Mappa Google Bangkok - Siem Reap

Mappa Google Bangkok - Siem Reap

 

Non è certamente un segreto che oltre ai viaggi ho una grande passione per il cinema.

Quando qualche tempo fa per caso mi sono rivisto il film del 2001 Lara Croft: Tomb Raider (con la splendida Angelina Jolie proprio nei panni di Lara Croft) ho sentito l’irrefrenabile impulso di controllare su Google Maps quanta strada mi separasse dai luoghi incantevoli immortalati nella pellicola: Bangkok-Siem Reap… 412 km in 6 ore e 23 minuti.

Si parte!

Per prima dovrai cosa decidere come andare.

Da Bangkok le possibilità sono diverse.

A poca distanza dal centro abitato di Siam Reap è presente un aeroporto internazionale ma, essendoci un monopolio da parte della Bangkok Airways, i voli da Bangkok hanno prezzi tuttaltro che economici (A/R minimo 10mila baht che al cambio attuale sono pari a circa 240 €).

Scartato il volo, gli altri mezzi sono in autobus, minivan o auto.

Non è per niente difficile organizzare il viaggio via terra che si compone di 2 tratti, il lato tailandese (Bangkok-Poipet) e quello cambogiano (Poipet-Siem Reap).

Il primo tratto costa circa 2000/3000 baht in taxi per un tempo di percorrenza di circa 3 ore abbondanti.

Da Mo Chit (il terminal dei bus alla periferia nord di Bangkok) ogni 30 minuti circa, dalle 4 del mattino alle 6 del pomeriggio, parte un autobus (costo che si aggira sui 200 baht) mentre i servizi di minivan partono in massima parte da Khao San Road (ma ci sono anche agenzie che organizzano il prelevamento direttamente dall’hotel – alcuni per soli 400 baht l’intero viaggio, ma non so quanto ci sia da fidarsi).

È disponibile un servizio di minivan anche direttamente dall’aeroporto di Suvarnabhumi diretto in Cambogia.

Se hai tempo e vuoi davvero spendere poco ancora una volta il mezzo ideale è il treno che costa circa 50 baht ma impiega più di 5 ore e ti lascia a Aranyaprathet da dove poi dovrai prendere un tuk tuk per arrivare alla dogana.

Arrivato alla frontiera dovrai percorrere il tratto che ti porta sul lato cambogiano a piedi e disbrigare le pratiche burocratiche doganali.

Frontiera cambogiana

Frontiera cambogiana - Foto di Andrea

 

Il visto lo puoi fare in direttamente al servizio immigrazione della dogana di Poipet, ha un costo di 20 $ americani più 100 baht (che non so a cosa servano) e dovrai fornire una fototessera.

Fai attenzione ad avere con te i dollari perchè pagare in euro o baht significa sottostare ad un cambio da loro deciso davvero sconveninete.

Teoricamente gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.30 ma più di una persona mi ha confermato che spesso è impossibile attraversare la dogana dopo il tramonto.

Il tutto può richieddere dai 20 minuti alle 2 ore.

In genere se si arriva prima delle 10 del mattino si evitano i gruppi organizzati e i minivan in partenza da Khao San.

Se arrivi troppo tardi invece devi organizzarti per trascorrere la notte a Poipet.

***

Una volta superata la frontiera, come diceva il sommo poeta, “Non ti curar di lor ma guarda e passa” (in realtà la citazione corretta sarebbe Non ragioniam di lor, ma guarda e passa – dalla Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51 ma visto il contesto questa altrettanto famosa frase si addice di più al caso).

Io direi che potresti anche evitare di guardare.

Il numero di persone che cercheranno di abbordarti chiedendo l’elemosina o offrendoti a detta loro un taxi a buon mercato per Siem Reap è incredibile ma la cosa peggiore, perlomeno per me, è il numero di bambini che ti accerchiano e ti guardano supplicanti con i loro bellissimi occhietti a mandorla.

Se il tuo scopo è quello di arrivare a visitare il sito archeologico, devi chiudere gli occhi e salire sull’autobus governativo.

Impossibile sbagliare!

Il governo cambogiano ha infatti istituito un servizio di autobus-navetta gratuito che porta chi ha attraversato la dogana al terminal da cui partono tutti i mezzi diretti a Siem Reap.

Arrivato al terminal puoi scegliere come proseguire fino a Siem Reap.

Ci sono autobus pubblici che costano solo 10 $  ma impiegano 3 ore per percorrere i 160 km che ti separano dalla tua meta finale.

In molti optano per il Pick Up: a parte il fatto che il tragitto è lungo, nella stagione secca ti cuocerai sotto al sole e durante quella delle piogge rischi di arrivare in hotel completamente fradicio.

Io ho optato per condividere con altre persone un taxi.

Il costo totale è di 30/50 $ (il prezzo varia a seconda di quanto sia nuova la macchina e della tua capacità di contrattare sul prezzo – a conti fatti per 3 passeggeri il costo è uguale se non inferiore all’autobus ma impiegherai 2 ore per arrivare a Siem Reap).

Dal modo in cui guidano sembra quasi che non esista un “Codice della Strada”.

La strada che porta a Siem Reap è stata asfaltata solamente alla fine del 2009.

Prima di allora era una impolveratissima e dissestata via di transito che si snodava irregolarmente attraverso numerosi villaggi.

Si tratta di un tragitto molto bello, con campi di riso a perdita d’occhio.

Campi di riso

Campi di riso - Foto di Andrea

 

Preparati a una sosta a circa metà del tragitto in un negozietto improvvisato la cui commessa è probabilmente in qualche modo imparentata con il tassista.

Per quasi qualsiasi cosa il prezzo sarà 1 $ e se vuoi usufruire del bagno devi ovviamente comprare qualcosa.

La moneta locale in realtà è il Riel che è comunemente usato dai locali.

Per i turisti i prezzi sono solitamente in $ americani e il resto che riceverai è in moneta nazionale.

Vale sempre la pena di contrattare su qualsiasi prezzo!

***

Io mi posso ritenere fortunato: sono partito alle 5 del mattino in auto e in 6 ore e 15 minuti ero al Golden Banana Resort: Google non ha mentito!

Siem Reap offre molte possibilità di alloggio, da hotel ultralussuosi a Guest House per 3-4 dollari a notte.

Il Golden Banana mi era stato consigliato da un amico cambogiano e ha sinceramente superato le mie aspettativa: è una struttura al centro della cittadina, in una zona tranquilla, che offre diverse possibilità di sistemazione (dal B&B al Boutique hotel), con piscina (2… una per tutti e una solo per i clienti del Boutique resort – ideale per rilassarsi dopo aver trascorso l’intera giornata a zonzo fra i templi) a prezzi ottimi: camera matrimoniale doppia a 25 dollari a notte colazione inclusa.

Il servizo eccellente del personale, i prezzi non eccessivi e il WiFi gratuito nelle aree comuni sono probabilmente gli aspetti positivi che mi faranno tornare nella stessa struttura.

Adesso preparati… fra poco iniziamo la nostra esplorazione a caccia di Lara Croft insieme al mio amico Sam, una guida molto speciale di cui ti parlerò la prossima volta.

Andrea