Mappa Algarve

Mappa Algarve - Foto tratte dai siti ufficiali

 

L’Algarve è la regione più a Sud del Portogallo e può essere una meta abbastanza low cost, se vuoi.

Qualche dato: l’Algarve è la regione che ha come principale città Faro (con aeroporto e collegamenti da e per l’Italia), confina con la Spagna e, in Portogallo, con la regione dell’Alentejo.

E’ stata l’ultima zona conquistata dai Mori e il suo nome deriva da Al Gharb, che significa “ovest”.

Caratteristica principale: paesaggi mozzafiato.

Scogliere a picco sul mare, fari isolati con solo il vento come unico compagno e per finire un sali e scendi di verde (un esempio è la Serra de Monchique).

L’Algarve grazie alla sua posizione è più riparata rispetto alla costa, direttamente esposta all’Oceano Atlantico, quindi qui troverai un mare “leggermente” più caldo e forse un po’ meno vento.

Un consiglio?

Anche se stai partendo e ci sono 30° io ti consiglio di portare con te un golf,o una leggera giacca a vento, insomma qualcosa per  ripararti dal freddo, perché se di giorno il caldo sarà il grande protagonista, appena il sole tramonterà la temperatura cambierà in modo deciso!

I paesaggi sono caratterizzati dalle tipiche case bianche con alcuni profili dei colori più vivaci, dal giallo al viola per dare un tocco di colore.

In questa zona puoi scoprire l’artigianato portoghese e apprezzare ad esempio ceramiche, cesti intrecciati, tessuti ricamati a mano.

Se poi sei un super sportivo ancora meglio, la zona è ottima per surf, golf (numerosissimi i campi da queste parti), equitazione e canoa.

DA NON PERDERE:

LAGOS: una passeggiata nel paese, molto vivo e caratteristico.

PORTIMAO: se hai la passione per il pesce e soprattutto per le sardine devi assolutamente metterla nella tappe del tuo tour.

LE SPIAGGE: una quantità infinita per tutti i gusti, da quelle deserte a quelle più affollate.

Sabbia bianca, rocce, sassi, sabbia fine o grossa.

A te la scelta.

Le più famose?

Praia dos Três Irmãos (nella zona di Lagos), Praia da Rocha (3km da Portimão), Praia de Dona Ana, Praia Luz

CABO DE SÃO VICENTE e il suo faro.

Sicuramente di grande effetto, soprattutto la strada che devi percorrere per arrivarci, che offre un gran numero di punti panoramici dove puoi fermarti e farti impressionare dal fragore delle onde contro le rocce.

Scogliere Algarve

Scogliere Algarve - Foto tratte dai siti ufficiali

 

Tuttavia è un posto molto conosciuto, quindi troverai tanti turisti e, se devo essere proprio sincera, la cosa che meno mi è piaciuta è arrivare al Faro e trovare, nello spazio per accedervi, un ristorante.

Sarà per l’idea del faro come “solitario e grande guardiano del mare e delle navi”… insomma la poesia un po’ è stata sciupata, tuttavia vale la pena farvi visita.

L’incontro più inaspettato che può capitarti in tutti questi luoghi?

Le cicogne

Molte informazioni su questa regione le puoi trovare andando su questi link:

=> Visit Algarve

=> Visit Portugal

Un primo sguardo a questa incantevole regione l’abbiamo dato, non resta che approfondire andando a conoscere tutti i vari paesi!

Articolo di
Irene