Londra House of Parliament e Big Ben – Foto di Cristiano Guidetti

Sono poco più di 7 mesi che ho lasciato Londra e ci sono cose che ho amato alla follia e che mi mancano, soprattutto quando mi capita di rileggere gli appunti che scrissi.

Ecco 9 cose che amo e che puoi provare anche tu quando sarai a Londra per una vacanza:

1. L’Atmosfera dei pub

I pub inglesi sono luoghi magici, anche se non bevi birra (mi dispiace per te) e ordini una bibita qualunque puoi assaporarne l’atmosfera.

Il legno, i banconi con decine di spine, gli avventori di tutte le età…

A Londra ce ne sono di bellissimi e antichissimi, carichi di storie da raccontare e di eventi vissuti.

Ci puoi entrare a qualsiasi ora del giorno, dalla mattina alle sera inoltrata e trovi sempre qualcuno d’interessante… al mattino il pensionato che si impegna con un sudoku, a pranzo si riempe di uomini e donne in vestiti eleganti che arrivano dagli uffici vicini per il pranzo, nel pomeriggio – il momento più calmo – ci fanno un salto pure le casalinghe per una chiacchiera e dalle 17.30 in poi è invaso da chi esce dal lavoro.

Non c’è un solo giorno della settimana in cui il pub non rappresenti il luogo di ritrovo di un quartiere o di una strada.

Se ti capita di essere a Londra in una domenica cerca un pub che serva il Sunday Rost, di solito lo puoi mangiare dalle 11.00 alle 16.00… potrai dire di aver preso parte ad una tradizione inglese.

***

2. Scrivere e leggere ovunque

Intendo scrivere e leggere ovunque senza sembrare un cretino o uno strano animale.

Lo so, questo lo si può fare anche nelle nostre grandi città, come Roma o Milano ma credimi per una persona come me, che arriva da un piccolo paesino, vivere in un luogo in cui passi inosservato se tiri fuori un libro al ristorante o ti metti a scrivere al pub è liberatorio.

Se lo facessi in un bar o ristorante del mio paese nel giro di pochi giorni si direbbe in giro che sono impazzito e vivo in un mondo tutto mio 🙂

***

3. La Tube

E’ cara, nel week end funziona poco e crea casini, è spesso piena all’inverosimile ma la metropolitana di Londra ti entra nel cuore e te la ricordi per sempre.

Non ti capita così per quella di New York o Parigi… sono mezzi di trasporto comodi e veloci ma tutto si ferma lì.

La Tube, come la chiamano i londinesi, è una compagna di viaggio che sei felice di salutare la sera e di ritrovare al mattino.

***

4. Il mio pranzo settimanale in Berwich Street

L’abitudine – una volta a settimana – di mangiare al Beatroot, ristorante vegetariano economico e un po’ hippies, concludendo poi il pasto con un Pasteis de Nata preso al Berwich Market, uno dei mercati alimentari più caratteristici di Londra.

E credimi… più buoni di quelli li ho mangiati solo a Belem – Lisbona – nel luogo dove sono stati creati.

Se vuoi provare l’esperienza completa, pranzo + dolcetto, ci devi andare in un giorno infrasettimanale; Berwich Street è una laterale di Oxford Street (conosciuta da tutti) e si trova circa a metà tra le 2 fermate di metro Oxford Circus e Tottenham Court Road.

E’ una delle viottole che da Oxford Street tornano verso Piccadilly e la zona dei teatri… siamo nella zona di Soho.

***

5. I musei gratis e le visite serali

Una delle cose più belle di Londra è che i maggiori musei sono gratuiti e ci puoi tornare quanto e quando vuoi.

In più ci sono appuntamenti mensili in cui sono aperti la sera e l’atmosfera che si respira è indescrivibile.

***

6. Fish and Chips

Ok, non sarà l’alimento più dietetico del mondo ma se lo mangi una volta ogni tanto… io lo adoro.

E dedicare una sera alla settimana al “pesce fritto e patatine”, mangiando in uno dei miei 6 ristoranti preferiti per il fish and chips non ha prezzo.

E comunque, per smaltire un po’ della cena, puoi sempre fare una passeggiata rilassante, visto che i locali consigliati si trovano tutti in zone molto interessanti!

***

7. Non esiste la noia

Se in un momento della tua giornata ti sembra di annoiarti, prendi la tube e scendi a una qualsiasi fermata del centro (zona 1).

Da qui comincia a girare a vuoto, segui il tuo istinto e ti assicuro che qualcosa succederà.

Potresti trovare un negozio originale e che mai pensavi potesse esistere;

Potresti finire in stradine fuori dal tempo e dallo spazio, quasi come se non fosti in una delle maggiori città europee;

Potresti incappare in personaggi e scenette uniche nel suo genere;

Potresti innamorarti di Londra, come è capitato a me!

***

8. I parchi

Londra ha tantissimi parchi, da quelli enormi come Hyde Park a quelli più contenuti e caratteristici.

Sono sincero, non ne ho uno preferito, a seconda del periodo e della giornata preferivo uno all’altro, il che la dice lunga e fa capire che sono tutti splendidi.

Prenditi almeno un paio d’ore del tuo viaggio e passeggia in un parco di Londra, non te ne pentirai.

***

9. La Guinness

La lascio per ultima, non a tutti piace ma la Guinness, birra scura irlandese bevuta bevuta in Gran Bretagna o Irlanda è una cosa che non si scorda.

La si trova anche in Italia ma personalmente non ne ho più bevuta, non per una questione di “fare il figo e sofisticato”, semplicemente perchè ha un altro sapore e non mi piace.

Non so spiegarlo ma aspettare una pinta di guinness al pub – e ci vogliono sempre 3/4 minuti per spinarla – per poi assaporarla con lunghi sorsi ti scalda il cuore e ti collega con l’ambiente circostante.

***

Come puoi ben capire ti ho consigliato cose che chiunque può fare, anche se sei a Londra per un solo week end.

Un saluto,
Cristiano