Lido degli Estensi – Foto di kebnekaise

I Lidi di Comacchio sono anche detti comunemente Lidi Ferraresi perchè si trovano in provincia di Ferrara sotto il Comune di Comacchio e per distinguerli dai Lidi Ravennati, che si trovano subito dopo ma nella provincia di Ravenna.

Sono inseriti nel Parco Regionale del Delta del Po, e nel loro territorio si trova l’antica Abbazia di Pomposa nei pressi di Codigoro e le Valli di Comacchio.

Si tratta di 7 località balneari nella riviera dell’Emilia Romagna che danno l’inizio ad una carrellata di luoghi molto famosi e rinomati per le attività diurne e notturne sempre più vivaci fino a giungere alle famosissime Rimini, Riccione e Cattolica.

I Lidi si trovano in questo ordine a partire da Nord:

Lido di Volano,
Lido delle Nazioni,
Lido di Pomposa,
Lido degli Scacchi,
Lido di Porto Garibaldi,
Lido degli Estensi,
Lido di Spina.

***

Vediamoli brevemente uno ad uno e la loro vocazione:

Lido di Volano, è il primo che si incontra provenendo da Nord e percorrendo la SS 309 o Romea che li collega tutti.

Si trova leggermente staccato dagli altri 6 lidi che sono poi tutti abbastanza vicini e conseguenti l’uno all’altro.

E’ anche il più vicino al Delta del Po e quindi più interessante a livello naturalistico, possiede anche una vasta pineta.

Lido delle Nazioni è abbastanza vivace e si possono trovare numerosi locali sulla spiaggia, che di giorno sono stabilimenti balneari e di sera si trasformano in pub con giardino o discoteche in riva al mare.

E’ frequentato sia da famiglie che da giovani ed è stato il primo Lido a svilupparsi e ad attrarre giovani con le sue attrazioni diurne e notturne.

Nei pressi del lido si stende il bacino artificiale chiamato Lago delle Nazioni che risulta essere un sito ideale a livello europeo per lo sci nautico.

La spiaggia non è vastissima, anzi in alcuni punti ha raggiunto dimensioni minime a causa della progressiva erosione del mare, ma un progetto di riqualificazione e di trasporto di nuova sabbia la sta riportando alle originarie dimensioni.

Vi è la piacevole presenza di un Centro del Benessere Termale di ultima generazione (Thermae Oasis) che utilizza le acque termali salsobromoiodiche.

Il nome della località deriva dall’idea dell’amministrazione comunale di Comacchio di destinare i nomi di vie e piazze a paesi e nazioni del mondo o continenti.

Il Lido di Pomposa è contiguo a Scacchi, formando quasi un tutt’uno.

Anche qui abbondano gli stabilimenti balneari e questo lido è una meta piacevole per le famiglie data l’offerta di servizi e tipologie abitative presenti.

L’arenile è spaziosissimo e raggiunge una lunghezza di circa tre chilometri ed una larghezza di ottanta-novanta metri.

E’ presente una pista internazionale di Go-Kart per il divertimento diurno e anche serale di giovani e adulti.

Lido degli Scacchi, come già accennato è il prolungamento del precedente Lido ma possiede anch’esso una sua definita personalità.

In particolare è un’oasi di pace con i suoi tranquilli viali alberati e le sue larghe spiaggie.

Come il precedente è un lido a spiccata vocazione famigliare data  la presenza di residences, villette, appartamenti e di ampi spazi riservati ai campeggi immersi nella natura e direttamente sul mare.

A pochi metri dal mare è possibile ammirare le antiche dune litoranee, vere e proprie montagne di sabbia di origine millenaria che rompono l’omogeneità del passaggio creando piccole colline a ridosso del mare.

Lido di Porto Garibaldi o semplicemente Porto Garibaldi è il più antico dei sette.

Oltre il fascino del porto canale, che lo divide dagli ultimi due Lidi,  dove al mattino si può trovare pesce freschissimo, ospita rinomati ristoranti dove gustare l’ottimo pesce del luogo.

Sul porto canale si tengono ogni anno manifestazioni folkloristiche, quali la Festa della Madonna del Mare in giugno, la tradizionale processione con le barche addobbate e a Ferragosto la grande Festa dell’Ospitalità.

Da qui partono regolarmente imbarcazioni grandi e accoglienti, con una storia di tradizione e sicurezza alle spalle, sulle quali poter trascorrere una giornata in compagnia di guide specializzate nel più imponente Delta fluviale italiano alla ricerca dei punti più suggestivi.

Lido degli Estensi, è sicuramente il più frequentato dei sette lidi e forse il più conosciuto.

È anche il più grande dei sette e porta il nome della famiglia degli Estensi che a lungo governarono Ferrara.

Ciò che rende particolarmente appetibile questo lido sono i numerosi servizi che offre, a partire dalla quantità di negozi per shopping di ogni tipo e per ogni tasca, fino ai vari locali, pub, luoghi di ritrovo e disco – pub.

Un’attrattiva altrettanto importante è rappresentata dal litorale, esteso sia per lunghezza che per la profondità della spiaggia, con numerosi stabilimenti balneari attrezzati di ogni servizio, compresi giochi, palestre, animazione.

Lido di Spina, è l’ultimo dei sette lidi ferraresi, è ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Immerso nel verde delle sue pinete, offre ogni sorta di servizi; dagli attrezzati campi sportivi ai supermarket, dall’accogliente camping ai ristoranti, piano-bar e pubs.

Ha una struttura urbana molto particolare dove la pineta si fonde con le abitazioni e conduce alla bella e ampia spiaggia con i molti stabilimenti che all’ora dell’aperitivo si trasformano in localini chic.

Non trascurate di visitare la città di Comacchio, chiamata la piccola Venezia per la somiglianza alla città lagunare nella struttura di canali, è splendida.

Articolo di
Alessia Scarparo