Little Venice

Little Venice – Foto di Cristiano Guidetti

Ti rivelo un fatto insolito: a Little Venice ci vanno poche persone.

Io lo scorso anno, in un sabato mattina di pieno agosto, ero in compagnia di pochissime persone.

Perchè quando si va a Londra, il quartiere di Little Venice viene scartato?

Semplice… andiamo tutti per luoghi comuni, leggiamo le guide a metà oppure non abbiamo voglia d’informarci meglio.

Fidati: se hai poco tempo e devi scegliere tra la sfruttatissima e affollata Camden Town (non dico sia meno bella) o Little Venice, propendi per quest’ultima, non te ne pentirai.

Seguimi e vedrai.

***

Per raggiungerla devi prendere la metro (tube come la chiamano i londinesi), linea marrona chiamata Bakerloo line.

La devi prendere in direzione nord ovest della città e scendere alla fermata Warwick Avenue.

Uscirai all’esterno in una zona residenziale, chiaramente abitata da alta borghesia viste le abitazioni.

Ma ti basta – cartina alla mano – trovare Formosa Street, un centinaio di metri dalla fermata della metro e percorrerla fino alla fine, nel punto in cui incrocia il Regent’s Canal.

Qui, attraversando il ponticello pedonale – che merita già una sosta per la vista sul canale – ti ritroverai in pratica a Little Venice.

Per la precisione: se quando scendi dal ponte prosegui sul lungo canale alla tua destra ti allontanerai da Little Venice, se inceve prendi la tua sinistra ci finirai dritto/a in mezzo.

Ti consiglio entrambe le passeggiate.

***

Allontanandoti da Little Venice, il panorama è più quello di una Little Amsterdam che di una piccola Venezia.

Ci sono diverse imbarcazioni attraccate, in cui si vedono panni stesi, vasi da fiori… insomma sono case a tutti gli effetti.

La passeggiata è molto tranquilla, tra cespugli di more e tanti pennuti – cigni e anatre soprattutto.

Potrai ammirare anche un bel murales e diversi ponti sul canale abbastanza particolari.

Ponti sul Regent's canal

Ponti sul Regent’s canal – Foto di Cristiano Guidetti

L’unica nota negativa è data dalla presenza di un paio di grattacieli nuovi che deturpano il paesaggio.

***

Tornando sui nostri passi e dirigendoci verso Little Venice, ripassato il ponticello da cui siamo arrivati, la vista cambia di parecchio.

Le barche aumentano ma diventano più commerciali, ci trovi negozi e ristoranti – anche piuttosto cari – e si capisce di essere entrati in una dimensione più turistica.

Sempre senza affollamento però!

Dopo pochi metri ci troviamo nello “slargo” del canale, un piccolo bacino molto suggestivo e da cui partono le gite sull’acqua a bordo di piccole barche.

Il sito di riferimento per informazioni su queste gite:

=> Water Bus

Con poche sterline puoi raggiungere Camden Town percorrendo lo splendido Regent’s Canal… ma non solo, ci sono altri percorsi.

Prima di salire in barca ti consiglio comunque di continuare la passeggiata lungo il canale, il paesaggio diventerà più moderno e ti avvicinerai alla stazione di Paddington; non è meraviglioso ma vale comunque i 10 minuti di camminata.

Barche ormeggiate

Barche ormeggiate – Foto di Cristiano Guidetti

Se ti viene fame e non vuoi spendere troppo, puoi prendere qualcosa alle bancarelle (qualità non eccelsa) sul canale oppure salire di nuovo in strada e fermarti in un uno dei numerosi fast food della zona (anche qui la qualità non è da ricordare).