Testata del sito ufficiale

Il caldo fa da padrone e il viaggiatore si mette in spalla un numero infinito di borracce.

E poi?

Prima o poi l’acqua finisce.

Bar?

Circa 2,00 € per una bottiglietta e 4 sorsate oppure, se sei più fortunato, almeno 0.80 centesimi per un bicchiere d’acqua!!!

Supermercato?

Meno di 2,00 euro sicuramente, ma spesso… dov’è un supermercato?

La soluzione?

Vai sul sito

=> http://www.fontanelle.org

trovi Lìbere – liberi di bere! un progetto di design partecipativo, realizzato dall’associazione culturale a8b.it, realtà composta da un collettivo di persone impegnate nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili.

L’idea non nasce prettamente dal fornire acqua al turista assetato, ma dall’esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica.

Inoltre, pensa a quante bottiglie in meno, quindi che grande grazie dalla nostra Terra e per finire puoi finalmente “ricaricare” in tranquillità la tua borraccia e avere acqua sempre fresca!

Ma c’è di più: il progetto si concentra anche sull’idea dei punti acqua come luogo di aggregazione urbana e di sensibilizzazione e con alcune proposte di creatività partecipata attorno all’idea del consumo, fa  coincidere l’immagine della fontanella con quella di una società attenta alla gestione quotidiana delle risorse.

Se fino ad oggi conoscevi solo le mappe di google, le mappe turistiche coi monumenti, mappe di bus e metro adesso ne avrai una in più: la mappa delle fontanelle!

fontanelle.org è la mappa interattiva delle fontanelle, utile per trovarle in città e fuori, attraverso google maps.

Per individuare facilmente la fontanella più vicina e visualizzarla, basta puntare gli indicatori sulla mappa, muoversi nello streetview e il gioco è fatto!

Le mappa di Milano è disponibile anche in formato cartaceo.


Mappa cartacea

Ti viene richiesta solo una piccola donazione (5,00€) utile a finanziare il progetto e a permettere di stampare anche altre mappe.

L’idea del sito è anche partecipativa quindi puoi tu stesso segnalare una fontanella e dare il tuo contributo.

Nel sito trovi anche sezioni come le fontanelle preferite (votate dagli utenti) e una parte di network con tante informazioni in tempo reale, ma anche molti contenuti e approfondimenti sul mondo dell’acqua.

Ora tocca a te: fai la tua segnalazione e contribuisci a completare la mappa!

Articolo di
Irene