Tramonto

Tramonto - Foto di Andrea

 

Visto che qui a Bangkok la situazione alluvione è ancora grave e che l’acqua continua ad invadere la città, molti stanno approfittando per lasciare la capitale e recarsi da familiari o nei posti preferiti per i weekend.

Io vado a Koh Samed, vuoi venire con me?

Koh Samed sicuramente non è il paradiso tropicale che tutti sognano venendo in Thailandia ma è di sicuro la mia via di fuga dalla routine settimanale.

Facile da raggiungere, non troppo distante da Bangkok, con prezzi economici, spiagge di sabbia bianca finissima, buon cibo e amici da andare a trovare: che si può chiedere di più dal fine settimana?

Questa piccola isola si trova nel Golfo di Thailandia, a circa 200 km a sudest della capitale, ed è statisticamente l’isola con il minor tasso di precipitazioni piovose nell’arco dell’anno.

Fino a qualche anno fa era meta esclusiva dei residenti di Bangkok ed era praticamente sconosciuta al turismo di massa.

Oggi, soprattutto il sabato e la domenica, potrebbe essere difficile trovare una sistemazione per la notte.

Da Bangkok si deve raggiungere Bang Phe, una piccola cittadina sulla costa da cui partono i vaporetti e i motoscafi per l’isola.

Il tragitto Bangkok-Bang Phe può avere una durata estremamente variabile, da 4 ore in autobus partendo dal Bus Terminal di Ekamai (da cui partono tutti gli autobus diretti ad est della Thailandia – spesa di circa 120 baht), alle 3 ore in minivan partendo da Victory Monument (200 baht) alle 2 ore e mezza in auto (il taxi costa circa 1500-1800 baht).

Da Bang Phe l’attraversata può essere fatta in motoscafo (che ti porta in 20 minuti circa direttamente sulla spiaggia antistante il tuo resort – costo 250 baht a testa durante il giorno – o 1500 baht circa per l’attraversata notturna, affitto del motoscafo indipendentemente dal numero di persone) oppure in vaporetto per la modica cifra d 20 baht e un’attraversata di 30-40 minuti fino al molo principale (da qui poi devi prendere il furgoncino per arrivare al tuo hotel).

L’isola è una Riserva Naturale Nazionale, quindi soggetta al pagamento di una tassa d’ingresso di 100 baht (si paga una sola volta all’anno se non si perde la ricevuta).

Monaci

Monaci- Foto di Andrea

 

Il versante occidentale dell’isola è quasi completamente selvaggio e privo di alloggi visto che la costa è caratterizzata da verticali pareti di granito che formano un muro su cui si infrangono le onde.

Sono presenti diverse piccole insenature raggiungibili direttamente dal mare ideali per lo snorkeling.

Su questo lato dell’isola sono presenti 3 piccoli alberghi tra cui l’Ao Prao Resort che è il più economico di questo versante.

Vale però la pena trovarsi lungo la scogliera nel tardo pomeriggio per godere di un tramonto davvero molto bello.

Il versante orientale non offre tramonti sul mare ma garantisce acqua calme e tante piccole baie di roccia frammista a sabbia bianca dove si affiancano numerosi alberghi, per tutti i gusti e tutti i prezzi.

Quelli che posso suggerirti sono:

– il TubTim Resort (si trova sull’omonima spiaggia ed è costituito da tanti piccoli “bungalow” in legno con prezzi che variano da 600 baht a notte (senza acqua calda, niente colazione inclusa e solo ventilatore) ai 2500 (appartamenti di nuova costruzione, vista mare, aria condizionata, acqua calda e colazione incluse) – +66 (038) 64 40 25;

– il Samed Villa Resort (a gestione thai-tedesca… molto pulito, prezzi variabili ma tutti comprensivi di fantastica colazione a buffet) che ha il vantaggio di trovarsi vicino ma non troppo ad una delle discoteche sulla spiaggia più frequentata – Silver Sand Disco -;

– e il Ploy Talay (probabilmente il più “thai” di quelli nominati, dove, oltre alla seconda più popolare discoteca dell’isola, ogni sera si cena sulla spiaggia assistendo alle 21 ad uno spettacolo “similcircense” unico nel suo genere – in genere la prima volta ci si presenta alla reception e si chiede se hanno una camera)…

In molti noleggiano scooter per muoversi da una spiaggia all’altra.

Io ti consiglio di fare attenzione alle condizioni delle strade (praticamente tutte sterrate) e di far almeno una volta il spiaggia-spiaggia a piedi, lungo la costa, su e giù per i sentieri che attraversano le diverse baie.

Benvenuti

Benvenuti - Foto di Andrea

 

Ti ci vorrà tutta la giornata e al rientro potrai usufruire del servizio di un furgoncino per tornare al tuo alloggio.

Sull’isola sono presenti pochi bancomat (come quasi sempre si trovano accanto ai 7 eleven – minisupermarket aperti 24 ore) e diversi ristoranti e bar sulla spiaggia accettano solo contanti.

Per il resto non mi resta che augurarti un buon soggiorno, scoprendo la tua spiaggia preferita e il tuo chiosco per il cibo perfetto per ristorare corpo e mente durante la tua vacanza in Thailandia.

Tornati a Bangkok andiamo a fare shopping in un nuovo centro commerciale, ti va?

Andrea