Carnevale di Aalborg – Foto di Aalborg Carnival

L’appuntamento con gli eventi in giro per l’Europa prosegue in Danimarca nel mese di maggio, periodo ideale per visitare questo paese: il meteo segna temperature intorno ai 25 gradi e la lunga notte nordica dura ben 18 ore.

Nella capitale Copenaghen dal 26 al 28 maggio 2011, gli appassionati delle birra non potranno mancare all’appuntamento con il Copenaghen Beer Festival nella storica sede della Carlsberg a Valby.

Un’occasione per conoscere e gustare la birra danese, nella patria di alcuni tra i marchi più famosi (Ceres e Tuborg e Carlsberg).

I prodotti tipici sono lager leggere e chiare, ma, in occasione delle feste pasquali vengono prodotte stout, birre di frumento e aromatizzate alle erbe che verranno certamente riproposte nei giorni del festival.

Durante la kermesse potrai assaggiare le più svariate tipologie di birra prodotte dai piccoli birrifici danesi oltre a una vasta selezione internazionale.

Sarà anche possibile partecipare a visite guidate, dove esperti introdurranno ai segreti di birre e sperimentare un tour guidato con le tipiche carrozze trainate dai cavalli della Carlsberg.

E’ questo l’occasione per una visita al Visitor Centre della Carlsberg, e soprattutto per una tappa al Jacobsen Bar del centro, dove ci sono sempre oltre 30 birre alla spina pronte da assaggiare, magari accompagnandolo allo Smørrebrød, il pane di segale che potrai farcire di formaggi, carne, o pesce affumicato.

***

Spostiamoci ad Aalborg dove partecipare dal 22 al 28 maggio prossimi a un grande Carnevale in stile sudamericano: il tema di quest’anno è “Sexzoological Garden” con costumi ispirati agli animali e alla natura.

Il Carnevale di Aalborg ricorda inoltre, tra mille colori,  la sua prima edizione circa trent’anni fa, che lo ha portato nel tempo a crescere fino a diventare il più grande Carnevale del Nord Europa con più di 100.000 presenze.

La manifestazione si struttura in tre parti principali:

– una settimana prima del gran finale c’è il carnevale dei bambini, il Børnekarneval (imperdibile!);
– il venerdì successivo segue la “Battle of Carnival Bands”, la sfida tra i gruppi carnevaleschi per conquistare il titolo di “gruppo dell’anno”;
– il sabato, la “Karnivalsparaden” la parata vera e propria, una festa coloratissima che ha inizio nel centro cittadino a Haraldslund, Nørresundby, Borgergade e Nordkraft e confluirà fino al Kildeparken, il parco cittadino, dove la festa si concluderà con il grande party all’aperto con musica ed eventi fino alla mezzanotte (Ingresso al parco a pagamento; 100 corone, circa 13 euro).

Vuoi partecipare a questa pazza e colorata sfilata?

“Paint your face – dance the street”!

Ispirati al motto della manifestazione, dipingi la tua faccia e balla per le vie della città, lungo uno dei 4 percorsi fino al parco!

Articolo di
Bianca Ferracani