New York skyline

Foto di Simona Marsella, skyline

 

Se con i miei precedenti post su New York ti ho invogliato a visitare questa città, ora voglio darti consigli su come organizzare al meglio il tuo viaggio.

Innanzitutto devi decidere quando partire.

Dal punto di vista climatico posso dirti che in inverno le temperature sono molto rigide e in estate fa molto caldo, quindi i periodi migliori sono sicuramente le mezze stagioni, primavera ed autunno.

Considerando invece i costi dei voli aerei se vuoi risparmiare naturalmente ti sconsiglio i periodi delle festività, ma se per te il budget non è un problema posso sicuramente dirti che New York nel periodo natalizio è incantevole.

Ti consiglio di prenotare il volo circa due o tre mesi prima della partenza: sono diversi i siti internet su cui puoi appoggiarti, fai una comparazione e scegli il meno caro.

Nel mio caso ho preferito lastminute.com che mi ha permesso di raggiungere la Grande Mela con 390 euro a/r a fine gennaio: il clima era molto freddo ma in compenso c’erano pochi turisti e nessuna coda per le principali attrazioni e musei.

E poi svegliarsi e veder cadere la neve su Central Park è un’esperienza fantastica!

Per andare negli Stati Uniti per turismo senza richiedere il visto,  avendo un biglietto aeree di andata e ritorno con un periodo di permanenza che non superi i 90 giorni, i documenti necessari sono i seguenti:

passaporto in corso di validità (passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;  passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;  passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006);

autorizzazione ESTA: da gennaio 2009 è necessario richiedere questa autorizzazione compilando un modulo on line (https://esta.cbp.dhs.gov)  e pagando con carta di credito l’importo di 14 dollari.

In ogni modo puoi chiarirti ogni ulteriore dubbio sul sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri.

***

Una volta acquistato il volo devi cercare un posto per dormire, a meno che tu non hai la fortuna di avere qualche amico pronto ad ospitarti.

Gli alloggi non sono molto economici, per questo spesso conviene affittare un appartamento piuttosto che un hotel.

L’importante è che la scelta sia per un posto vicino alla metropolitana in modo da avere autonomia negli spostamenti.

Io ho prenotato un albergo su expedia.it, ma anche altri siti come booking.com possono fare al caso tuo.

***

New York è una metropoli molto grande, per questo ti suggerisco di fermarti almeno 5 giorni; in ogni caso difficilmente riuscirai a vedere tutto e per questo è meglio studiarti prima cosa ti interessa di più.

Acquista una guida recente e organizza il tuo viaggio al meglio: la mia preferita è la Lonely Planet, ma qualsiasi altra può andare bene.

In questo momento non mi soffermo a dirti cosa fare e vedere ma non posso fare a meno di darti un suggerimento: l’esperienza più emozionante vissuta a New York è stato assistere ad un musical a Brodway.

E’ davvero molto coinvolgente e mi sento di consigliartela vivamente.

Puoi acquistare i biglietti scontati a metà prezzo a Times Square direttamente al botteghino: trovi in vendita i biglietti in offerta per gli eventi del giorno stesso e non sono pochi, avrai solo imbarazzo della scelta.

Ah dimenticavo, puoi pagare solo in contanti.

Musical Brodway

Musical Brodway - Foto di Simona Marsella

 

***

A proposito di soldi ti ho già accennato nei post precedenti che è molto comodo e sicuro pagare con la carta di credito, a patto di verificare prima di partire le eventuali commissioni con la propria banca.

Se invece preferisci comunque portare dei contati ti consiglio di cambiarli alle Poste: spesso non serve nemmeno prenotarli e hanno la commissione di cambio valuta più bassa.

Per telefonare puoi utilizzare il tuo cellulare, a patto che sia almeno triband; anche gli UMTS di nuova generazione andranno benissimo.

Per chiamare l’Italia è sufficiente anteporre al numero che vuoi raggiungere il prefisso +39.

Per quanto riguarda invece gli apparecchi elettronici dotati di batteria, per ricaricarli è sufficiente portare un adattatore per le prese americane, mentre per quelli senza batteria potrebbe servire anche un trasformatore perché la corrente è 115-120 Volt invece dei nostri 220.

Taxi New York

Taxi New York - Foto di Simona Marsella

 

Il mezzo più economico per spostarti a New York è sicuramente la metropolitana, tanto più che è aperta 24 ore su 24.

E’ una delle più vecchie del mondo, perciò non aspettarti mezzi modernissimi, ma comunque molto efficienti.

Se ti trattieni almeno 5 giorni, ti conviene acquistare la tessera settimanale al costo di 27 dollari, altrimenti il biglietto giornaliero costa intorno agli 8 dollari.

Puoi comprarla direttamente ai distributori automatici pagandola con carta di credito.

Beh ora penso di averti detto tutto… enjoy in New York!

Simona