Fiordo di Odense – Foto di Bert Kaufmann

Dolci colline, boschi, laghi, fattorie e villaggi fuori dal tempo nell’Isola della Fionia (conosciuta come “il giardino della Danimarca”) dove perderti tra gli oltre 120 tra castelli e manieri, che hanno tanto ispirato le fiabe dello scrittore danese più conosciuto.

A Odense potrai partecipare ad uno dei numerosi eventi dedicati a H. C. Andersen, bella cittadina dove i martedì e i giovedì di luglio e agosto si tiene un percorso nella city walk che ripercorre la vita dello scrittore danese.

Il capoluogo dell’isola di Fionia coniuga perfettamente l’antico e il moderno: il centro storico e il Museo etnologico dove sono stati ricostruiti edifici del ‘700 e ‘900 fanno da sfondo al Brandts Klædefabrik, una vecchia fabbrica trasformata in un modernissimo centro polivalente dedicato alla fotografia e all’arte.

In città potrai inoltre fare la conoscenza con uno dei prodotti che forse, nell’immaginario, non leghiamo alla Danimarca ma che sicuramente hanno grande attenzione nel piccolo paese scandinavo:

la birra artigianale, da gustare nei numerosi micro birrifici o in uno dei tanti gourmet, accompagnata dall’immancabile Smørrebrød, fette di pane di segale imburrate e condite nei modi più diversi.

Non dimenticare la Fionia del Sud dove non puoi perdere la meravigliosa isola di Ærø, insieme a Svendborg, Langeland o Fåborg.

***

Lo spettacolare ponte di Storebælt collega l’Isola di Fionia con l’isola che ospita la capitale Copenaghen: attraversa i 18 km del ponte e dirigiti verso il nord dell’isola fino a raggiungere l’incantevole Odsherred.

Luce spettacolare, mare pulito, morbidi paesaggi, pittoreschi villaggi di pescatori.

É una zona marinara, con lunghe spiagge sabbiose, ideale per una vacanza tranquilla.

Odsherred è tra i luoghi danesi che beneficiano di più ore di luce.

Circondata dalle baie di Isefjord, Kattegat e Sejerø, la zona offre le più belle spiagge danesi (tanto da vantare ben 8 bandiere blu, segno di qualità per la purezza dell’acqua).

E’ questa la zona migliore per rilassarsi un po’ tra mare e passeggiate a cavallo e se proprio avrai bisogno di un brivido potrai visitare il Castello di Draghsolm e farti spaventare dalle storie dei fantasmi che lo abitano.

Nella bella chiesa di Højby si possono osservare i murali mentre quella di Odden è famosa per la tomba di Willemoes.

Inoltre nelle isole di Sejerø e Vig si possono ammirare diversi monoliti e il paesaggio collinare è ricco di antiche necropoli.

La zona, molto turistica, ti regalerà inoltre ottimi incontri culinari: a Havnebyen potrai gustare del pesce affumicato nell’affumicatoio progettato dal noto architetto Jacobsen, godendo di una spettacolare vista sul porto.

Questa zona è inoltre molto conosciuta per la qualità e bontà dei suoi ortaggi, che qui crescono godendo di condizioni climatiche favorevoli.

***

L’Isola di A Møn è un incanto con le sue falesie di bianco gesso che precipitano in mare per decine di metri.

Il blu del mare si unisce al verde dei boschi e dei campi tutt intorno.

L’Isola offre la possibilità di godere della sua pace e rilassarsi magari osservando i pescatori al Klintholm Harbour o stender l’asciugamano sulla spiaggia di Hårbølle.

Ma è il luogo giusto anche per gli amanti delle attività all’aria aperta: potrai girare per l’isola a piedi, in bicicletta, o a cavallo.

All’Ufficio turistico dell’Isola potrai chiedere informazioni sui numerosi Centri Natura che offrono strutture adatte allo svago, al riposo e la riflessione.

E’ incredibile quante siano le cose da fare in questa piccola isola: potrai osservare le foche a Avnø, studiare gli uccelli a Nyord o scoprite lo splendore dei boschi a Ulvshale e quando sarai stanco/a potrai fermarti in una delle oltre 50 panchine dei pensieri a disposizione nei migliori punti panoramici di Møn, trovando ispirazione nella lettura dei brevi testi incisi nel legno delle panchine.

Su tutta l’isola di Møn si trovano gallerie d’arte e di artigianato con mostre che spesso sono tenute nei laboratori stessi: un esempio è lo Smykkemuseet (il museo dei gioielli) in Store Damme che è l’unico del genere in Danimarca.

Merita una visita il Castle Center di Vordingborg, ovvero le rovine del più grande castello della Danimarca… dalla sua Torre dell’Oca potrai approfittare della splendida per rilassarti davanti ad un paesaggio incantevole.

***

La Danimarca é un’esperienza coinvolgente: la natura é spettacolare e ricca; la gastronomia combina tradizione e creatività e offre ottimi prodotti biologici; la cultura é antica e intreccia radici vichinghe e fiabe di Andersen.

Insomma questo piccolo paese è una continua e piacevole sorpresa, tutta da scoprire.

Articolo di
Bianca Ferracani