Battello sul Brenta – Foto tratta dal sito Battelli del Brenta

Il Veneto, non perchè sia la mia regione, è un territorio che offre innumerevoli spunti per trascorrere il tempo libero in maniera originale e varia.

Il Veneto è dotato di meravigliose montagne, le Dolomiti, e rinomate località sciistiche ma anche città balneari vivaci e famose in tutto il mondo, per non parlare delle città d’arte tutte da scoprire e adatte alla visita in ogni stagione… anche se sconsiglio un po’ l’autunno per via delle nebbie!

Una notevole ricchezza culturale ed architettonica del territorio è rappresentata dalle numerose Ville Palladiane che si trovano nel territorio della “Repubblica di Venezia”, ma in particolare nella provincia di Vicenza.

Queste splendide dimore furono costruite intorno alla metà del cinquecento dell’architetto Andrea Palladio per famiglie aristocratiche o dell’alta borghesia del luogo.

Ben 24 di queste ville palladiane venete sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Le ville palladiane si distinguono dalle ville romane e dalle ville medicee toscane perchè non erano destinate unicamente allo svago dei proprietari, ma erano principalmente dei complessi produttivi in quanto erano circondate da vaste estensioni di campi coltivati e vigneti.

***

Per poter visitare alcune di queste bellissime dimore si dovrebbero percorrere parecchi km in auto e forse una giornata non sarebbe sufficiente a vederne più di qualcuna ma esiste una via “preferenziale” che può tatticamente aiutare a fare un bel tour tra di loro: la navigazione sul fiume Brenta.

Il Brenta è un importante corso d’acqua che nasce in Trentino Alto Adige ma scorre principalmente nel Veneto attraversando molte città, per poi sfociare nella Laguna di Venezia a Fusina, frazione di Venezia.

L’insieme urbano, storico e paesaggistico compreso tra Fusina e Stra viene chiamato Riviera del Brenta.

Lungo la Riviera del Brenta si trovano molte delle Ville Palladiane più belle e si è sviluppata molto l’attività delle “crociere” di un giorno che attraverso il fiume permettono di visitare la storia.

La compagnia “Battelli del Brenta” offre questo servizio tutti i giorni e alla fine elencherò alcuni siti di riferimento, ma prima vediamo come si svolge una giornata tipo alla scoperta delle Ville.

***

Nel periodo da marzo a ottobre, è possibile effettuare escursioni giornaliere e minicrociere in battelli e motonavi panoramiche, moderne e confortevoli che navigano sulla Riviera del Brenta, da Padova in direzione di Venezia e viceversa, alla scoperta delle Ville Palladiane, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700 .

La navigazione viene effettuata con Motonavi da 100 a 200 posti o con battelli tipici da 25 a 100 passeggeri.

I battelli sono dotati di cabina, bar, servizi igienici e ampio ponte panoramico per permettere la massima visibilità, alcuni anche di cucina e servizio di ristorazione.

I programmi di navigazione sono previsti sia per persone individuali che per gruppi e prevedono la visita interna guidata di alcune Ville.

Esiste la possibilità di effettuare un tour di tutta la giornata dalle 09.00 alle 18.00 circa, che prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita interna di tre Ville Venete, la sosta agli Antichi Molini del ‘500 e il pranzo facoltativo, a bordo o in un tipico ristorante lungo la Riviera del Brenta.

Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata dalle ore 09.00 / 10.00 fino alle 13.00; o dalle 13.30 / 14.00 fino alle 18.00, moltissime le alternative e possibilità di variare.

I prezzi variano dai 17 euro della sola passeggiata in battello ai 55 euro della gita di tutta la giornata effettuata nel week-end.

E’ sicuramente un’ottima possibilità di trascorrere una giornata piacevole e rilassante assaporando anche il piacere di visitare ville e giardini meravigliosi dove tutte noi sogneremo di celebrare il nostro matrimonio… ed è anche possibile!

Ecco alcuni siti per conoscere meglio la zona, le ville e tutti i tour previsti da “Battelli del Brenta”:

=> http://www.villevenete.net/portalVV/faces/public/viven/

=> http://www.rivieradelbrenta.biz/

=> http://www.battellidelbrenta.it/home.php

Articolo di
Alessia Scarparo