Immagine Applicazione Skyscanner

Immagine Applicazione Skyscanner

 

La frase che “esiste un’app per tutto” si sta rivelando sempre più veritiera, perchè sono sempre di più i siti e i programmi che creano la loro versione mobile, sia per i-phone che per android che per altri smartphone di ultima generazione.

Essendo entrata di recente in questo mondo, mi piace molto sperimentare e scaricare app, quasi sempre gratuite che mi permettono di navigare su siti interessanti e famosi ma a misura di telefonino… sempre che ormai si possano ancora definire telefonini!!

Seguendo l’esempio di Irene che in questo articolo ti illustrava le potenzialità di una valida app-navigatore, che tra parentesi uso anch’io, oggi ti racconto come prenotare un viaggio o un week-end dal tuo smartphone, quindi ovunque tu sia.

Ho scaricato gratuitamente due app utilissime che fanno riferimento a due siti “indispensabili” e conosciuti da tutti i viaggiatori, booking e skyscanner.

***

Skyscanner è un motore di ricerca voli in tutto il mondo, su oltre 600 compagnie aeree e milioni di rotte e restituisce le migliori offerte low cost, prenotabili poi direttamente dal sito della compagnia o da agenzie di viaggio on-line.

L’app di Skyscanner è veloce e flessibile, permette di ricercare l’itinerario che ti interessa per le date previste, oppure è possibile selezionare come origine semplicemente “Italia” e la destinazione desiderata per trovare tutti i voli in partenza da tutti gli aeroporti italiani per la tua destinazione.

Lo stesso vale per le date, si possono lasciare completamente aperte con “qualsiasi giorno” ed usciranno i grafici con i prezzi di ogni giorno per l’andata e per il ritorno, molto utile se la tua partenza è flessibile e vuoi spendere il meno possibile.

Una volta scelti, in base al grafico, il giorno di andata e di ritorno ti propone di mandare via e-mail l’offerta trovata, o condividerla sui social network o infine prenotare subito.

A questo punto vieni rimandato direttamente ai siti delle compagnie che permettono di prenotare on-line o alle agenzie di viaggio che vendono i voli a quei prezzi.

Un piccolo appunto, io mi aspettavo che una volta rinviato al sito della compagnia rimanessero impostate le destinazioni e le date scelte, invece è necessario effettuare nuovamente la ricerca prima di prenotare.

Questo lo considero un piccolo neo perchè fa perdere un po’ di tempo.

Per la prenotazione le regole, tempi e pagamenti sono quelli della singola compagnia aerea scelta per il tuo viaggio.

***

Per prenotare gli hotel il sito di riferimento è sicuramente booking.com, che tutti conoscono e che fornisce la migliore tariffa garantita.

Immagine Applicazione Booking

Immagine Applicazione Booking

 

Anche in questo caso la versione mobile rispecchia le caratteristiche del sito, e quindi è rapido, chiaro e prenotabile con pochi touch.

Scegli la destinazione, le date di pernottamento e le notti, dei i vari hotel che escono dalla ricerca puoi effettuare un ordinamento per popolarità, tariffa, stelle, punteggio o nome, inoltre puoi visionare la scheda, le foto e la posizione sulla mappa.

A questo punto, una volta scelto il tuo hotel puoi prenotare immediatamente con le modalità del booking classico, anche senza essere iscritto al sito.

Il pagamento è con carta di credito ma, quasi sempre, il saldo avviene direttamente in hotel una volta là.

Io ho trovato questa app ottima, che permette di prenotare in pochi minuti una stanza in hotel in qualsiasi parte del mondo, al miglior prezzo.

Anche qui è inserito il collegamento con i più famosi social network per condividere la tua scelta.

Grazie a queste due applicazioni hai la possibilità di prenotare un viaggio in pochi minuti dal divano di casa tua, dal treno, dalla spiaggia o dovunque tu ti trovi senza attendere di tornare a casa.

Potenza e comodità della tecnologia mobile moderna!

Articolo di
Alessia Scarparo