Yelp

Yelp - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Yelp è un’applicazione che ti aiuta ad orientarti, anche nel tuo quartiere: una guida online per sapere tutto quello che c’è in una città.

Quante volte capita un: “dove andiamo a cena?”, “andiamo a berci qualcosa qui in giro, dove?” o domande simili e, nello stesso instante in cui sorgono, “puff” tabula rasa, improvvisamente non ti viene in mente nemmeno il bar di fronte a casa tua, dove passi tutte le mattine.

Magari non hai proprio un’amnesia totale, ma hai voglia di scoprire nuovi angoli oppure stai facendo il turista, in ogni caso Yelp ti aiuta e segnala numerose realtà e soprattutto si basa su una logica compartecipativa con tutti gli utenti.

La caratteristica principale è proprio questa: sei tu che puoi far conoscere o raccontare la tua esperienza in un luogo e quindi… descrivere anche com’è andata e se rispecchiava le aspettative!

Yelp è nata nel 2004 da Jeremy Stoppelman e ad oggi ospita circa 63 milioni di visitatori unici, ma, soprattutto, è diventata un punto di riferimento virtuale.

Ad oggi ci sono più di 20 milioni di recensioni e, se vuoi, puoi anche parlare direttamente con gli altri utenti.

Gli Yelper non sono solo i residenti di un quartiere, ma anche i turisti o, comunque, chi cerca un’attività commerciale in una determinata zona.

Anche in quest’applicazione vi è una sorta di “gerarchia” fra gli utilizzatori: se scrivi molte recensioni e sei attivo per le valutazioni probabilmente potrai ambire al titolo di Elite Yelper.

Yelp è interessante anche per chi ha un’attività perché ha, oltre ad una naturale visibilità, la possibilità di interagire direttamente con gli utenti proponendo offerte speciali, messaggi o comunque annunci pubblicitari.

Yelp

Yelp - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Si può accedere a Yelp tramite iPhone, Android, BlackBerry, iPad e altri dispositivi, a questo link trovi l’elenco completo delle applicazioni disponibili.

Potrai recensire quindi dal bar al museo e persino il parco oppure leggere le varie indicazioni positive e negative e tutti i commenti.

Sul sito www.yelp.it trovi le linee guida e ulteriori spiegazioni per tutti i parametri da applicare.

Yelp non è solo italiano, ma potrai usarlo anche in:

Belgio – Austria – Canada – Francia – Germania – Irlanda – Paesi Bassi – Regno Unito – Spagna- Stati Uniti – Svizzera.

Unica nota negativa: per la versione italiana ad oggi trovi solo le città di Milano e Roma, ma credo presto arriverà un aggiornamento estendendosi ad altre località!

L’applicazione è dotata anche di una newsletter settimanale che copre circa 66 città.

Un’ultima informazione… Yelp è gratis!

Articolo di
Irene