Cinque Terre veduta – Foto di Alessandro Spolaore

Manca poco ormai a Pasqua, forse è già un po’ tardi per prenotare qualcosa, almeno io di solito ci penso mooolto prima, ma non è detta l’ultima parola ci sono sempre offerte last minute.

Perciò vediamo qualche idea su come trascorrere il week-end lungo della festività itinerante, che quest’anno cade a fine aprile “rubandoci” pure una festa!

Sono molte le mete che possono attirare in questo bellissimo periodo che è la primavera, tepore, sole e una discreta tranquillità ci permettono di visitare qualche località senza eccessivo caldo ma anche sdraiarsi in spiaggia per la prima timida tintarella.

***

Se ami la montagna anche in primavera (la montagna è bella in ogni stagione), puoi prendere parte a

Primavera culturale a Tirolo, in Alto Adige, una manifestazione dedicata alla musica e ai prodotti altoatesini che è in programma dal 4 aprile al 13 maggio.

La manifestazione prevede concerti eseguiti da gruppi altoatesini, svizzeri e austriaci che si esibiscono live in ambienti magici come Castel Tirolo, esempio di architettura medievale simbolo dell’intera regione altoatesina, o Castel Aura.

La Liguria è un luogo incantevole tutto l’anno, gli spunti che offre sono innumerevoli.

Genova e il suo centro storico ma ancor di più il suo mitico acquario sono un buon punto di partenza per visitare le bellezze della regione.

Il clima in Liguria di questo periodo è piacevolmente caldo e permette già di concedersi il primo bagno in mare della stagione.

Magari nelle acque delle Cinque Terre o di Portovenere con le loro case colorate e le romantiche scogliere dedicate agli innamorati.

A questo proposito ti rimando agli articoli che ho scritto sulle Cinque Terre e la Riviera del Levante.

Una meta ancor più romantica per un fine settimana è sicuramente Verona, la città di Romeo e Giulietta, dove si più visitare il famoso balcone dal quale si amavano ma anche l’intramontabile Arena o la bellissima Piazza delle Erbe.

Inoltre la famosa Via Mazzini, la via dello shopping, è una delizia per i patiti delle firme e dei bei negozi.

Ti consiglio di leggere i numerosi articoli pubblicati su Viaggio Vero che parlano di Verona e degli spettacoli che spesso si tengono all’Arena anche se solitamente iniziano un po’ più avanti in estate.

La Riviera Romagnola in primavera inizia la sua intensa attività, tra mare, locali, parchi e attrazioni di ogni genere.

Magari non passerai le giornate al sole ma di certo non ti annoierai nemmeno un attimo nella regione forse più vitale e organizzata nel divertimento tra tutte quelle di mare.

La Riviera dei Parchi in collaborazione con i migliori alberghi propone pacchetti di 3 gg/2 notti in mezza pensione, camera doppia a partire da 42 euro a persona al giorno incluso ingresso ad un parco a scelta tra Mirabilandia, Fiabilandia, Le Navi, Italia in Miniatura.

Roma è una città bella in tutte le stagioni, e, anche se non sufficiente, un fine settimana lungo permette di visitare i monumenti e le attrazioni principali famose in tutto il mondo.

Anche qui la temperatura è particolarmente gradevole, anzi ti sconsiglio caldamente, scusa il gioco di parole, di visitarla in estate, diventa un bel “fornetto”.

Io ci sono stata recentemente e ho scritto ben due articoli sui famosi Musei Vaticani, che puoi inserire in una mezza giornata della tua visita nella città eterna.

Un’altra zona di mare, scogliere e bei borghi è la Costiera Amalfitana dove in aprile è già praticamente estate e dove si possono alternare visite a Positano, Amalfi, Ravello, Sorrento, Pompei a pomeriggi di relax completo in spiaggia, sempre sotto l’occhio vigile del grande vulcano Vesuvio che domina il golfo di Napoli.

Anche di questo itinerario ho parlato ampiamente in due articoli qui e qui su Viaggio Vero.

Un soggiorno fra arte, mare e antiche masserie senza trascurare la buona cucina il Salento con Lecce è la capitare dei week-end.

Anche grazie ad un accordo con Ryanair, ci sono voli diretti da diverse città italiane sulle scalo di Brindisi a prezzi stracciati, a pochi km dal capoluogo salentino.

Il calendario della primavera è ricco di appuntamenti fino a fine maggio, tra mostre e manifestazioni convenzionate con gli hotel.

Per informazioni sul Salento vedi gli articoli scritti non molto tempo fa per Viaggio Vero.

Articolo di
Alessia Scarparo