Foto di Trent Strohm – Castel Lueghi Slovenia

Castel Lueghi (in sloveno grad Predjama) è un castello della Slovenia situato nella località omonima a 50 chilometri da Trieste e a 70 km dalla capitale Lubiana.

La località fino alla Seconda guerra mondiale si trovava in territorio italiano in provincia di Trieste, nel comune di Bucuie (oggi Bukovje), che attualmente dipende dalla città di Postumia, dalla quale il castello dista circa 9 chilometri.

Il castello, da oltre 700 anni, domina inespugnabile da una roccia carsica alta 123 metri, divenuto la dimora segreta del temerario cavalier Erasmo di Predjama.

All’interno del castello (aperto al pubblico), si possono vedere la zona abitativa, la cappella, le prigioni, e grazie alle ricostruzioni di personaggi dell’epoca e del loro mobilio si può comprendere quella che era la vita e l’economia del castello.

L’aspetto attuale del castello è dovuto alle edificazioni effettuate dai Gallemberg e dai Kobenzl successivamente al periodo di Erasmo ma ancora oggi è possibile, attraverso un balcone del castello, accedere alla vedetta dalla quale si ha una bellissima vista dei dintorni ma soprattutto ad un vasto sistema di grotte carsiche, che si snoda nel sottosuolo su più livelli, ed al cui interno si trova anche la leggendaria tana di Erasmo.

***

Ogni mese di luglio si svolge presso il castello la “Giostra di Erasmo di Predjama”, dove avvengono vari tornei di tipo medievale e dove l’intero villaggio ed i suoi abitanti si travestono con abiti del tempo.

La giostra, che quest anno si svolge il 17 luglio e che prende il nome dal già nominato e “famigerato” Erasmo di Predjama, cavalier brigante del sec. XV, si fonda su conoscenze, scritti e illustrazioni del sec. XVI e su documenti che parlano di questo periodo.

La manifestazione viene realizzata a tre livelli: per la nobiltà, per i servi della gleba e per i bambini e preceduta da una sfilata di personaggi in costume: il padrone di casa, Erasmo di Predjama, il comandante e amico di Erasmo, Andrej Baumkirchner, l’uomo che salvò Vienna dal pericolo turco, e il vescovo Piccolomini, più tardi papa Pio II, che consacrò la chiesa di Predjama.

La giostra consiste in una sfida in abiti d’epoca tra cavalieri (con largo seguito di scudieri, sbandieratori, valletti, paggi e dame) in diverse specialità guerresche medievali.

Coraggiosi cavalieri, arcieri e spadaccini e a cavallo, dimostrano, con gare che si svolgono sia in mattinata che nel pomeriggio, le loro abilità nelle varie specialità come l’assalto con la lancia, colpire una sagoma in movimento, infilzare anelli e lanciare pugnali al galoppo, il tiro con l’arco e la balestra, gare di destrezza con la spada, con l’ascia e con la clava e il tiro con la catapulta.

Mentre sul terreno di gara si “combatte”, nei pressi del mulino ha luogo la festa contadina, chiamata “gauda”, si mangia (rigorosamente con le mani come allora) e si beve nel banchetto medievale, composto di piatti preparati sulla base di ricette medievali e offerte nello stesso modo di 500 anni fa.

Il tutto accompagnato da competizioni e attività d’intrattenimento mentre nel granaio del castello hanno luogo giochi e tornei dedicati ai bambini.

Per tutti inoltre un mercato rustico e la rievocazione di antichi mestieri artigiani, dove non mancheranno intrattenitori come saltimbanchi, burattinai e cantastorie.

I visitatori potranno apprezzare le ricostruzioni delle attrezzature, degli abiti e delle  armi dei partecipanti, accompagnati dai suoni dei tamburi, e dalla musiche sui carri che al pari dei giochi proposti, delle decorazione sui carri delle bandiere e stemmi sono eseguiti secondo i modelli documentati del sec. XVI.

Informazioni e materiale descrittivo sul castello e sulla giostra di Erasmo possono essere richiesti all’Ufficio del Turismo Sloveno in Italia, tel. 02/29 51 11 87, fax 02/29 51 41 57, email: slovenia(at)tin.it, oppure sul sito:

=> http://www.postojna-cave.com

Articolo di
Bianca Ferracani