Immagine tratta dal sito Arte.it

Nella nostra filosofia low cost qualsiasi argomento legato ai nostri viaggi cerchiamo di farlo diventare il più possibile… a portata di tutte le tasche!

E anche opere dal valore inestimabile, guide costose diventano a portata di budget!

Con Elena abbiamo già scoperto le audigoguide scaricabili gratuitamente, oggi passiamo a uno stile più 2.0 ed eccoci con una ” mappatura web” delle città d’arte italiane.

Il progetto “Guide delle città d’arte”, non solo rende le migliori mete artistiche italiane molto più interattive, ma per noi viaggiatori è anche una fantastica risorsa, gratis e sicuramente uno strumento in più per guidarci nel viaggio.

Sul sito

=> http://www.arte.it

hai a disposizione un portale con delle guide interattive, anche in soluzione mobile.

***

Partiamo proprio dall’inizio perché questo link è davvero ricco di informazioni, tanto è vero che il nome completo è “arte.it il motore di ricerca dell’arte italiana”, che racchiude un database con oltre 1.000 artisti e 10.000 opere e luoghi d’arte in Italia.

Prima di curiosare nelle guide e scoprirle, partiamo dalla homepage dove trovi, oltre ai classici cerca etc, la sezione Notizie, il calendario e gli strumenti.

Le notizie ti portano ad avere un elenco completo, suddiviso per argomenti, di iniziative di vario tipo, ma sempre legate all’arte, in ordine cronologico.

Ogni notizia ha un piccolo articolo di approfondimento, che ti illustra l’evento o l’iniziativa citata.

Il calendario ha una funzione simile alle notizie, ma ti permette con un sol colpo d’occhio di vedere in quel giorno di quel mese cosa propone il mondo arte.

Inoltre hai Google maps, comunicato stampa e tutte le informazioni utili per parteciparvi.

Gli strumenti invece sono una possibilità che viene data agli utenti di fare segnalazioni, aggiungere opere, artisti ed eventi.

Devi prima registrarti, ma così entri a pieno titolo in questa “comunità” in modo più attivo.

***

Ed ora: guide interattive!

A tua disposizione hai delle vere e proprie guide di città italiane punto di riferimento per il mondo dell’arte, 100 itinerari, 10.000 punti di interesse artistico sul territorio.

L’ultima arrivata è Firenze, dopo Roma, Venezia, Torino e Milano.


Immagine tratta dal sito Arte.it

In programma arriveranno anche Genova, Bologna, Napoli, Lecce, Palermo.

Per ognuna di queste trovi le “guide online”, e dal 15 settembre avrai anche le 10 applicazioni mobile per iPhone, in italiano e in inglese.

Quando entri in una città avrai una mappa e il seguente menù:

arte – in città  – preferiti – link utili

Ogni categoria ha dei “sottomenu” che ti danno informazioni di rilievo come eventi, appuntamenti e anche le guide d’autore.

Queste ultime sono guide proposte da storici dell’arte, galleristi, critici e sono approfondimenti creati direttamente da loro.

Sulla mappa hai i simboli di utilità differenti: dal museo al locale notturno, scegli tu cosa vedere e in ogni selezione hai una scheda di approfondimento.

Se per caso ti trovi in una di queste città oppure sei in viaggio avrai subito un grande varietà di contenuti a tua disposizione e un motore di ricerca tematico già pronto.

Come dire il low cost è sempre più 2.0.

Articolo di
Irene