Locorotondo – Foto di ucurdun

Locorotondo figura tra i borghi più belli d’Italia è si trova in Puglia, sorge su una collanina in un aerea denominata “Murgia dei Trulli“.

La scoperta del borgo di Locorotondo può iniziare da Porta Napoli, una delle antiche porte che conducono al borgo, da qui si accede alla città vecchia dove si possono ammirare un gruppo di trulli, le piccole case tradizionali tipiche di questa zona.

Una lunga e piacevole passeggiata vi condurrà alla scoperta delle bellezze di Locorotondo dove potrete ammirare numerose attrazioni e luoghi d’interesse turistico.

Tra le attrazioni più importanti di Locorotondo troviamo la Cattedrale di San Giorgio che si trova nel centro storico della città ed è stata edificata tra il 1790 e il 1825, questa chiesa si caratterizza per il rilievo, sulla facciata, di “San Giorgio e il drago”.

Tra le altre chiese che si possono visitare a Locorotondo troviamo la Chiesa di Nostra Signora della Greca, che risale al XII secolo, la Cappella dello Spirito Santo, edificata nel tardo XVII secolo e la Chiesa dell’ospedale, risalente al XVI secolo.

Passeggiando per il piccolo borgo si possono ammirare, oltre che le bellissime chiese, anche i palazzi e edifici storici come il Palazzo Morelli, in stile barocco che si caratterizza per il portale e balconi in ferro battuto.

Durante un viaggio a Locorotondo non perdetevi l’occasione di assaporare la cucina locale e regionale dove tra i piatti tradizionali troverete gli “involtini soffocati”, un piatto a base di trippa, agnello, prezzemolo, cipolle affettate, prezzemolo, sale, pepe e pomodoro.

Durante i periodi estivi si può decidere di passare qualche giorno anche nella vicina zona del Salento ricca di splendide località balneari dove trovare tratti di costa di rara bellezza. Per maggiori informazioni: Offerte last minute Salento

Guest post di Stefano