Logo Aeroporto Atene

L’aeroporto internazionale di Atene è uno scalo molto utilizzato da noi italiani, soprattutto durante l’estate, quando viene utilizzato come passaggio per raggiungere la meta delle vacanze.

Per questo motivo, in questo articolo, oltre ad indicarti come raggiungere il centro di Atene, ti inserisco anche le possibilità per raggiungere il porto del Pireo e di Rafina.

***

Taxi

Capitolo spinoso.

Sul sito ufficiale dell’aeroporto viene indicato che dal 1 febbraio 2011 sono state inserite tariffe fisse per i viaggi in taxi da e per il centro città.

Mi fido sempre poco dei tassisti (lo so suona un po’ ingiusto però le esperienze in giro per il mondo mi hanno insegnato a inserirli tra le categorie “a rischio fregatura”), e soprattutto in Grecia le tariffe indicate vengono spesso “interpretate” dai tassisti.

Negli anni ho sentito storie di persone che hanno speso anche 20-30 euro in più di quello che si aspettavano e che veniva indicato dai siti “ufficiali”.

Insomma… se qualcuno ha esperienze dirette e recenti di rispetto tariffe vigenti sono pronto a cambiare idea.

Io ti do le cifre ufficiali (per la notte aggiungi sempre 10-15 euro), poi comunque ti metto in guardia (e ti offro anche una soluzione onesta).

Aeroporto – Centro città: circa 35 euro
Aeroporto – Porto del Pireo: circa 50 euro
Aeroporto – Porto di Rafina: circa 35 euro

Bene, detto questo, mi è capitato di sentire esperienze di spostamenti fra lo scalo e il Pireo con spese di 70/80 euro.

Una soluzione che ti offro è quella di rivolgerti all’agenzia Filippis Tours, perchè nel caso tu acquisti con loro i biglietti dei traghetti ti offrono il servizio taxi ad un prezzo fisso ufficiale e soprattutto onesto.

Ne ho parlato anche in questo articolo:

=> Traghetti per la Grecia e per le Isole

***

Bus

Tutti i biglietti sono venduti in un minuscolo chiosco a fianco dell’uscita 3, a dir la verità potresti comprarli anche a bordo dal conducente ma è meglio rivolgersi al chiosco.

Per il centro città, il bus è il numero X95 che ferma a Syntagma, in pratica vicino a tutto.

Lo trovi appena uscito dallo scalo tra le uscite 4 e 5, seguendo le indicazioni per i bus.

Impiega 40 minuti circa e partono ogni 10-15 minuti; il costo è di 5,00 euro e il biglietto vale 24 ore su tutti i trasporti.

——

Per il porto del Pireo la linea è la X96 e il capolinea è proprio il porto.

Parte dallo stesso punto del precedente e impiega circa un’ora o poco più (a seconda del traffico) per raggiungere il capolinea.

I costi sono i medesimi (5,00 euro).

——

Per il porto di Rafina devi prendere la linea dei bus regionali (si chiama Athens Airport-Rafina Port), la trovi tra le uscite 2 e 3 dello scalo.

I bus partono ogni 40 minuti e il costo è di circa 3 euro per tratta.

***

Metro

Dopo un periodo di chiusura, nel settembre 2009, ha riaperto questo comodo mezzo di trasporto.

Per arrivare alla stazione della metro devi uscire dallo scalo e seguire le indicazioni… ci saranno 10 minuti di camminata da fare e arriverai alle biglietterie.

La linea da prendere è quella azzurra, linea 3 che ti porta al centro di Atene (Syntagma), in circa 40 minuti.

Il costo del biglietto è di 6 euro sola andata o 10 euro andata ritorno (valido per 48 ore).

C’è anche una comoda soluzione di sola andata per 2 persone a 10 euro.

——

Per il porto del Pireo si è finalmente completata la linea di treni suburbana che impiega circa un’ora e dovrebbe avere gli stessi costi della metro (dopo una ricerca in rete mi sembra di aver capito così… ma non avrebbe senso in altro modo).

Prima che venisse istituita questa linea di treni suburbana per raggiungere il Porto del Pireo dall’aeroporto con la metro dovevi prendere la linea 3 (azzurra) e scendere alla fermata di Monastiraki (quella dopo Syntagma) e cambiare linea con la numero 1 (verde) fino al Pireo.

E’ comunque ancora valida e funzionante.

Stessi costi delle altre soluzioni.

Un saluto,
Cristiano