Locandina ufficiale

Sarà l’euforia del primo sole.

Lo ammetto.

Continuo a parlarti di primavera!

Ma l’iniziativa che ti descrivo oggi, oltre ad essere gratuita, ti permette di visitare  centinaia di luoghi normalmente inaccessibili.

Il 26 e 27 marzo 2011 hai un appuntamento con la 19a edizione della Giornata FAI di Primavera.

Il FAI, (di cui ti ha già parlato Bianca qualche tempo fa) con questa giornata festeggia non solo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, ma quest’anno, organizza tutto anche nell’ottica del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

In ogni regione potrai infatti partecipare a eventi dedicati a questa ricorrenza, oltre al fatto che questa manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tutelare, valorizzare e diffondere.

Sono alcuni dei concetti chiave che il Fai promuove e nella giornata di primavera vengono coinvolte ben 260 località, in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni.

Lo scopo di questo grande evento, tutto italiano, è di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e di mobilitarle alla difesa, ma anche alla condivisione del patrimonio della nostra nazione.

E poi è un’ottima occasione per andare in posti normalmente chiusi al pubblico.

Tra i luoghi che potrai visitare ne trovi alcuni dedicati al Risorgimento e, in particolare, 14 sono dedicati alla memoria di Giuseppe Garibaldi e 4 ad Anita Garibaldi e a completare il tutto hai la possibilità di intraprendere ben 13 itinerari risorgimentali.

Tra le varie aperture ci sono ben 21 castelli e torri e 133 luoghi di culto.

***

Tutte le visite, come ti ho accennato, sono gratuite e potrai diventare socio FAI in ciascun bene aperto.

Certo, se vuoi fare un’offerta è assolutamente gradita e contribuirà, con un gesto concreto, a preservare queste ricchezze.

L’iscrizione dà anche diritto a ingressi esclusivi ed altre iniziative speciali.

Troverai passeggiate, escursioni in bicicletta e a piedi e tutto quello che puoi scegliere di fare a questo link

=> http://www.giornatafai.it/Elenco-luoghi-aperti.htm

Regione per regione hai l’elenco completo di tutte le iniziative.

Eccoti un assaggio di quelli che la FAI definisce “chicche” e cioè percorsi davvero particolari:

– in Lombardia puoi decidere di andare a Toscolano Maderno (BS) e fare il percorso a piedi nella Valle delle Cartiere oppure, a Mantova, puoi visitare Le Carceri del Castello di San Giorgio;

– in Puglia puoi fare gli itinerari Ascolani Risorgimentali;

– se sei in Trentino perché non fare un salto a Rovereto per entrare nel Castello di Guglielmo di Castelbarco, normalmente chiuso al pubblico?

Iscrivendoti al FAI online, tra il 10 e il 31 marzo, hai anche la possibilità di partecipare ad un concorso per vincere un volo a New York: ti iscrivi e mandi un messaggio a Garibaldi.

Sì hai capito bene: il gioco è scrivere un messaggio e quelli più belli, particolari e originali vinceranno il volo per due persone.

Se preferisci puoi anche iscriverti alla newsletter, anche qui mandi un messaggio e potrai essere selezionato da una giuria per vincere voli per Parigi, Barcellona, Londra, Madrid o Berlino.

Articolo di
Irene