Spiaggia di Zaiana

Spiaggia di Zaiana – Foto di Alessandro Spolaore

 

Come promesso eccomi qui a parlarti della meta delle mie ferie, la settimana scorsa: il Gargano e in particolare la località di Peschici.

Già ti ho parlato della struttura dove ho soggiornato Case Vacanze La Paloma immersa negli oliveti secolari, oggi voglio illustrarti le principali spiagge di questo tratto di costa garganica.

***

La città di Peschici, di cui ti parlerò diffusamente nei prossimi articoli, sorge su un promontorio a picco sul mare e dal suo centro raggiungere le spiagge non è propriamente comodo, ma devo dire che la bellezza delle baie e il colore del mare fan dimenticare questo piccolo particolare; anche perchè qui, come in molti altri posti, è indispensabile la macchina (o un mezzo per spostarsi, anche un motorino!) per poter visitare il più possibile.

Quali sono le spiagge più belle?

Ti do la mia personale classifica ma cercherò di nominarle una per una, anche se purtroppo non sono riuscita a visitarle tutte.

1. La spiaggia più suggestiva in assoluto che ho visitato è la Spiaggia Zaiana, in cui sono andata l’ultimo giorno, ma mi ha incuriosito molto il fatto che ovunque in paese e in tutte le strade che portavano al paese, anche alcuni km fuori, vi fossero cartelli che indicavano tale spiaggia, come se fosse l’unica degna di nota.

Ho scoperto poi che era la spiaggia preferita dai nudisti, un tempo perchè protetta da alte scogliere e per raggiungerla è necessario percorrere una stradina e una scalinata un po’ scoscesa, oggi è considerata la spiaggia più modaiola e giovane.

In realtà io l’ho trovata quella un po’ più selvaggia delle altre perchè poco spazio è occupato dall’unico stabilimento balneare, ci sono un ristorante e un bar mentre il resto della spiaggia è libera e non affollatissima.

Ai margini ci sono delle belle insenature e piccole grotte che si possono visitare anche a piedi, e la vista dal parcheggio che rimane in alto è bellissima.

C’è anche un antico Trabucco sulla punta della scogliera, struttura in legno tipica della zona che una veniva usata per pescare e di cui ti parlerò meglio nei prossimi articoli, ora trasformato in ristorante.

Non è così turistica come mi aspettavo data la massiccia pubblicità che le viene fatta.

***

2. Altra spiaggia molto bella, ma soprattutto molto spaziosa è la Baia di Manaccora che si trova a circa 6 km da Peschici è anch’essa racchiusa tra due scogliere e si trova di seguito alla Zaiana.

Baia di Manaccora

Baia di Manaccora – Foto di Alessandro Spolaore

 

Anche qui la sabbia è fine e dorata e l’acqua è limpida e azzurra, si possono fare belle passeggiate data la lunghezza dell’arenile.

Tutta la baia è attrezzata con molti stabilimenti che offrono la possibilità di praticare diversi sport ma, sinceramente lasciano poco spazio alla spiaggia libera che io prediligo, o meglio ci debba essere la possibilità di scelta e lasciare abbastanza superficie per chi non vuole usufruire dei lidi attrezzati.

Per arrivare alla Baia si percorre una strada immersa nella macchia mediterranea, a partire dalla litoranea Peschici-Vieste, non c’è molto parcheggio.

***

3. La Baia di Peschici è la spiaggia del paese che si trova proprio ai suoi piedi.

Molto bella la vista sull’abitato che si trova adagiato sulla roccia e sale proprio dal porticciolo adiacente alla spiaggia.

***

4. La Baia di Sfinale è l’ultima del territorio di Peschici, perchè poi inizia quello di Vieste, ed è anch’essa una bella baia con fondale che degrada molto dolcemente e una caratteristica Torre Saracena che la “protegge”.

Baia di Sfinale

Baia di Sfinale – Foto di Alessandro Spolaore

 

Anche qui ci sono molti lidi attrezzati ma anche parecchia spiaggia libera.

La zona è molto ventilata, infatti viene praticato il wind-surf.

***

5. Metto allo stesso livello le altre spiagge che non ho visitato personalmente ma solamente viste dall’auto e dalla barca:

Baia di Porcenisco, è situata in mezzo a 2 colline rocciose, e si trova appena dopo il promontorio di Peschici.
Per raggiungere la spiaggia c‘è un sentiero di 250 m. circa, che parte dal residence Solemar.

– La baia di San Nicola è senz’altro la più conosciuta dagli ospiti campeggiatori di tutta Europa, sorge qui infatti il campeggio omonimo.
E’ apprezzata per le pinete che degradano fino al mare la spiaggia dorata che degrada dolcemente e i due trabucchi.

– La Spiaggia Calalunga di Peschici è situata sulla punta più avanzata del Gargano, a circa 7 chilometri da Peschici a ridosso del bellissimo Parco Nazionale del Gargano.
La spiaggia non possiede zone libere ma è interamente in concessione ad uno stabilimento.

– Le spiagge Gusmay e Cala del Turco sono completamente private e a disposizione degli omonimi Resort a 4 stelle.

Baia di Manacore, anch’essa dedicata ai villaggi e hotel adiacenti.

– La costa tra Peschici e Mattinata, passando per Vieste è costellata di meravigliose grotte marine da visitare assolutamente con un tour organizzato e in partenza dai vari porti, ma questa è un’altra storia e te la racconterò la prossima settimana.

Articolo di
Alessia Scarparo