Party Time – Foto di Andrea

Dopo essere stato a passeggio fra canali e templi ed esserti rifocillato con la spettacolare cucina tailandese, è giunto il momento di lasciarsi andare al ritmo della notte e di cercare il locale giusto dove divertirsi.

Bangkok, il cui nome originale la definisce come “Città degli Angeli”, ha in realtà la diabolica capacità di trascinare turisti e non in una vorticosa escalation di emozioni e di offrire la più variegata gamma di locali possibile di tutta l’Asia, da pub in stile tipicamente anglosassone a scatenati go-go girls bar, da moderne discoteche a locali underground con concerti dal vivo, da coloratissimi cocktail bar panoramici a sale karaoke dove trasformarsi in superstar della canzone.

Di sicuro per tutti lo slogan è “SANUK” che significa divertimento!

***

Se anche tu come me ami il cinema, ti garantisco che guardare un film in lingua originale su uno schermo di 22 metri x 16 rappresenta un’esperienza davvero indimenticabile.

In Italia esistono al momento solo 2 sale cinematografiche IMax (contro i 3 IMAX Theatre di Bangkok) quindi, finito lo shopping nel lussuoso centro commerciale Paragon, puoi cogliere l’occasione di vederti proiettato letteralmente nel film, con immagini a grandezza e risoluzione notevolmente superiore rispetto ai cinema tradizionali, ancora meglio se il film è in 3D.

Se invece ti senti più attivo allora la tua prima sosta è di certo Sukhumvit Road, tappa d’obbligo per chi non rinuncia a mondanità e divertimento, dove pub, discoteche, club e go-go bars si alternano in un variopinto susseguirsi di locali dove puoi dare libero sfogo alla tua vitalità.

Particolarmente trendy è al momento il Bed Supper Club in 26 Soi Sukhumvit 11, aperto 7 giorni alla settimana, dalle 22 alle 2, con eventi e ospiti di fama internazionale (recentemente un appesantito Boy George ha dato sfogo al suo estro da Dj londinese di fama indiscussa facendo scatenare generazioni diverse di appassionati di disco music) e dove la clientela è un misto di benestanti tailandesi, fotomodelle russe e turisti con tanta voglia di farsi vedere e divertirsi.

Per qualcosa di più “thai”, assolutamente meno turistico e più economico, subito fuori il quartiere di Lad Phrao su Thanon Prasert-Manukitch, puoi unirti ai giovani anticonformisti appassionati di musica dal vivo andando al Parking Toys.

In questo locale, non facile da trovare ma molto popolare, tutte le sere 2 o 3 band si alternano, fino alla chiusura (alle 3 del mattino circa), sull’inesistente palco, con cover di famosi gruppi tailandesi e internazionali.

Molti degli artisti oggi famosi qui in Thailandia hanno iniziato la loro carriera esibendosi al Parking Toys; chissà che non ti capiti di incontrare una futura stella del pop.

Parking Toys – Foto di Andrea

***

Sempre in stila “Asia” la serata al Karaoke, una moda durata davvero poco in Italia ma che continua ad attirare ancora oggi molte persone qui in Thailandia.

Molti sono i locali multisala in cui video clip con sottotitoli vengono proiettati su monitor ultrapiatti diffondendo nelle stanze insonorizzate le note sulle quali dare sfogo all’estro artistico.

La scelta in genere è limitata a canzoni in tailandese o in inglese.

Le doti canore dei tailandesi sono davvero superiori a quanto ci si possa immaginare (forse per il fatto che la loro lingua è già di per sé a 5 toni) e, se anche non te la senti di cantare, puoi ordinare del cibo mentre loro si sgolano.

Sei curioso di scoprire cosa sia un Ping Pong Show?

Non devi far altro che andare a Patpong, una vivace traversa di Silom Road, vero quartiere a luci rosse dove, dopo il tramonto, viene allestito un mercato notturno per turisti e dove, su ambo i lati della strada, si aprono locali di lap dance e sexy show dal vivo.

Camminando sarai avvicinato da uomini con un vero e proprio menù, con tanto di prezzi delle “prestazioni” e degli spettacoli, o da giovani ragazze (attento perché spesso le più belle sono “ex-uomini” o lady-boys) che ti inviteranno ad entrare nel locale per bere una birra a soli 120 baht.

Ci sono anche locali con spettacoli sadomaso e sesso dal vivo ma di certo i più popolari sono quelli che propongono il Ping Pong show.

Mi spiace non poterti anticipare nulla di più ma io non ho mai assistito allo spettacolo, al massimo mi sono concesso quattro chiacchiere con la “mamasan” del PussyCollection.


Imbarazzo totale – Foto di Andrea

***

La “gay life” a Bangkok è particolarmente famosa, con locali e discoteche sparse in tutta la città, dai nomi spesso fantasiosi come Hot Male o Babylon.

Per i più giovani c’è Or Tor Kor, un’area vicina al JJ Market dove 2 club la fanno da padrona attirando moltissimi giovani ogni sera.

Per una fascia d’età più alta sicuramente Silom Soi 2 è certamente famosa ben oltre i confini di Bangkok e della Thailandia: su questo vicolo a fondo cieco si aprono 6 locali, tutti connessi fra di loro e ciascuno con musica diversa.

DJ Station è il più affollato, soprattutto intorno alle 23.30 quando viene presentato uno spettacolo di Drag Queen.

Decisamente più trasgressiva è Soi TwiLight, una strada in cui sembra sempre natale (per le lucine che la illuminano) che inizia da Surawong Road.

Ogni locale qui ha la sua caratteristica fra cui il Classic (che di classico ha solo il nome in realtà) che propone lo “swim show” e il Dream Boy che offre uno spettacolo dai toni piuttosto “forti”.

G.O.D. vale la pena di essere nominato perché è la discoteca che chiude dopo tutte.

***

Personalmente con il tempo ho scoperto che puoi passare da un party all’altro spendendo poco e divertendoti molto, spesso approfittando di “eventi sponsorizzati” organizzati in uno dei lussuosi hotel di Bangkok, da famose case produttrici di liquori o importanti case di moda.

Ricordati comunque che la maggior parte delle discoteche e dei club chiudono intorno alle 2 (per una questione di licenze) e che durante le festività religiose e nei giorni delle elezioni pub e bar non possono servire alcolici ma, come in Italia, fatta la legge… trovato l’inganno!

Mi raccomando, non fare troppo tardi che la prossima volta ti accompagno ad Ayutthaya!

Andrea