Saline

Saline – Foto di Alessandro Spolaore

 

Già in un mio precedente articolo ti ho parlato della località di Stintino e del Parco Nazionale dell’Asinara che si trovano nella Sardegna nord Occidentale.

Oggi vorrei descrivere le spiagge della zona, escludendo quelle di cui ti ho già parlato l’altra volta, e precisamente del tratto di costa da Castelsardo ad Alghero.

Partendo dal bellissimo borgo di Castelsardo e dirigendoci ad ovest, verso Stintino la prima spiaggia che incontriamo è Lu Bagnu, segue Marina di Sorso, che sono due spiaggette lungo la strada sabbiose e dai bassi fondali.

C’è poi la spiaggia di Platamona, nella omonima località è la principale in una vasta zona balneare.

La spiaggia lunga e sabbiosa è ricca di dune che dividono il mare dallo stagno retrostante.

Si trovano numerosi lidi attrezzati e la possibilità di fare sport.

Vicino al centro di Porto Torres troviamo la spiaggia di Balai, in un insenatura quasi sempre priva di vento, si può scegliere tra spiaggia e rocce dove ci si può tuffare.

Percorrendo il promontorio che porta a Stintino, prima di arrivare alla famosa spiaggia Pelosa, troviamo Ezzi Mannu, una spiaggia solitaria, selvaggia, isolata, con dune alle sue spalle e un arenile di sabbia chiara e piccoli ciottoli.

E’ servita da due ampi parcheggi.

Proseguendo sulla strada per Stintino abbiamo la spiaggia le Saline (vedi foto), di piccoli ciottoli bianchi, poco affollata e abbellita, come la “più famosa vicina”, da una torre aragonese.

Scendendo verso Alghero, passata la parte rocciosa che parte da Capo Falcone, ritroviamo due spiagge di sabbia che sono Lampianu e Cala dell’Argentiera.

Quest’ultima è molto particolare perchè si trova ai piedi di una miniera d’argento dismessa, la sabbia è scura e il mare è limpidissimo, sembra quasi di non stare in Sardegna abituati ai bianchi arenili, ma merita una visita perchè è particolare e discretamente solitaria.

Proseguendo verso Alghero le spiagge sono:

Porto Ferro, è una bella mezzaluna di sabbia fine e rossastra, molto lunga, dominata da tre torri spagnole di avvistamento del seicento.

Tantissimi scogli per gli amanti delle rocce.

E’ circondata da dune e da una pineta.

Torre del Porticciolo, protetta da una torre spagnola del seicento è una piccola caletta cui si accede scendendo delle scale intagliate nel terreno per circa 100 metri.

La spiaggia è composta da ciottoli e così anche il fondale che digrada molto velocemente diventando subito profondo.

L’acqua è chiarissima e con temperatura sempre gradevole, è una piccola caletta protetta dai venti e dalle correnti sottomarine.

Mugoni, spiaggia protetta da una fittissima vegetazione di eucalipti è lunga diversi km, ma non è molto larga.

La sabbia è molto fine e chiarissima, l’acqua è sempre fresca anche in pieno agosto.

Lazzaretto, splendida spiaggia incastonata fra le scogliere in una piccola insenatura e circondata da fittissima macchia mediterranea.

Le Bombarde, spiaggia sabbiosa protetta alle spalle da una bella pineta con rocce vulcaniche in alcuni punti.

E’ disponibile un ampio parcheggio e possibilità di campeggiare.

A nord ci sono diversi servizi, si possono praticare immersioni subacquee e il windsurf.

Maria Pia, con acqua limpida, sabbia fina e bianca, e una bella pineta alle spalle: una delle spiagge più belle della zona e quindi con un inevitabile affollamento.

Spiaggia del Lido è la spiaggia che si apre di fronte all’abitato di Alghero.

Articolo di
Alessia Scarparo