Foto di Fausta B. – PORZA PORTO al tramonto

L’arcipelago delle Isole Pontine è situato quasi al centro del Mar Tirreno, di fronte alla costa del Lazio.

Come amministrazione appartiene alla Provincia di Latina ed è composto da due gruppi di isole che fanno parte a nord-ovest del comune di PONZA ed a sud-est del comune di VENTOTENE.

Tra i due gruppi di isole ci sono circa 22 miglia marine.

Il porto di Ponza si affaccia verso la zona Sabaudia – Circeo, mentre il porto di Ventotene è verso Gaeta.

Ponza e Ventotene sono le uniche isole abitate; alcuni punti di ristoro sono disponibili nel periodo di maggior turismo a Palmarola, che è comunque disabitata, come Zannone che fa parte del Parco Nazionale del Circeo e S. Stefano che ospita l’ex carcere borbonico.

Nella prima parte del mio viaggio ti voglio far conoscere PONZA.

***

PONZA

PONZA ha una superficie di 7,5 kmq, è quasi completamente montuosa e raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all’estremità meridionale dell’isola, le persone che vivono sull’isola durante tutto l’anno sono poco più di 3.000.

Come le altre isole dell’arcipelago è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti e aliscafi funzionanti durante tutto l’anno, ma che intensificano le corse nel periodo estivo.

Per i turisti che vengono dal nord Italia (come me), gli imbarchi più vicini per raggiungere Ponza sono FORMIA e CIVITAVECCHIA, sconsiglio di portare la macchina sulle isole perché sono tutte molto piccole e comodamente visitabili con i mezzi che si trovano in loco.

La traversata con l’aliscafo dura circa 1 ora e mezzo, più di due con il traghetto ed è molto piacevole.

L’impatto all’arrivo è con la cittadina di PONZA PORTO che si anima all’improvviso quando si attracca e i vari pulmini e taxi aspettano i turisti per portarli alle destinazioni prestabilite.

Il paese si affaccia completamente sul porto e termina con la spiaggetta prima della Galleria che porta direttamente ad un gruppetto di case di pescatori adagiate sul porticciolo.

PONZA PORTO è il posto più turistico di tutta l’isola dove puoi trovare qualsiasi tipo di servizio e dove non manca nulla, lo si può scegliere tranquillamente come punto di appoggio da dove partire e dove tornare dopo una giornata alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio.

La forma dell’isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia a sud alla Punta dell’Incenso a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi, quest’ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.

Le spiagge purtroppo sono poche e – a parte un paio- di piccole dimensioni, sono frastagliate e per la maggior parte rocciose, sono composte di tufo e caolino e dimostrano l’origine vulcanica di Ponza.

I 41 km di coste dell’isola sono disseminati di calette, faraglioni, insenature.

Uscendo dal porto troviamo subito le GROTTE di PILATO di epoca romana, a seguire i FARAGLIONI della MADONNA e il FARO della GUARDIA nel punto sud.

La più famosa delle spiagge di Ponza, CHIAIA DI LUNA, con la sua parete di falesia a picco sul mare è purtroppo chiusa da 3 anni per lavori di consolidamento della parete a seguito di numerose frane.

La scorsa estate c’è stato un tentativo di riapertura a singhiozzo nel periodo ferragostano, si è arrivati al numero chiuso, all’accesso dalle 16 al tramonto e poi il sindaco è stato costretto a chiudere ancora per motivi di sicurezza il TUNNEL ROMANO di CIRCA 500 METRI che porta direttamente da Ponza Porto alla bellissima spiaggia.

Al momento sono ancora in corso lavori di ulteriore consolidamento della falesia per rendere accessibile CHIAIA di LUNA ai turisti.

Pian piano dalla parte sud ci spostiamo a quella nord dell’isola e incontriamo la spiaggia di LUCIA ROSA molto famosa per i suoi tramonti, subito dopo la splendida CALA FEOLA che si può tranquillamente raggiungere a piedi con la PISCINE NATURALI e arriviamo a CALA FONTE un posto da non perdere un piccolo angolo di quest’isola dove il mare assume dei colori dal blu al verde di notevole impatto visivo.

Nella caletta di CALA FONTE un bagno e una sosta sono d’obbligo!

Tornando verso Ponza Porto meritano di essere visitate le spiagge dell’ARCO NATURALE, CALA INFERNO e quella del CORE.

La più grande di tutta l’isola e attrezzata con ombrelloni e sdraio è il FRONTONE raggiungibile solo via mare con le imbarcazioni che fanno il servizio con la spiaggia.

Essendo l’isola molto piccola io ho fatto più volte il giro completo soffermandomi sempre in calette e spiagge diverse e usando un mezzo molto pratico e comodo: LO SCOOTER!!

Sul lungomare del porto diverse persone offrono questi mezzi molto pratici a due posti e dotati di casco.

Si possono noleggiare per mezza giornata oppure per l’intero arco del giorno e garantisco è un sistema molto simpatico per scoprire le bellezze del luogo!


Foto di Fausta B. – CALA FONTE

Ponza e più in generale anche le altre Pontine sono la PATRIA DEI SUB per la presenza di tante grotte sottomarine e di scogliere che offrono un ambiente subacqueo estremamente vario.

Vi sono almeno 5 punti di interesse molto conosciuti dagli amanti dei fondali:

– le “Formiche”, un gruppo di scogli che affiorano dove troviamo la gorgonia rossa, le murene e le cernie;

“Punta della Guardia” ricca di saraghi e cernie;

– la “Sacca di Mezzogiorno” a un miglio da Palmarola ricoperta di gorgonie rosse e dove si possono trovare aragoste cernie e murene;

– lo “Scoglio della Botte”con due grotte a 27 e 36 metri di profondità e dove abbondano i gamberi;

“Punta del Papa” famosa per le gorgonie.

Sono molte le scuole subacquee disseminate per tutta l’isola e parecchi i negozi che affittano l’attrezzatura completa.

***

Il settore trainante dell’economia locale è ovviamente il turismo balneare, sebbene parte degli abitanti si dedichi ancora alla pesca e, in misura minore, alla coltivazione della vite, anche se le attività agricole si sono molto ridotte dopo lo sviluppo del turismo.

Ponza offre una vasta scelta sia nel campo alberghiero che in quello della ristorazione.

Si possono trovare sia gli hotel a 4/5 stelle con piscina e centro benessere, sia gli alberghi a 1/2/3 stelle che i B & B, tutti accoglienti e ben curati.

Per la ristorazione il campo è ancora più vasto, per la pausa pranzo non c’è che l’imbarazzo della scelta dalla pizza ai panini farciti ai primi piatti di pesce agli stuzzichini di qualsiasi genere.

I molti ristoranti e le trattorie che si aprono sul porto con verande affacciate al mare offrono dei ricchi menu di pesce di ottima qualità e sempre freschissimo.

Te ne ricordo uno su tutti dove io sono stata particolarmente bene e dove anche il personale è stato gentile cordiale ed amichevole:

TUTTI NOI

=> http://www.tuttinoi.it/

Ulteriori informazioni:

=> http://www.ponza.it/

Continua…

Ciao ciao
Fausta