Billund Legoland – Foto di lightfast
La Danimarca è oramai facilmente raggiungibile con uno dei tanti voli low cost in partenza da quasi tutte le regioni d’Italia con Ryanair e la tarda primavera con l’estate rappresentano i mesi migliori per poterla visitare.

In queste stagioni con il grande freddo e la neve alle spalle la piccola Danimarca si rivela in tutto il suo splendore naturalistico e fiabesco, per la presenza di numerosi castelli e laghi dove trascorrere giornate in assoluto relax.

Se sei interessato alle radici storiche della Danimarca e ai suoi numerosi castelli il tuo punto di partenza potrebbe essere l’ovest del paese dove poter arrivare comodamente con un volo Ryanair a Billund, dove ritornare bambini tra una visita a Legoland, il parco dei mattoncini.

Nel Parco, che si estende su una superficie di 100.000 mq e rimane aperto dal 31 marzo al 28 ottobre, potrai visitare il villaggio dei pirati con tanto di galeone, il castello medievale con spettacolo di acrobati, la città western e i suoi indiani, o partecipare a una corsa in canoa o con le barchette, con i fuoristrada, o fare un giro con il trenino.

Potrai inoltre fare in poco tempo il giro del mondo grazie alla riproduzione, con migliaia di mattoncini, dei monumenti in miniatura di tutto il mondo.

Se la tua passione è la pesca sei nel posto giusto; a Billund sarà infatti facilissimo affittare una piccola barca e perderti nel bel mezzo di un lago con la tua amata canna da pesca.

Siti e rovine, castelli, piccole ma graziose chiese sono tutte da ricercare magari in una gita in bicicletta o camminando attorno alla città.

***

A pochi kilometri da Billund, Ribe è una graziosa cittadina nello Jutland Occidentale, la città più antica della Danimarca (1300 anni appena compiuti), un tuffo nella storia e nella cultura più autentica della Danimarca da rafforzare anche grazie alla visita del VikingeCenter e al Museo Vichingo.

Ribe si trova in una terra unica dal punto di vista naturale e qui si trova il Wadden Sea, uno dei pochi parchi nazionali danesi.

L’area è caratterizzata dall’alternarsi delle maree e qui è possibile osservare le foche oppure la pesca di molluschi e granchi, ostriche e gamberetti da gustare sul posto.

Inoltre questo è il posto giusto per osservare il fenomeno del Sole Nero, che non ha nulla a che vedere con le eclissi o le notti nordiche: si tratta infatti di storni di uccelli in volo al tramonto.

E’ infatti in questa zona che sostano, per riposare, immensi stormi di uccelli che tra settembre e ottobre migrano dalle zone del Baltico e del Nord Europa verso i paesi caldi del sud.

***

L’appuntamento con la storia danese prosegue con Vejle dove potrai visitare i monumenti di Jelling, patrimonio dell’Unesco, con le caratteristiche pietre runiche e i monumenti funerari.

Potrai poi fare un giro per i mulini a vento della zona, prima di prendere il trenino a vapore per Jelling, vivendo una fantastica esperienza, e poi immergerti tra rovine e monumenti vichinghi nella storia della Danimarca.

I tumuli, le pietre runiche e la chiesa di Jelling sono inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

L’importanza di tali pietre risiede nel fatto che una di esse testimonia l’avvenuta conversione del regno di Danimarca e Norvegia al cristianesimo e rappresenta un vanto per tutto il popolo danese.

***

Sæby é una perla tra i boschi e le spiagge dello Jutland settentrionale ma non solo: alla foce del fiume c’è la bellissima chiesa Sank Marie Kirke, resto di un grande convento carmelitano del 1470.

Con la riforma protestante il convento fu abbattuto e oggi rimane solo la chiesa, conosciuta anche per i suoi affreschi.

Il passato commerciale di Sæby rivive nelle pittoresche casette gialle del centro e tra di esse, l’antica casa a graticcio del 1600 ospita il Museo di Sæby.

Il maniero Sæbygaard permette di sperimentare la vita in un maniero danese mentre la giornata potrà concludersi con una visita al faro di Hirtshals o al lago Læsø  dov’è possibile avvistare le foche.

Impossibile non terminare la giornata con una cena a base dei migliori prodotti del mare di questa zona.

Jazz e pesce per il Festival di Sæby che si terrà la prima settimana di giugno con un programma è ricco di emozionanti eventi musicali e menù da leccarsi i baffi proposti dai ristoranti della cittadina.

A metà luglio invece il Festival estivo nel porto di Sæby è l’occasione per scoprire una fantastica scelta di artigianato e produttori alimentari locali.

***

Proseguendo al Nord si arriva a Skagen il luogo in cui la terra si assottiglia fino a divenire una lingua di sabbia, Grenen, battuta dalle onde di due diversi mari: il  Kattegat e lo Skagerrak.

Qui le dune di sabbia si muovono assecondando i venti: spostandosi anche di ben 15m all’anno, tanto da sommergere persino la piccola e graziosa chiesa di Tilsandede Kirke.

Ma Skagen offre numerosi musei da visitare e una natura tutta da vivere oltreché un ricchissimo programma di eventi che da giugno a novembre animano la zona.

Potrai scegliere tra la Regata Helly Hansen dal fiordo di Oslo a Skagen dal 2 al 4 giugno, la Maratona Raabjerg Mile l’11 giugno e il Faló di Mezza Estate del 23 giugno.

Dal 30 giugno al 3 luglio va in scena lo Skagen Music Festival, cui seguirà il 18 e il 19 luglio il balletto alla “Den Tilsandede Kirke”.

Il 26 e il 27 agosto il Festival del cibo di qualità, ad ottobre il Festival della birra, mentre il 19 e il 20 Novembre la Fiera Arts & Crafts offre un anticipo di quello che si potrà trovare nelle bancarelle degli eventi natalizi.

Articolo di
Bianca Ferracani