Homepage DoveDormo.it

Homepage DoveDormo.it

 

Navigando qua e là mi sono imbattuta nel banner di questo sito che non conoscevo, e dato il mio ruolo in Viaggio Vero e la mia curiosità ho iniziato ad esplorarlo, mi è subito sembrato un’ottima opportunità e te la voglio illustrare.

E’ in linea con le altre 3 realtà recensite da Cristiano qualche tempo fa.

Premetto che personalmente non l’ho testata, anzi invito chiunque l’abbia provato a scriverci per confermare o smentire quel che sto dicendo.

Ho semplicemente navigato un po’ tra le sue pagine per capire come funziona e per farmi venire la voglia di un nuovo viaggio utilizzando questa innovativa forma di pernottamento.

Allora il concetto è di far incontrare domanda e offerta di posti letto, cioè chi ha delle stanze o appartamenti da affittare può entrare in contatto con persone che cercano stanze per il proprio soggiorno in moltissime città turistiche a prezzi molto vantaggiosi.

Dovedormo.it è la versione italiana del sito WhereToSleep.com, che opera in 10 paesi (UK, Francia, Italia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo, USA e Australia).

Viene offerta la possibilità ai viaggiatori di avere un’economica alternativa agli hotel o b&b, consentendo di prenotare e pagare in tutta sicurezza un week-end o un viaggio di lavoro entrando a volte anche in contatto con le persone locali che possono notevolmente arricchire la vacanza di esperienze e conoscenze.

Parimenti viene offerta la possibilità ai proprietari di guadagnare affittando degli alloggi o delle stanze all’interno delle loro case, anche mentre loro stessi sono in vacanza!

Come funziona?

Dalla home si inserisce nel motore di ricerca la città dove si vuole alloggiare e poi si possono consultare gli annunci che escono e visionare le foto inserite, una volta trovato l’alloggio giusto si inseriscono nel calendario le date di arrivo e partenza e il numero delle persone che occuperanno l’alloggio, poi si invia la richiesta di prenotazione.

Si può anche inviare un messaggio direttamente al proprietario se si ha bisogno di altre informazioni.

Nel momento in cui invierai la tua richiesta, vengono chiesti i dati della carta di credito o Paypal, ma nessun importo verrà prelevato.

La richiesta viene poi inoltrata al proprietario ed una volta che questi accetta, la prenotazione viene confermata, in quel momento viene addebitato sulla carta di credito l’ammontare totale della prenotazione e si possono stabilire i dettagli del soggiorno contattando il proprietario.

Se il proprietario non accetta la richiesta, la prenotazione viene annullata e non verrà addebitato nulla sulla carta di credito prelevato.

La garanzia è che i soldi vengono inviati al proprietario solamente il giorno dopo l’arrivo a destinazione e questo ti fornisce una garanzia in più che non ci siano problemi con l’alloggio, infatti in caso di problemi bisogna contattare immediatamente Dovedormo.it e il pagamento verrà bloccato.

Come molti altri siti di prenotazione hotel, anche in questo caso contano molto le recensioni degli utenti, quindi una volta conclusa la vacanza è richiesto sia ai proprietari che ai viaggiatori di lasciare una recensione in modo da lasciare più elementi di scelta agli altri utenti.

C’è una commissione del 15% sulle transazioni che rimane al sito ed è già compresa nel prezzo che compare sugli annunci, quindi il prezzo visualizzato è quello finale pagato dagli utenti, niente sorprese.

Così a prima vista sembrerebbero non esserci punti negativi se non che al momento non è “coperto” tutto il mondo ma se si sviluppa nel modo giusto e come merita fra non molto gli annunci e gli utenti aumenteranno a dismisura.

Se non ci sono sorprese nascoste in qualche angolo, io mi sento di dare un giudizio positivo a questo sito e spero di provarlo personalmente al più presto.

Attendiamo i vostri commenti, soprattutto se avete provato il servizio!

Articolo di
Alessia Scarparo