Chioggia Ponte su canale – Foto di Kliò

Chioggia si trova in provincia di Venezia, e le somiglia più di quanto si possa immaginare.

E’ chiamata “la piccola Venezia” proprio per le similitudini evidenti con il noto capoluogo veneto, e fu molto amata da Carlo Goldoni che proprio qui ha ambientato le sue “Baruffe Chioggiotte”.

La città si trova su un’area peninsulare collegata alla terraferma da poche strade e dalla ferrovia, e anche qui si trovano le calli al posto delle vie, i campi in luogo delle piazze e i canali, il principale è Canal Vena, attraversato da nove ponti simili a quelli veneziani; Ponte Vigo che conduce alla piazza omonima è il più imponente.

Gli altri canali che racchiudono Chioggia sono il Canal Lusenzo, a sud, il Canal Lombardo, a ovest, e il Canale San Domenico, a est.

Anche a Chioggia si verifica il fenomeno delle maree noto come “acqua alta”, cioè quando il picco della marea è particolarmente elevato e provoca allagamenti nelle zone urbane.

Quando questo fenomeno si verifica a Venezia lo stesso accade a Chioggia, con identiche conseguenze negative a case, palazzi e attività commerciali.

Il sistema di difesa alle acque prevede un servizio di posa passerelle come avviene a Venezia, il servizio segue un preciso protocollo che determina i percorsi rialzati in relazione all’altezza della marea.

Una curiosità che si verifica qui come caso unico in Italia è l’elevata omonimia tra due cognomi principali e che sono posseduti da più di diecimila residenti.

Si è pensato quindi di registrare all’anagrafe, oltre al cognome, anche il soprannome tipico e molto usato in Veneto per distinguere i vari rami di una stessa famiglia.

Molto sviluppate a Chioggia sono la pesca e la coltivazione del famoso radicchio oltre ovviamente al turismo.

***

La spiaggia del comune di Chioggia si trova nella frazione di Sottomarina, lido ideale della “piccola venezia”.

L’ampiezza e la larghezza di oltre mezzo chilometro della costa, ne fa una fra le spiagge più estese d’Italia, il mare poco profondo nei pressi della battigia è particolarmente adatto per le famiglie.

La spiaggia di Sottomarina si estende per circa 10 Km dalle foci del Brenta alla diga di Chioggia, delimitando il confine orientale della frazione, vi sorgono numerosi stabilimenti balneari, punti di ristoro, ristoranti, pizzerie, parchi acquatici, parchi divertimento e locali.

Le strutture ricettive sono moltissime e variegate, hotel, campeggi e appartamenti e ognuno può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Ecco qualche sito dove trovare alloggi ed informazioni per la bella Sottomarina:

=> http://www.sottomarina.net/

***

=> http://www.sottomarinainformazioni.it/

***

=> http://www.sottomarina.biz/

Articolo di
Alessia Scarparo