Locandina ufficiale

Locandina ufficiale

 

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di viaggio e per chi ha un libro sempre con sé: dal 29 settembre torna il Festival della Letteratura da Viaggio a Roma per 4 giorni, promosso dalla Società geografica italiana e da Federculture.

L’esperienza del viaggio e il nostro pianeta presentati attraverso libri, foto, racconti e molto altro sono ospitati nei giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana e al Palazzo delle Esposizioni.

La rassegna è giunta alla sua quarta edizione ed è dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia e prende appunto il nome ‘Viaggio in Italia, Viaggi degli italiani’.

Il programma si articola in circa 30 eventi, condotti dalla giornalista Giovanna Zucconi che incontrerà  scrittori, poeti, giornalisti, fotografi e tra questi troverai nomi come Paolo Rumiz o  Michele Serra.

Potrai visitare una mostra a Villa Celimontana intitolata «Sul tetto del mondo e nell’Impero di Mezzo» dedicata alla regione Marche e ai suoi due viaggiatori in Asia, Matteo Ricci e  Giuseppe Tucci.

La mostra verrà inaugurata giovedì 29 settembre alle ore 17.00.

Allo Spazio Fontana del Palaexpo potrai, invece, dedicarti a due rassegne fotografiche:

The liquid stage.
Storie di uomini e acqua: l’elemento dell’acqua attraverso 38 scatti che percorrono tutte le sue tipologie e forme. (inaugurazione venerdì 30 settembre, ore 19.00)

Encerrados: 37 immagini in bianco e nero per percorrere il viaggio di Valerio Bispuri attraverso 74 prigioni sudamericane.
(inaugurazione venerdì 30 settembre, ore 19.00)

Nei giardini del Parco potrai anche prendere parte a dei laboratori di scrittura e fotografia oltre a cinque lectio magistralis di storia, geografia, fotografia, letteratura e musica.

Ad esempio il 1° ottobre si terrà il Laboratorio di scrittura e fotografia, con la lettura dei lavori (immagini e testi) dei partecipanti, con i giornalisti Marina Conti di National Geographic Italia, Giovanni Scipioni de la Repubblica e Jasmina Trifoni di Meridiani, le photoeditor Tiziana Faraoni de l’Espresso e Paola Brivio di Geo Italia, Emilio D’Itri, fotografo, Rachele Borghi, geografa.

Alcuni appuntamenti saranno dedicati anche alla cooperazione e al volontariato come “Viaggi, missioni, cooperazioni” che si svolge in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato.

Al Palazzo delle Esposizioni http://www.palazzoesposizioni.it presso la Sala Cinema, si svolgerà anche una rassegna Tv il cui tema è “Grandi viaggi in piccolo schermo”, che ripercorrerà grandi sceneggiati d’autore come: i viaggi del reale (da Marco Polo a Cristoforo Colombo) e i viaggi dell’immaginario (dall’Odissea a Pinocchio).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Se vuoi altre informazioni ecco link e numero di telefono:
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9 – 21
info@festivaletteraturadiviaggio.it

http://www.festivaletteraturadiviaggio.it

Articolo di
Irene