Vista da Greenwich Park

Vista da Greenwich Park - Foto di Cristiano Guidetti

 

Ti ricordi dove siamo?

A Londra e più precisamente nel quartiere di Greenwich.

“Grinicc” la pronuncia… te lo ricordo ancora, altrimenti fanno finta di non capirti e fidati – provato di persona – non è piacevole.

Ci eravamo lasciati di rientro verso il Greenwich Market per comprare qualcosa da mangiare.

Se la giornata è bella portati il cibo acquistato al Greenwich Park, lì vicino e mangialo seduto/a sull’erba o su una panchina.

A mio avviso è uno dei più bei parchi londinesi.

Sulla cima della collina, in mezzo al parco, trovi il Royal Observatory e lì davanti c’è il Wolfe Point, punto rialzato da cui godere una vista stupeda sulla città.

Davanti a te trovi i grattacieli di Canary Wharf, spostando lo sguardo a sinistra puoi ammirare la City of London e a destra ecco l’ex Millenium Dome, ora chiamato O2 Arena.

Insomma… vale la pena scarpinare fino in cima, credimi.

***

Se scendi dal prato davanti al Wolfe Point puoi raggiungere in pochi minuti il National Maritime Museum.

National Maritime Museum

National Maritime Museum - Foto di Cristiano Guidetti

 

Non sei appassionato/a di musei marittimi?

Nemmeno io!

Però questo merita una visita.

Intanto è gratuito, come la maggior parte dei musei di Londra, poi è comunque un museo ricco di reperti storici molto originali.

Soprattutto se ami il “macabro”, puoi trovare ad esempio il corpetto e le calze ancora sporche di sangue che indossava l’Ammiraglio Nelson quando fu colpito a morte.

E non finisce qui… trovi anche il suo codino!

Puoi “ammirare” una ghigliottina originale utilizzata in Guadalupe dai francesi, molte catene a cui venivano legati i prigionieri e oggetti di uso comune sulle navi del 1700/1800.

Per finire mi ha colpito l’intera coda – in perfette condizioni – di una nave francese conquistata dagli inglesi e ribattezzata con nuovo nome.

Se hai visto film come “Pirati dei Caraibi” o “Master and Commander” allora ti piacerà sicuro.

***

Rientrando verso la fermata della DLR ti do un altro paio di consigli.

Numero 1: Non andare verso la stazione della DLR di “Cutty Sark for maritime Greenwich” ma direttamente verso il Pier, da dove partono i traghetti.

Lo trovi subito alla sinistra dell’uscita DLR.

Sul Pier ci sono altre bancarelle di cibo; è vero… la qualità è minore rispetto al Greenwich Market, a livello di “fiera”, ma per una merenda pomeridiana è un luogo perfetto.

Numero 2: Per rientrare non prendere la DLR dove sei sceso/a “Cutty Sark for maritime Greenwich” ma passa a piedi sotto il Tamigi.

Sì, non ti sto prendendo in giro, dal Pier di Greenwich puoi scendere e passare sotto il fiume attraverso una galleria solo pedonale e ciclabile.

Come puoi vedere dalla foto non è proprio adatto a chi soffre di forte claustrofobia… però è anche vero che il tragitto completo a piedi non ti porterà via nemmeno 10 minuti.

Galleria pedonale sotto il Tamigi

Galleria pedonale sotto il Tamigi - Foto di Cristiano Guidetti

 

Dall’altre parte “sbucherai” in prossimità della fermata DLR “Island Gardens”, da cui potrai andare dove preferisci.

Un saluto,
Cristiano