Bordeaux - Foto di Eric-P

Bordeaux - Foto di Eric-P

 

La Francia non è solo Parigi e nel suo territorio sono presenti numerose città come Bordeaux capaci di farsi apprezzare non poco per la loro storia e la loro bellezza.

Questa città è considerata una delle più importanti nel sud-ovest della Francia ed è ben servita da Ryanair, cosa testimoniata dai diversi voli low cost con Skyscanner per questa destinazione.

Bordeaux è uno dei più antichi porti commerciali di Francia e sotto la dominazione inglese ebbe un grande sviluppo, espandendosi ancora di più dopo la scoperta dell’America, assumendo allora fino a oggi il titolo di capitale mondiale del vino.

Il Quartiere di Saint Pierre si trova nel cuore di Bordeaux ed è costituito da belle stradine in cui perdersi.

Saint Pierre è il centro culinario di Bordeaux e presenta un gran numero di ristoranti capaci di soddisfare ogni gusto e tasca.

In questo quartiere si puo’ trovare anche Place du Parlement, sede di alcune meraviglie architettoniche e di una fontana ornamentale.

La Basilica di St.Michel venne costruita in ben 200 anni a partire dal 1350.

Al suo interno sono presenti tre navate e in una delle cappelle laterali, la splendida statua di Sant’Orsola con penitenti.

Il campanile della basilica venne realizzato solo tra il 1472 e il 1492 e con i suoi 114 metri è considerato uno dei più alti di tutta la Francia.

Place de la Bourse è la più importante piazza di Bordeaux e qui vi si affacciano Palais de la Bourse Hotel des Douanes, risalenti entrambi al XVIII secolo.

Il Grand Théatre vanta una straordinaria acustica, rappresenta l’opera d’arte più prestigiosa della città ed è caratterizzato dalla presenza delle 12 muse che contrassegnano l’eleganza e la particolarità dell’esterno dell’edificio.

Musée des Beaux Arts si trova all’interno dell’Hotel de Ville ed espone numerose opere d’arte che risalgono dal periodo Rinascimentale, fino al XX secolo.

Tra gli innumerevoli artisti di cui è qui possibile incontrare le opere più importanti, segnaliamo: Delacroix, Rubens, Tiziano, Matisse e Renoir.

Cité Frugès è un quartiere edificato secondo lo stile di Le Corbusier, sotto la commissione dell’industriale Henri Frugès.

Venne costruito nel 1926 e consta di 50 case costruite secondo i canoni di una tipica città-giardino inglese quali: gerarchia, diversità e uguaglianza degli spazi urbani.

Dagli anni ’70 il quartiere fa parte del “Protection du Patrimoine Architectural Urbain et Paysager”, diventando dunque patrimonio nazionale.

Guest Post di Skyscanner