Sito Easyjet

A breve volerò con la compagnia Easyjet e proprio per il fatto che ho una prenotazione mi hanno inviato la nuova politica di prezzi sui bagagli a mano e da stiva, che entra in vigore proprio oggi.

Le regole sono le stesse di prima, cambiano i solo i prezzi e ci sono 2 possibilità:

– se fai il check-in in aeroporto (sia che tu abbia bagagli da stiva o meno), se viene accertato che l’ulteriore bagaglio a mano è superiore alle dimensioni consentite verrà imbarcato e dovrai pagare 30 euro.

– se hai fatto il check-in online (sia che tu abbia bagagli da stiva o meno), se all’imbarco appena prima di salire sul volo viene accertato che il tuo bagaglio a mano è fuori misura dovrai sborsare 50 euro e lo stesso verrà caricato nella stiva.

Come vedi i prezzi sono da paura e proprio per questo bisogna seguire le solite regole alla lettera:

– il bagaglio a mano DEVE essere 1 e solo 1… se hai anche borsette, marsupi, borsine vengono conteggiate come ulteriore bagaglio a mano e se non riesci a infilarli nel bagaglio sarai costretto/a a pagare;

– le dimensioni massime del bagaglio a mano devono essere 56 x 45 x 25cm! Categorico… anche perchè hanno la “forma” apposita per provarlo e se sei fuori paghi.

Per essere ancora più chiaro ti riporto la parte importante della mail che mi è arrivata:

“Al fine di mantenere tariffe economiche, velocizzare il più possibile la procedura di imbarco e garantire il vostro comfort a bordo, se porterete con voi più di un bagaglio a mano, saremo costretti a caricare i bagagli in eccesso nella stiva dell’aereo.

Borse, ventiquattrore, computer portatili e custodie per computer portatili vengono tutti considerati singolarmente, quindi nel caso in cui il passeggero abbia con sé un trolley e, ad esempio, una borsa o un computer portatile, gli verrà chiesto di sistemare questi ultimi nel trolley.

Qualora non vi fosse possibile riporre tutto in unico bagaglio, una delle vostre borse dovrà essere caricata nella stiva e saremo costretti ad addebitarvi un costo di €50.

Operiamo in tal modo per non ritardare la procedura di imbarco e per far arrivare ogni passeggero a destinazione all’orario previsto.”

Altro consiglio: se viaggi con bagagli da stiva, acquistali sempre online quando prenoti il volo, altrimenti ti costeranno SEMPRE di più!

Insomma… non mi stancherò MAI di dirtelo: se stiamo attenti e seguiamo le regole, con i voli low cost possiamo RISPARMIARE un sacco di soldi e volare a tariffe ridicole; se viceversa, le prendiamo sottogamba e speriamo ci vada bene, rischiamo di prendere una delle più grosse fregature della nostra vita!

E poi giù a parlar male delle compagnie low cost 😉

Un saluto,
Cristiano