Budapest

Foto di Simona Marsella, Budapest

 

Siamo a Budapest, la “Parigi dell’Est”. Di questa splendida città su ViaggioVero Valeria e Fausta ti hanno già parlato, dandoti tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio e le dritte giuste per sapere cosa fare.

Quindi ti starai chiedendo cosa ho ancora da dirti?!

Bene, voglio parlarti delle sue magnifiche terme.

Grazie infatti alle sue più di cento sorgenti termali Budapest è anche detta la città delle terme: le apprezzerai  soprattutto se decidi di visitare questa città in inverno quando il clima è molto rigido, e poi le proprietà terapeutiche di queste acque sono ben note fin dai tempi degli antichi romani.

Andare alle terme è uno dei passatempi principali dei budapestini e quindi se vuoi entrare in contatto con la cultura locale questa è l’esperienza giusta. Puoi scegliere tra oltre trenta stabilimenti di acque curative, fra cui anche bagni turchi.

Sei pronto allora ad immergerti nelle calde acque sulfuree?

Ti dico subito dove.

I Bagni Termali Gellert (indirizzo H-1118 Budapest, Kelenhegyi út 4) sono i più famosi, nonché simbolo della città ed uno dei complessi architettonici più belli; sorgono su sorgenti curative scoperte duemila anni fa.

Costruiti tra il 1914 e il 1918 sono stati rinnovati diverse volte nel corso del tempo ed oggi uniscono le tradizioni storiche con la moderna preparazione tecnica odierna.

All’interno prevale lo stile Art Nouveau con statue, colonne, mosaici e finestre colorate, tutto originale.

C’è anche un piscina all’aperto immersa in un parco ed utilizzabile in estate; inoltre hai a disposizione anche servizi medici, fisioterapici e di massaggio.

I bagni sono aperti tutti i giorni compresi i festivi, dalle 6 del mattino alle 20; l’ingresso costa intorno ai 15 euro.

Annesso vi è l’omonimo hotel dove puoi soggiornare, non certo a prezzi economici.

***

Un altro gruppo di rilievo sono le terme Lukács (indirizzo Frankel Leó utca 25-29 ) fulcro della vita intellettuale della città negli anni ‘50.

Costruite nel medioevo, successivamente chiuse, sono state ristrutturate e riaperte nel XIX secolo.

Questo centro viene frequentato soprattutto per motivi terapeutici, in particolare per curare infiammazioni croniche della spina dorsale, artriti, postumi post traumatici e malattie reumatiche.

Il complesso è costituito da 8 piscine e presenta al suo interno anche un ospedale, ma il vero punto di forza è il lago naturale con l’acqua calda e i fanghi.

Puoi andarci tutti i giorni, dalle 6 alle 20 pagando un biglietto giornaliero di circa 10 euro.

***

Széchenyi

Foto di Simona Marsella, Széchenyi

 

Nel cuore del parco Városliget si trova il complesso Széchenyi (indirizzo Állatkerti korut 11), raggiungibile direttamente con la metro M1 (fermata Szechenyi fürdő): sarà facile individuare la fermata  a cui scendere perché vedrai diverse persone con borse da piscina avvicinarsi all’uscita.

E’ costituito principalmente da piscine esterne, immerse in antichi colonnati, ma offre anche una struttura interna che oltre alle vasche mette a disposizione sauna e bagno turco.

L’edificio è in stile neo-barocco ed è impreziosito da decorazioni statue e mosaici.

Il particolare più divertente è vedere gli anziani locali giocare accanitamente a scacchi immersi nel vapore delle acque.

Il centro è aperto tutto i giorni dalle 6 alle 22 e il biglietto costa intorno ai 12 euro.

Széchenyi

Foto di Simona Marsella, Széchenyi

 

***

Gli ultimi bagni che ti suggerisco sono il gruppo Király (indirizzo Fo utca 84), di origine ottomana, un grande esempio di architettura turca in città.

Sono stati costruiti nel 1565 e sfruttano un ingegnoso sistema di tubature; la parte più bella è la sala ottagonale sormontata dalla cupola di pietra.

Le terme sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 21 e il biglietto costa intorno agli 8 euro; quando ci sono stata io l’ingresso era consentito a giorni alterni a uomini e donne, ma dal 1 maggio 2011 la struttura è aperta a tutti indistintamente.

Per arrivare puoi prendere il bus 86 o scendere alla fermata Batthyany ter della metro M2.

***

Ora che ti ho detto dove andare ti starai chiedendo cosa devi portare con te.

In generale nei bagni devi portarti un asciugamano, l’accappatoio, un paio di ciabatte, una cuffia da nuoto e naturalmente il costume, perché il biglietto d’ingresso non comprende quest’attrezzatura da bagno.

Se però non hai portato queste cose con te non ti preoccupare perché su richiesta e pagando una quota a parte puoi noleggiarle nella struttura o acquistarle nel shop dedicato.

Buon bagno!

Simona