Londra House of Parliament e Big Ben – Foto di Cristiano Guidetti

Londra è una grande città e si potrebbe pensare che le zone in cui alloggiare per un week end o per la classica settimana siano tantissime, invece purtroppo il campo di scelta non è così ampio.

Ah… stiamo parlando di hotel, appartamenti o simili con una buona qualità prezzo.

Per diversi motivi ti escludo a priori alcune zone:

in pieno centro, la zona Piccadilly, Oxford Street, Leicester Square, Green Park diventa quasi impossibile… ce ne sono in numero limitato e di categoria lusso/super-lusso.

la zona troppo a est, intendo da Bethnal Green (stazione della metro) in poi, la escluderei, non è così a buon mercato e la qualità è decisamente scarsa; io ci abitavo e credo sia meglio come zona residenziale.

In più se stai pochi giorni diventano lunghi i trasferimenti in centro.

Chelsea e Fullham, qualche struttura decente si può anche trovare ma il prezzo è sempre troppo alto… si pagano i quartieri (alla moda e molto puliti).

Notting Hill, vale lo stesso discorso… qualche B&B da “6” si trova ma preparati a sborsare una tariffa non conforme al valore effettivo.

E allora? come fare? dove andare?

Nel mio camminare e camminare nella capitale inglese le zone che secondo me sono un buon compromesso tra prezzo, vicininza al centro e qualità accettabile sono:

La zona tra la stazione di King’s Cross St Pancrass verso sud, fino al British Museum circa.

E’ forse il quartiere più ricco di hotel, B&B e ostelli di tutta Londra.

Nelle vie che incrociano la grande Euston Road andando verso sud trovi decine e decine di scelte.

Ce n’è per tutte le tasche, se ti accontenti riesci a dormire in un piccolo albergo spendendo 40/50 euro per camera a notte (credimi… è un buon prezzo).

Non ti prometto che troverai una reggia, e nemmeno un albergo estremamente lindo e spazioso (a Londra quasi impossibile) ma se vuoi spendere poco è la tua zona.

***

La zona ovest della città, non lontano da Notting Hill, intendo il quartiere intorno alla fermata della metro di Shepherd’s Bush.

E’ un quartiere multi-etnico pieno di negozi, un grande centro commerciale (enorme davvero), tanti ristoranti di qualità e una serie di strutture leggermente più care delle precedenti ma con un minimo di qualità.

***

Sempre a ovest, spostandoci verso sud, vicino alla metro Earl’s Court trovi una serie di hotel internazionali, ci sono un po’ tutte le grandi e medie catene alberghiere.

Insomma, il costo sale ancora, ma la pulizia e la grandezza delle camere diventa “classica” e internazionale.

In più sei vicino al bellissimo (e lussuoso) quartiere di South Kensington.

***

Anche la zona di Paddington si può tenere in considerazione, ci sono strutture a prezzi medi (sempre per Londra si intende) ed è una zona della città ben servita.

In più sei veramente a 2 passi dalla parte alta di Hyde Park!

Consigli per gli alloggi

Se all’hotel preferisci una camera in appartamento oppure un appartamento intero una realtà valida e con parecchie soluzioni tra cui fare ricerche è sicuramente Wimdu.

Ma anche Airbnb non è da trascurare.

Per gli hotel la prima soluzione è sempre Booking, con le offerte del periodo proprio su Londra.

Per prenotazioni effettuate con anticipo non scordo mai di consigliare il Tune Hotel, mosca bianca del panorama alberghiero londinese.

Qualità internazionale con la filosofia low cost… e a due passi da Westminster, zona di lusso e molto comoda.

E per finire, sempre con la stessa filosofia trovi gli Easy Hotel, a Londra ce ne sono 5 e la qualità prezzo è molto interessante.

Le zone coperte sono Paddington, Victoria, Earl’s Court, South Kensington e Heathrow (per chi deve rimanere vicino all’aeroporto).

Un saluto,
Cristiano