Mangiare in strada a Bangkok

Posso immaginare che la prima reazione che hai avuto pensando all’accostamento vacanza – fast food – thailandia sia stata di storcere il naso e immagino anche che pensi di non andare avanti nella lettura.

In effetti una delle cose per cui questo paese è famoso nel mondo è proprio la prelibatezza della sua cucina e non voglio certo dire il contrario ma la Thailandia non è l’Italia.

Da sostenitore sfrenato dello “slow food” spero che alla fine sarò riuscito a spiegarmi.

Nel nostro immaginario associamo solitamente “fast food” con cibo grasso, fritto, tipo “americano”, per intenderci quello di McDonald’s o Burger King o al massimo quello di Spizzico o Ciao (che qui sono sostituiti da Pizza Company o Pizza Hut).

Di tanto in tanto, più alla ricerca di un bagno o di refrigerio dal caldo e umidità, ammetto che mi capita di entrare in uno degli innumerevoli McDonald’s 24 ore presenti ad ogni angolo di Bangkok.

Devo ammettere che per diversi motivi da quando vivo in Thailandia ho ridefinito la mia visione del fast food.

In primo luogo alcune delle catene presenti qui offrono cibo di qualità a prezzi non eccessivi, in un ambiente pulito e accogliente.

In particolare, se ti dovesse capitare di volere una pausa dal cibo tradizionale tailandese senza spendere quanto se fossi a Roma, posso consigliarti:

Sizzler, si tratta di una catena americana il cui motto è “Thinking Fresh Everyday” (Pensando Fresco Ogni Giorno) e che si trovano in quasi tutti i centri commerciali; hanno un fornitissimo buffet al quale si può andare a volontà per rifornire il piatto di insalata, zuppe calde, frutta e mousse al cioccolato, vaniglia o fragola.

Anche coca cola o sprite possono essere a “rifornimento gratuito” (free refill).

La scelta dei piatti che si possono ordinare è ampia, con grigliate di pesce o carne accompagnate da patate al forno o fritte.

Chiedi sempre, oltre al menù normale, il menù con le offerte e i piatti speciali;

Au Bon Pain, nonostante un nome francese si tratta di una catena nata a metà degli anni ’80 sempre in America; è una sorta di bar in cui si possono ordinare sandwich e tramezzini fatti con croissant o bagel e insalate già pronte.

La catena la puoi trovare solamente negli USA, in Corea del Sud e qui in Thailandia.

Veloce ed economico ha come inconveniente che qualche volta ti ritrovi a pagare più di quanto non abbia calcolato a causa delle variazioni di tipo di panino che ordini rispetto all’analogo standard offerto dal menù.

Subway, è il paradiso degli amanti dei panini.

Scegli il tipo di pane che vuoi; scegli la lunghezza del panino in base alla fame che hai; scegli cosa metterci dentro, dalle verdure al formaggio, al bacon, alle salse… ed il gioco è fatto in pochi minuti.

***

Oltre alle catene di stampo americano numerosi sono i franchising di tipo orientale che si possono trovare ovunque fra cui spiccano quelli con cucina giapponese, in particolare la catena Ohisi con tutte le sue varianti (incluso un “all you can eat” a tempo), e quelli di stampo più cinese – fra i tailandesi è molto popolare MK che offre la possibilità di cucinare da soli carne, pesce e verdure direttamente a tavola.

Se invece hai fretta ma non vuoi rinunciare alla cucina tailandese, rimanendo però al fresco di un locale con aria condizionata, non ti sarà difficile essere accontentato.

Tutti i supermercati e i centri commerciali hanno una specifica area (food court) in cui diversi piccoli ristoranti preparano ciascuno una propria specialità, al momento, davanti ai tuoi occhi.

Nella maggior parte dei casi devi munirti di una carta magnetica su cui accreditano l’importo da te desiderato (in genere per 1 persona 100 baht sono più che sufficienti, quello che non spendi te lo ridanno quando riporti indietro la carta).

Non devi far altro che curiosare fra i diversi stand e scegliere quello che più stuzzica il tuo appetito.

***

L’alternativa che io preferisco e che ha decisamente sovvertito l’idea di fast food è il chiosco di strada.

Mangi tradizionale, spendendo davvero poco e in soli 10 minuti: più fast di così…

Unico inconveniente: il caldo!


Insalata piccante di papaya som tam thai

Puoi trovare di tutto, dalla frutta lavata e tagliata a pezzetti (10 baht per una fetta di ananas-saparot) al pollo fritto (gai thod 10/15 baht al pezzo), dall’insalata piccante di papaya (som tam thai 40 baht con tanto di kaw niaw-sticky rice), al riso ripassato in padella con verdure, uovo e pollo (kaw pat gai per 30/45 baht a porzione).

I tailandesi mangiano a tutte le ore, in genere poco e spesso.

Amano condividere il cibo e non vogliono spendere troppo per i loro spuntini.

E se a Bangkok ci sono oltre 12 milioni di abitanti credo ci sia un numero quasi pari di chioschi lungo le strade dove potersi rifocillare!

La scelta del dove e cosa può essere talvolta tutt’altro che semplice.

Per il dove il mio consiglio è sempre di andare con la gente del posto… ovvero se ci sono parecchie persone in linea generale vuol dire che è buono.

Talvolta il lunedì i chioschi lungo strade e vicoli sono chiusi per permettere la pulizia della strade e non c’è mai la garanzia di trovare lo stesso venditore nello stesso posto.


larb muu

Alcune dritte?

Per ottimi piatti Isaan (area del Nord Est della Thailandia) la zona di Sathorn Soi 11 (Soi St. Louis) e Thanon Chan offre diversi chioschi con papaya salad freschissima, muu dad diew (maiale fritto) da leccarsi i baffi e larb muu (carne di maiale macinata e cotta con erbe aromatiche e peperoncino) qualche volta troppo piccante ma difficile da dimenticare;

Per un eccellente hot pot tailandese – thai suki (una zuppa aromatica con verdure, uova e carne e calamari) puoi andare in uno degli stand subito fuori da Lumphini Park su Thanon Ratchadamri: si mangia dalle 4 del pomeriggio a tarda serata, anche se piove, spendendo per una cena luculliana meno di 150 baht a testa.


hot pot thai suki – Foto di Andrea

Ottimo spuntino, non sempre facile da trovare, è l’hoi thod, una sorta di frittata di cozze e germogli di soia servita con pepe e ketchup.

In termini di “slow food”, senza spendere molto ma certi di trovare cibo autentico tailandese e un’atmosfera accogliente puoi andare o al Janjaem Family Guest House and Restaurant, che si trova su Soi Si Bamphen, o al Taksura Restaurant (Elephant-Head Bridge Branch) che si trova in zona Ratchatewi a poca distanza dalla fermata della BTS (e Cristiano può garantire sulla qualità del posto).

Non mi resta che augurarti buon appetito e alla prossima per parlare del “dopocena”

Andrea