Valigie/Divano

Valigie/Divano - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Quante volte ti è capitato, mentre stai viaggiando, di dover attendere?

E, magari, correre per afferrare l’ultima poltroncina libera in aeroporto?!

Sicuramente in viaggio possono esserci molti tempi di attesa, per cambiare mezzo, per attendere coincidenze, non per forza sono dovuti a ritardi o a situazioni poco piacevoli.

Quindi, come meglio puoi, cerchi di aspettare e, se il desiderio di una comoda sedia è lontano, potrebbe capitarti di appoggiarti proprio alle tue valigie, usandole come ancora di salvezza, per non optare per il pavimento.

Proprio sull’onda di questa situazione, qualche anno fa, Erik De Nijis, giovane designer classe ’85, ha deciso di adattare delle valigie facendole diventare un comodo divano da “attesa da viaggio”.

E’ riuscito a progettare una soluzione partendo da due normali valigie, quindi caratterizzate da classiche cerniere e rotelle per dare loro quel qualcosa in più da renderle insostituibili.

Valigie/Divano

Valigie/Divano - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Suited Case è un set di valigie ideato per due persone: il divano-valigia è infatti composto da due bagagli del tipo “a mano” e da due elementi più grandi.

Questi quattro, uniti e assemblati insieme, si trasformano in un comodo sofà.

Anche il tessuto scelto ricorda un po’ il “vecchio divano della nonna”, ma ovviamente non è un caso.

Chi non può proprio mai rinunciare alle comodità casalinghe sarà super soddisfatto e, inoltre, l’invenzione contribuirà a diminuire quel senso di “nostalgia e lontananza”, che può scaturire in viaggio, o, almeno, così recita il designer spiegando uno dei motivi che lo hanno spinto a creare questo oggetto.

Sicuramente una tipologia di bagaglio abbastanza particolare da partecipare al Dutch Design Week nel 2009, esposizione che si tiene ogni anno a Eindhoven e ottima vetrina per nuovi giovani talentuosi.

Valigie/Divano

Valigie/Divano - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

In questo modo un’idea utile ha sfoderato il suo lato più artistico.

E alla fine… quando torni a casa e non sai dove mettere le valigie e, magari, il divano è da cambiare nessuno ti vieta di utilizzarlo come originale soluzione!

***

Per continuare sul tema “quanto mi manca la mia casetta” c’è chi ha deciso di adattare una bici facendola diventare un camper!

Camper Bike

Camper Bike - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Il camper- bike è stato creato nel 2008 da Kevin Cyr’s e tra una pedalata e l’altra (non voglio nemmeno immaginare la difficoltà) ti porti in giro anche il divano!

Camper Bike

Camper Bike - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Articolo di
Irene