Foto di Stefania Arienti, parco avventura

E’ finalmente primavera e quale occasione migliore per trascorrere giornate all’aria aperta?!

Per la maggior parte di noi non è ancora periodo di ferie e quindi non possiamo permetterci una settimana di vacanza, ma possiamo concederci un week-end  fuori-porta.

Quello che voglio proporti è un fine settimana all’insegna dell’avventura e della natura, ora che le temperature non sono ancora troppo elevate.

Il mio primo suggerimento è il Parco Avventura: ma cos’è?

Si tratta di percorsi ludico-sportivi immersi nella natura, con passaggi tra gli alberi, piattaforme di legno e corde, ponti tibetani, reti e passerelle, sempre nel rispetto dell’ambiente.

I percorsi sono di diverse difficoltà tutti in estrema sicurezza, compresi quelli adatti per i bambini; puoi quindi andarci con la tua famiglia, o con gli  amici oppure puoi sfidare i tuoi colleghi di lavoro.

L’importante è non soffrire di vertigini e non avere paura di sporcarti un pò!

Solitamente si paga un biglietto cumulativo che ti permette di seguire dei percorsi e di trascorrere alcune ore all’interno del parco.

E dopo tutta questa fatica potrai rifocillarti con un bel pic-nic immerso nel verde, per poi approfittare per fare un bel giro nei dintorni e visitare qualche paesino caratteristico.

Nella mia zona (dintorni di Roma) ti consiglio questo:

=> http://www.trejaadventure.it/

si trova nella valle del fiume Treja ed è il più grande del Lazio.

A partire da marzo è aperto nei week- end fino alla metà di settembre, per poi aprire tutti i giorni a partire da giugno.

Le attività sono davvero tante: dai percorsi avventurosi al tiro con l’arco, fino alle escursioni guidate.

Se decidi di andarci non puoi dopo esimerti dall’andare a visitare Calcata, un bellissimo borgo medievale di cui ti ha già parlato Irene.

Comunque ce ne sono in tutta Italia, ti basterà cercare un po’ e troverai varie soluzioni.

***

Il mio secondo suggerimento è per i più sportivi e amanti dell’adrenalina: il Rafting.

Si tratta di una discesa fluviale particolarmente emozionante su un particolare gommone tra le rapide.

Non bisogna avere doti particolari per farlo, se non sapere nuotare ed essere in buone condizioni di salute.

Ti verrà fornito l’abbigliamento adatto (tuta semi-stagna, salvagente e casco) e verrà fatta una lezione teorico pratica, e poi via giù per la discesa!

Oltre al rafting altre attività da praticare sono il Torrentismo (discesa di gole scavate nel tempo dai corsi d’acqua), Hydrospeed (nuoto in acqua con una tavoletta seguendo la corrente), il Canyoning, (scendere lungo un torrente, tra le rocce e pareti umide, lasciandosi scivolare sull’acqua o calandosi con le corde) o una tranquilla navigata in Canoa.

Sempre nel centro Italia, in Umbria precisamente, un bellissimo posto che ti consiglio per cimentarsi in queste attività sono le Cascate delle Marmore: qui troverai l’associazione Marmore rafting, che ti permetterà di avventurarti lungo le rapide appena sotto la famosa cascata, lungo il fiume Nera.

E’ un posto incantevole, proprio come ti ha già raccontato Irene nel suo post e vale la pena trascorrerci un’intera giornata: potrai scegliere infatti fra diverse attività organizzate, dalla visita guidata a un’escursione sugli asini.

Ma se non sei un cuor di leone non disperare, di ognuna di queste discipline c’è la versione soft.

E se proprio non vuoi rischiare puoi aspettare i tuoi amici sulla terraferma a scattare delle foto e attendere il loro ritorno per poi andare a fare un bella passeggiata.


Foto di Stefania Arienti, rafting

***

Un’altra idea per vivere un week-end divertente all’aria aperta è il Paintball: si gioca a squadre e lo scopo è eliminare il proprio avversario colpendolo con un “fucile” (in realtà chiamato marcatore) che spara palline di gelatina riempite di vernice colorata, biodegrabili e atossiche.

Anche qui ti verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria in estrema sicurezza: maschera, tuta e marcatori.

Questo sport, nato in America a fine anni ’70, è praticato in tutto il mondo anche a livello agonistico; a volte è possibile trovarlo anche in versione laser o virtuale.

Ti è venuta voglia di provare?

Bene, ci sono campi in tutta Italia, da Bergamo a Roma.

Non ti resta quindi che chiamare subito i tuoi amici e sfidarli nella disciplina che ti interessa di più, e per convincerli metti in palio un pranzo nell’agriturismo più vicino.

Sei un vero temerario e nessuna di queste idee ti ha colpito?

Aspetta allora il prossimo articolo…

Simona