Parco Natura Viva – Foto di lo83

Molto spesso in ViaggioVero abbiamo parlato di Parchi Tematici, e anche dei Parchi vicini al Lago di Garda.

Come ad esempio in questo recente articolo di Valeria.

Il Parco Faunistico Natura Viva non si trova proprio sul lago di Garda, ma solo ad alcuni km di distanza da esso e precisamente a Bussolengo (Vr).

E’ un parco unico nel suo genere perchè dà la possibilità di due tipologia di visita distinte:

il Parco Faunistico,
il Parco Safari.

Il Parco Faunistico si visita a piedi con un percorso che dura dalle 2 alle 3 ore, si può camminare tra querceti e piante secolari e contemporaneamente vedere numerose specie animali dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente.

Il Parco infatti è coinvolto in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di molti animali rari.

Le specie più particolari da ammirare sono:

– la Tigre dell’Amur,
– il Lupo dalla criniera,
– l’Orso dagli occhiali,
– i Lemuri del Madagascar,
– il Leopardo delle nevi,
– e dal 2009 ospita il Fossa, unico predatore dei Lemuri del Madagascar.

Tutti gli animali dispongono di ampi spazi che riproducono i loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche delle specie ed ospita oltre 1500 animali appartenenti a 280 specie diverse.

Dal 2010 è possibile ammirare una nuova sezione “Sentieri d’Africa” dove barriere naturali permettono l’osservazione della natura e degli animali in tutta sicurezza: una passeggiata tra rinoceronti, ippopotami e primati.

***

Il Parco Safari è un lungo percorso (circa 8 km) che si può seguire a bordo della propria vettura, auto o camper o pullman, che ha tutta l’aria di un safari africano perchè gli animali vivono liberi e si possono ammirare a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi.

Ovviamente in tutta sicurezza è possibile osservare addirittura i leoni che riposano sotto gli alberi o i ghepardi.

Qui convivono in armonia ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici ed autoctoni e dal 2010 il parco accoglie anche le iene.

Nel Parco delle Estinzioni, attraverso modelli a grandezza naturale, ambientati in scientifiche ricostruzioni di scena di vita, è possibile ammirare da vicino molti animali del passato.

Dai Dinosauri agli animali appartenenti ad altri gruppi, dai mammiferi agli uccelli, fino alle specie estinte nel periodo storico.

***

Il Parco è aperto tutti i giorni da marzo a novembre con orario continuato dalle 9 alle 18, il biglietto costa 19 euro e comprende entrambi i percorsi, numerose le offerte dedicate ai gruppi e alle scolaresche.

=> http://www.parconaturaviva.it/

Articolo di
Alessia Scarparo