Applicazione

Applicazione - Immagine tratta dal sito ufficiale

 

In viaggio può capitare, senza accorgerti, di passare in veri set cinematografici, o meglio, in luoghi che sono stati i veri protagonisti di grandi film, commedie, vincitori di Oscar e Leoni d’Oro.

Ti ritrovi così a camminare proprio all’interno di quello che è stato un set a cielo aperto, che ha visto registi e attori realizzare quelli che poi sono diventati, magari, un cult per tutti.

A questo proposito la tecnologia può rendere tutto ancora più emozionante e farti rivivere in prima persona proprio la scena di quel film, nel punto esatto in cui è stata girata.

Ti occorre uno smartphone e un’applicazione: Augumented Reality Cinema.

Ti basterà essere in prossimità del luogo dove è stato girato il film, impugnare il telefono e potrai rivedere la scena del film esattamente come se si stesse svolgendo di fronte a te.

Sul sito ufficiale dell’applicazione un video simula esattamente quello che succede, prendendo come esempio Londra e così ti porta, ad esempio a Notthing Hill e con Hugh Grant e Julia Roberts ripercorre alcune delle scene più tipiche del film.
Il sito è: http://www.augmentedrealitycinema.com/

***

Se il cinema è proprio la tua passione puoi anche decidere di inserire alcune tappe, mentre organizzi il viaggio, che riguardino film e set cinematografici: sono davvero migliaia le location utilizzate durante la storia del cinema e molte le puoi visitare senza dover entrare in musei, studios o zone particolari.

Paesi interi o semplici angoli di città sono diventati uno sfondo indimenticabile e hanno trasformato palazzi, strade e negozi nei protagonisti delle foto-ricordo!

Ci sono anche veri e propri tuor organizzati su questo argomento, per citarne due:

– a New York il “Sex and the city” tour: 3 ore 1/2 e oltre 40 location!
– in Norvegia per scoprire i magici luoghi di Harry Potter.

Oppure, più legate agli artisti, a Los Angeles puoi prendere parte alla “Star Map” e visitare le case di attori famosi.

***

Oggi, proprio su questa corrente l’Ente del Turismo Britannico, per far conoscere location più celebri del Regno Unito, ha anche creato un’applicazione: la British Film Locations, gratuita, che trovi qui e ha anche creato una pagina Facebook così puoi essere sempre aggiornato.

***

Una città immensa anche da un punto di vista delle location utilizzate è senza dubbio New York.

Dai classici come The Empire State Building, dove King Kong con Fay Wray in una mano, scala la cima di questo edificio al mitico pranzo di “Harry ti presento Sally” (1989), che  si è svolto presso Katz’s Delicatessen, 205 East Houston.

Se sei appassionato di Ghostbusters (1984) dovrai poi passare al 14 North Moore Street, TriBeCa: la stazione degli acchiappafantasmi oppure, se preferisci Spiderman (2002), dovresti visitare il palazzo del ‘Daily Bugle’ in Flatiron Building, 175 Fifth Avenue.

Ma se sei proprio un cuore romantico devi inserire nel tuo tour Tiffany’s, 5th Ave., 58th St. teatro della scena del film “Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn.

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany - Locandina ufficiale

 

E per le serie Tv?!

Al 90 Bedford Street, East Village, Manhattan si trova il palazzo dove in “Friends” vivevano i protagonisti (è stato utilizzato però solo per le riprese esterne).

***

Parlando della nostra Italia avrai l’imbarazzo della scelta perché i film girati nel nostro Bel Paese sono davvero un’infinità e possiamo anche essere ben orgogliosi di notare come molti luoghi siano stati scelti da registi e produzioni internazionali.

A titolo di esempio ti accenno qualche location, partendo dalla capitale dove… è inutile contare quanti l’abbiano resa cornice della propria opera.

Qui è sicuramente immancabile il giro di “Vacanze Romane”, film girato nel 1953: potrai andare in Via delle Quattro Fontane, dove a Palazzo Barberini la protagonista Anna risiedeva; a Piazza della Repubblica, dove iniziano le… vacanze di Audrey Hepburn.

Per poi non dimenticare il Foro Romano, presso l’Arco di Settimio Severo, dove avviene il primo incontro tra Anna (Audrey Hepburn) e Joe (Gregory Peck).

Sempre a Roma puoi anche decidere di andare in via Pietro Frattini dove si è svolto il film “Buongiorno Notte” di Bellocchio, incentrato sul rapimento di Aldo Moro.

Valeria, inoltre, in questo articolo ti illustra le tappe di “Angeli e Demoni”.

Un film, che ha ricoperto più location, è stato “L’Armata Brancaleone” del 1966 di Monicelli, per citarne alcune: Viterbo (il portone della vedova appestata è quello di Palazzo Chigi), Tuscania (presso la cripta della chiesa di San Pietro), Chia (presso la Torre di Chia), nei pressi del Monte Soratte, fino alle zone a ridosso dei laghi di Bracciano, Bolsena.

In Basilicata puoi passare a Craco dove è stata girata “la Passione di Cristo” di Mel Gibson del 2004 o ad Aliano per “Cristo si è fermato ad Eboli” di Rosi del 1979.

A Matera, invece, per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini o il più contemporaneo “Passanante” di Sergio Colabona del 2011, girato a Rivello.

Per non parlare di Basilicata Coast to Coast di Papaleo totalmente incentrato in queste zone e di cui ti ho parlato in questo articolo.

A Firenze la Stazione di Santa Maria Novella è teatro di una delle più celebri scene del film “Amici Miei”.

A Pisa è stato girato il comico “Il piccolo diavolo” di R. Benigni, del 1988.

Catania vanta ben 250 film girati nella città, tra i quali “La Terra trema” di Luchino Visconti, “Divorzio all’italiana”del 1961, di Pietro Germi, “Il Padrino” e anche il terzo episodio di “Star Wars” oltre al  colossal “Barabba”.

A Procida ritrovi i paesaggi de “Il Postino” del 1994, con M.Troisi e M.G. Cucinotta.

A Modica e a Ragusa puoi ricercare tutti i luoghi degli sceneggiati di Montalbano.

In Abruzzo è stato girato “The American” con G. Clooney tra Sulmona, Calascio, Anversa, Castelvecchio e Pacentro.

Se l’argomento ti appassiona e vuoi inserire delle tappe cinematografiche nei tuoi viaggi ti segnalo il sito:

http://www.movie-locations.com/

Qui troverai suddivisi per Paese e anche regista una lista di film e i punti dove sono stati girati.

Ho scoperto, ad esempio, che anche alcune scene del capitolo II della saga di Guerre Stellari, “L’Attacco dei cloni”, sono state girate alla Villa del Balbianello sul lago di Como.

Articolo di
Irene