Foto di Simona Marsella, Io e la mia reflex

Oltre ai viaggi un’altra grande mia passione è la fotografia.

Da poco mi sono avvicinata a questo hobby e ho acquistato la mia prima reflex.

Mi sono detta… perché non unire i due interessi, ovvero imparare e approfondire la tecnica viaggiando?

Per questo mi sono messa alla ricerca di viaggi fotografici in rete e voglio condividere quanto ho trovato con te.

I viaggi fotografici sono un tipo di vacanza “diversa”, che ti permette di vedere le cose con occhi nuovi, grazie anche  ai consigli del professionista che ti seguirà.

Un’esperienza che ti permetterà di entrare a contatto con la natura, e a seconda del tipo di esperienza che sceglierai vivere anche un po’ di avventura, ma sicuramente trascorrerai dei giorni in maniera diversa dal solito.

Verrai seguito passo per passo, ti verranno suggerite nuove angolature di ripresa, nuovi modi di utilizzo di luci ed ombre, nuovi soggetti da inquadrare, ma soprattutto riuscirai a guardare con nuovi occhi anche posti già conosciuti, e porterai a casa nuovi aspetti, colori e sapori.

Questi tipi di viaggio hanno un programma di massima già stabilito fino a un buon livello di dettaglio giornaliero, in modo da permetterti da una parte di poter scegliere di partecipare sapendo quello che ti aspetta, e dall’altra di rendere tutto più efficiente.

I gruppi non sono mai composti da più di 10/12 persone, altrimenti l’apprendimento ne risentirebbe.

Le giornate sono organizzate in modo da permettere sia delle lezioni teoriche, ma soprattutto le uscite con il fotografo in modo da imparare sul campo.

Sono pianificati poi dei momenti dedicati alla selezioni e visione degli scatti: uno dei modi infatti per apprendere più velocemente è analizzare e commentare le foto insieme, evidenziando gli errori e le eventuali modalità di correzione.

Dopo la selezione si passa alla post-produzione delle immagini: per questo è consigliato portare con sé un personal computer con cui lavorare.


Foto di Simona Marsella, Aurore Martignoni – fotografa professionista

Se un’esperienza simile suscita il tuo interesse ma non sei un esperto, non preoccuparti!

Per partecipare nella maggior parte dei casi è richiesta una conoscenza di base; l’importante è possedere l’attrezzatura, ovvero una reflex.

Ma se non hai nemmeno questa non disperare, spesso è consentita anche la presenza di un accompagnatore a una quota ridotta.

Sono sicura che ti innamorerai della fotografia e al prossimo viaggio parteciperai da protagonista!

***

Ma veniamo ai fatti.

Si trovano diverse soluzioni, sia in termini di prezzi, giorni e livello di conoscenza richiesto.

Partendo dai più costosi ma anche i più qualificati troviamo le scuole della Nikon e Canon.

La Nikon School TRavel ha un calendario di corsi molto ricco e i viaggi vanno da un minimo di 4/5 giorni in Italia o in Europa fino a 2 settimane, con viaggi in tutti i continenti.

Un’altra scuola altamente professionale è la PhotoFarm che nella sezione “Travel” propone viaggi in Italia all’estero, con una particolare attenzione alla fotografia naturalistica: dal grande Nord all’Africa, ogni viaggio sarà accompagnato da fotografi con esperienza pluriennale.

Qui potrai consultare il calendario:

=> http://www.photofarm.it/wp/index.php/travel-calendario/

Altre due proposte, meno famose ma altrettanto interessanti, sono offerte da due fotografi che ho contattato e ho trovato molto disponibili: Stefano Pensotti e Giovanni Sacchetti.

Il primo

=> http://www.stefanopensotti.com

presenta diverse proposte, dai workshop di 2/3 giorni fino a viaggi più lunghi e in luoghi esotici: mi piacciono particolarmente perché si punta sull’incontro con la cultura e la popolazione locale, nonché sul lavoro di gruppo.

Infatti è molto importante lo scambio di idee fra persone che hanno e seguono la stessa passione, oltre che la presenza di professionisti.

Il secondo Giovanni Sacchetti

=> http://www.giosacchetti.com

è particolarmente interessato al reportage sociale: io sarei già partita con lui per un viaggio in Siria se non fosse stato per gli ultimi preoccupanti avvenimenti politici.

Se sei per un turismo responsabile alternativo e solidale queste sono le proposte che fanno per te!

Anche in questo caso ci sarà un fotografo professionista che ti seguirà per tutto il percorso, dallo scatto all’editing, per poi portarti alla realizzazione del proprio racconto per immagini.

Un’ulteriore soddisfazione nell’affrontare questi viaggi infatti è anche tornare a casa con un proprio lavoro, con il quale spesso vengono realizzate in seguito delle mostre fotografiche collettive.

Come avrai capito ho preso contatti con alcuni di loro,  ma per vari motivi fino ad ora non sono ancora partita, ma lo farò presto e non appena tornerò ti racconterò come è andata.

Simona