Sito Easyjet

L’occasione di un recente volo con Easyjet ad Amsterdam mi ha dato l’occasione di registrare questo video su come fare il check in online.

Per Ryanair lo avevo già fatto, e aveva ottenuto migliaia di visite e tantissimi ringraziamenti per cui ecco qui come procedere con la seconda compagnia low cost più utilizzata nel nostro paese.

***

1. Dalla homepage del sito Easyjet devi cliccare sul link “Gestione Prenotazioni” posto nella parte in alto a sinistra.

2. Nella pagina successiva dovrai inserire nei campi con asterisco (obbligatori) la tua mail – fornita durante la prenotazione del volo – e la password, anch’essa scelta e inviata alla fine della prenotazione.

3. A questo punto sarai “dentro” la tua prenotazione e potrai vedere tutti i dettagli della stessa (orari, nominativi, destinazioni, ecc…)

4. Sulla parte destra hai anche la possibilità di aggiungere o modificare servizi – chiaramente a pagamento e pure cari – come lo speedy boarding (potrai salire tra i primi sul velivolo… totalmente inutile a mio parere), puoi aggiungere bagagli da stiva, cambiare il volo, i nominativi, e altre cosette.

5. Vedi anche un pulsante arancione con la scritta “Verifica lo stato del volo”, se ti interessa puoi controllarlo.

6. Ma il pulsante che a noi interessa è “Carta d’imbarco”, cliccandoci sopra arriverai ad una pagina da cui puoi stampare la carta d’imbarco sia per il volo di andata che per quello di ritorno; puoi inoltre scaricarti le carte direttamente sul tuo computer in fomrato pdf e stamparle o tenerle per un secondo momento.

7. Ti consiglio SEMPRE di stamparle subito e salvarle anche sul tuo pc, trasferendole poi su una chiavetta usb che ti porterai dietro… non si sa mai, facendo così io sono sempre tranquillissimo.

8. Ecco come si presenta la carta d’imbarco:


Carta imbarco Easyjet

9. Ti ricordo che su Easyjet (come per Ryanair) non vengono assegnati i posti a sedere, in pratica quando sali sul velivolo ti siedi nel primo posto libero che ti piace.

10. IMPORTANTE: con Easyjet il check in online NON è ancora obbligatorio, puoi anche andare con il foglio di prenotazione e farti la fila del check-in in aeroporto (senza pagare nulla) ma ti consiglio vivamente di farlo; anche se hai bagagli da stiva fallo perchè una volta arrivato in aeroporto dovrai solo consegnare il bagaglio ad un banco diverso da quello del check in normale e soprattutto senza fila!

Guardati il video, in cui mi spiego meglio e soprattutto ti faccio vedere in dettaglio:

***

Come sempre, per vederlo meglio cliccaci sopra e andrai su Youtube.

***

Un saluto,
Cristiano