Mappa Portogallo

Mappa Portogallo

 

Il Portogallo ha sempre un sacco di vento sulla costa, è una meta ambita da molti surfisti, è un posto dove puoi trovare alte scogliere, mangiare molto pesce e ottima carne e dove puoi proprio decidere di fare un viaggio adattandolo alle tue necessità.

Affermare “su e giù” è voluto dal fatto che a seconda del punto in cui ti trovi cambia decisamente lo scenario e cambiano le scelte che puoi fare.

Innanzitutto se “su o giù” dipende anche da dove e come arrivi.

Aereo?

Puoi scegliere di atterrare a Faro oppure a Porto e quindi dovrai già decidere fin da qui che tipo di viaggiatore sei.

***

OPZIONE 1: FARO

Si trova a Sud del Portogallo, abbastanza vicino al confine spagnolo e ti permette di essere un ottimo punto di partenza per spostarti nell’Algarve, dove il verde, il mare e sì anche il golf, fan da padroni!

E’ sicuramente un’ottima meta estiva e primaverile, che ti regala panorami mozzafiato e una vacanza in puro stile sole, mare e ombrellone.

E’ una costa più riparata rispetto al resto del Portogallo, quindi troverai acque più calde e un po’ di vento in meno (ma non molto meno quest’ultimo!).

Il turismo da queste parti è principalmente spagnolo e francese e questi viaggiatori si dividono tra ampie spiagge, tranquilli villaggi di pescatori, ma anche nuove e imponenti costruzioni di cemento che, ad essere sinceri, non abbelliscono molto il paesaggio.

Se arrivi a Faro, sei in macchina e devi andare in direzione Lagos (quindi allontanarti definitivamente dalla Spagna) ti lascio questa informazione che è stata data a me da chi vive lì e devo dire molto utile: fai benzina appena esci dall’aereoporto!

Sulla superstrada che dovrai prendere… non ci sono distributori e fermarsi così, ad inizio viaggio, non è proprio un’esperienza piacevole!

***

OPZIONE 2: OPORTO

Nord del Portogallo, immersa nel verde, qui è tutto un alternarsi di colline, boschi e dolci vallate.

L’aeroporto si trova ad una quindicina di km dalla città, famosa per l’omonimo vino, può essere un affascinante punto di partenza per immergersi nelle atmosfere portoghesi.

La costa è decisamente immersa nell’Oceano Atlantico, quindi il mare qui è sicuramente molto più freddo, ma non mancano ampie spiagge e tutto il sapore di questa regione, che trovi anche nelle altre zone.

***

OPZIONE 3: LISBONA

Direttamente dritti al cuore del Paese.

Partendo dalla capitale puoi approdare direttamente qui e, una volta scoperta questa città, puoi dare un’occhiata anche all’esterno e nei dintorni, nettamente diversi!

Unica attenzione: sei pronto al traffico?

Se vuoi relax e atmosfere molto lontani dalla tua, magari, frenetica vita da città… non passare subito da Lisbona, perché ti posso assicurare che, soprattutto sulle strade che la circondano e che non puoi evitare per arrivarci (se sei in auto) non ti sembrerà molto diverso da una tangenziale italiana all’ora di punta!

Tuttavia è sicuramente una tappa immancabile per scoprire questo Stato.

***

Per quanto riguarda il volo ci sono ovviamente le ben note compagnie low cost, ti consiglio nella tua ricerca di provare a mettere delle opzioni non solo impostando la tratta diretta: ad esempio io dovevo andare a Porto e ho scoperto che il volo impostato con questa destinazione mi costava il doppio della soluzione con il cambio a Madrid, ma cambio fatto da me e non dalla Compagnia.

Sembra un dettaglio, ma ti assicuro che il tempo impiegato non era molto diverso, ma il conto finale assolutamente sì!

Se vuoi scartare l’opzione aereo e arrivare fin qui in auto il viaggio non è cortissimo, ma sicuramente fattibile, considera che parliamo di una media di 2.000 km (varia poi di 200 o anche 600 km in più, a seconda del tuo punto di partenza italiano).

Ovviamente tutto dipende anche dal punto del Portogallo che vuoi raggiungere.

Tuttavia se vuoi essere proprio low cost devi fare un  po’ di conti perché tra benzina e autostrade forse non è proprio economico come tragitto (dipende poi da quanti siete in auto!).

La prima parte del viaggio non varia a seconda della meta e va percorsa l’Autostrada dei Fiori, costeggiata la Francia meridionale e una volta giunti in prossimità di Barcellona potrai scegliere dove dirigerti, come, ad esempio, prendere la strada che passa in prossimità di Valença do Minho (E01/A3), oppure quella verso Bragança (E82/IP4), o anche quella per Vila Real de Santo António (E1/IP1).

Arrivare in treno, sempre dall’Italia, forse è ancor più lungo dell’auto!

Puoi arrivare fino a Parigi e da qui prendere il TGV Atlantique fino a Irùn, Spagna, cambiare con il Rapido Sud-Expresso fino a Pampilhosa, che prosegue fino a Lisbona o cambiare poi per Porto.

=> http://www.cp.pt/

Oppure sempre da Parigi arrivare a Madrid, e prendere il Talgo Lusitania che porta in Portogallo a Marvao-Beir.

Ti consiglio di visitare questo link:

=> TGV Europe

dove puoi prenotare, trovare offerte e farti anche un’idea dei tempi di percorrenza.

Articolo di
Irene