Locandina del corso

Fotografia e viaggi: un binomio perfetto, perché durante i viaggi abbiamo modo di catturare e fermare in un’immagine l’essenza di ciò che stiamo vivendo, dal momento che ci fa ripercorrere tutte le tappe del nostro viaggio o della nostra avventura.

I corsi legati alla fotografia di viaggio sono sempre più numerosi al pari degli appassionati desiderosi di partecipare a corsi e workshop spesso tenuti da grandi fotografi.

Ti voglio pertanto segnalare:

“Scatto multietnico: Corso base di fotografia di viaggio”,

promosso dal CTS (Centro Turistico Studentesco) che si terrà dal 14 maggio al 18 giugno a Roma e così strutturato:

– Il 14 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 la lezione introduttiva, di Antonio Politano e Gabriele Simmini mentre quella pomeridiana sarà tenuta da Antonio Politano e Romina Marani.

– Il 20 maggio ore 18-21 Tecniche fotografiche con Romina Marani.

– Il 21 maggio Laboratorio outdoor di 6 ore con Gabriele Simmini.

– Il giorno 27 maggio dalle ore 18 alle 21: Lezione su preparazione portfolio e didascalizzazione con Gabriele Simmini.

– Il 28 maggio Laboratorio outdoor di 6 ore con Romina Marani.

– Il giorno 10 giugno dalle ore 18 alle 20 Riepilogo teorico e fase di preparazione portfolio con Gabriele Simmini e Romina Marani.

– L’11 giugno Laboratorio outdoor di 4 ore con Gabriele Simmini e Romina Marani, mentre il 18 giugno si terrà la giornata conclusiva di 6 ore con Antonio Politano, Gabriele Simmini e Romina Marani.

La serata si chiuderà con la Lettura dei Portfolio, le Conclusioni e la premiazione; il team docenti decreterà infatti il partecipante più meritevole, che riceverà una Nikon D3100.

Lo scopo del corso e dei laboratori outdoor è quello di esercitarsi nella creazione di reportage di viaggio:
raccolta di informazioni e appunti, osservazione, realizzazione di immagini, preparazione delle didascalie, selezione, editing.

Il tutto attraverso un percorso formativo legato al tema della multiculturalità e dell’educazione allo sguardo.

Le iscrizioni al corso si chiudono entro il 7 maggio, per informazioni

fotografia(at)centrostudicts.it
(sostituisci “at” con la chiocciola)

o chiamando lo 06.64960387.

La sede del corso Centro Studi CTS in Via Albalonga 3, Roma e prevede una quota di partecipazione di 450 euro con sconto di 100 euro per i soci CTS 2011.

***

Colgo l’occasione per ricordarti solo una cosa: quando fotografi la gente, parla con loro prima di avere qualche spiacevole sorpresa e chiedi il permesso per scattare una fotografia.

La maggior parte delle persone, specie in paesi in cui la macchina fotografica non è un mezzo molto familiare, non sono intenzionate a farsi fotografare da qualcuno che non conoscono, tantomeno da qualcuno con cui non hanno mai parlato: per alcune culture farsi fare una foto è come farsi rubare l’anima.

Articolo di
Bianca Ferracani