Foto di Simona Marsella, frutti siciliani

 

Nei precedenti post ti ho portato da Palermo ad Agrigento, passando per le Egadi; lungo questo percorso, oltre a viaggiare, da buona forchetta quale sono ho sperimentato e apprezzato i sapori siciliani.

Per questo voglio condividere con te i locali che ho trovato particolarmente interessanti; tanto più che ho scoperto che la Sicilia è una delle regioni italiane in cui si spende ancora poco per mangiare fuori, o comunque di meno rispetto al resto d’Italia.

Inoltre la qualità dei cibi è tale che è difficile rimanere insoddisfatti.

***

Castellammare del Golfo:

Castellammare offre molta scelta dal punto di vista della ristorazione, soprattutto lungo il porticciolo.

Il ristorante che ti consiglio io invece si trova sopra all’interno del paese e si chiama “Monsù”: l’ho scoperto da altri racconti di viaggio e non sono rimasta delusa.

Il cibo è ottimo (ti consiglio le busiate, pasta tipica siciliana, al pesto di pistacchi e gamberi rossi, davvero eccezionale) e il personale è molto cortese: puoi mangiare sia all’interno sia ai tavoli all’esterno con vista sul golfo.

E’ aperto a pranzo e cena, tranne il lunedì.

Riferimenti: Piazza Petrolo 2 91014 – Castellammare del Golfo (TP) Tel. 0924531031

***

Erice:

Consigliato dalla guida Lonely Planet e in assenza di altre dritte ho provato il ristorante “Monte san Giuliano”: a parte la “scortesia” iniziale per far desistere un po’ di gente nell’attendere un tavolo in una serata estiva molto affollata, il posto è davvero carino.

Si trova in una delle stradine del borgo, ma il suo punto forte è la terrazza con vista incantevole sulle Egadi.

Il cibo è buono: puoi mangiare sia carne sia pesce e la cifra per un pasto completo è intorno ai 25 euro.

Il dolce però non prenderlo qui, ma nella vicina pasticceria di “Maria Grammatico” di cui ti ho parlato nel post precedente, è una vera prelibatezza.

***

Castelluzzo:

A pochi chilometri da San Vito lo Capo, lungo la stradale che conduce a questa cittadina, si trova questo hotel-ristorante a dir poco fantastico, il migliore provato in tutto il viaggio.

Si chiama “Al Ritrovo” e mi è stato consigliato prima di partire da una mia collega, cliente affezionata.

Innanzitutto siamo stati accolti come persone di famiglia e già questo è un punto a favore; sono molto cortesi e si vede che fanno questo lavoro con passione.

La cucina è moderna con particolare attenzione ai sapori siciliani, e quello che ti colpisce è che ci tengono particolarmente a farti apprezzare le prelibatezze della loro terra.

E’ difficile scegliere fra i diversi piatti deliziosi, ma lo chef Beppe ti saprà consigliare egregiamente.

Io ti suggerisco di provare assolutamente le sarde a beccafico, il cous cous e la tagliata di tonno.

Foto di Simona Marsella, cous cous

***

Trapani:

A Trapani avrei voluto mangiare alla famosa pizzeria “Calvino”, piccolo locale che sorge sulle spoglie di un vecchio bordello, ma non sono riuscita a trovare posto così ho ripiegato su un’altra pizzeria che mi è stato assicurato essere altrettanto buona, da “Aleci”.

La pizza trapanese è diversa da quella napoletana e devi assolutamente provarla: l’impasto è con la farina di grano duro e il tempo di cottura è più lungo.

Si mangia davvero bene, ma sappi che l’ambiente e il servizio è molto spartano, in compenso i prezzi sono molto bassi.

Riferimenti: Calvino , Via nunzio nasi, 77 91100 – Trapani (TP) tel: 0923.21464

Riferimenti: Da Aleci, Viale Duca d’Aosta, 13 91100 Trapani 0923 547176

Foto di Simona Marsella, pizza trapanese

***

Favignana:

Favignana per mangiare è molto cara, ma se una sera proprio non vuoi rinunciare a cenare fuori ti suggerisco di andare alla trattoria “El Pescador”, nella piazzetta principale al centro dell’isola.

Ti consiglio di andare presto perché il servizio è un po’ lento e soprattutto di non prendere piatti con il prezzo all’etto in quanto nel conto potresti avere brutte sorprese.

La cucina di pesce è comunque molto buona e se ti attieni a quanto ti ho scritto riuscirai a non spendere troppo.

***

Agrigento:

Qui non voglio consigliarti un ristorante bensì un’ottima gelateria.

Nella zona di San Leone, nei pressi di Agrigento, puoi gustare una fantastica brioche con gelato alla pasticceria “Le cuspidi”.

Oltre ai classici gusti, fra i quali devi assolutamente assaggiare il pistacchio, ce ne sono anche alcuni alternativi molto invitanti, come ad esempio pecorino, il tutto accompagnato da una panna dolcissima.

Oltre al gelato ci sono anche diversi prodotti di pasticceria, insomma se sei goloso qui per te è un vero paradiso.

Simona