Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

A me già il nome piace un sacco: “movimento lento” si addice al week end, alla vacanza… al benessere da viaggiatori!

Al di là di questa prima impressione ti sto parlando non solo di uno stile di vita, ma di una vera e propria Associazione, senza scopo di lucro, che ha come finalità la promozione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, in Italia e all’estero.

L’associazione è nata per individuare percorsi e per aiutare i viaggiatori che scelgono di vivere un’esperienza di lentezza o comunque un viaggio fatto in modo e con mezzi diversi.

Tra le attività dell’Associazione c’è, ad esempio, l’identificazione e il rilievo GPS di percorsi per potersi muovere in sicurezza lungo strade campestri, sentieri, piste ciclo-pedonali e strade chiuse al traffico.

Oltre a itinerari di questo tipo ci sono anche quelli adatti a mezzi “a basso impatto” (ad es. cavalli, asini, carrozzelle per disabili, ecc.).

Ma non solo!

Movimento Lento si occupa anche della segnaletica lungo i percorsi e soprattutto della loro manutenzione.

Una vera e propria opera di divulgazione per scoprire tutta una serie di possibili alternative per camminate, escursioni e apprezzare così paesaggi o modi di viaggio fuori dalle normali proposte.

***

Per conoscere l’Associazione puoi partire dal sito istituzionale:

http://www.movimentolento.it

Il portale è davvero molto ricco e collegato ad una serie di altri canali esterni, sempre inerenti a questo argomento.

Oltre a una spiegazione, cioè il classico “chi siamo”, che spiega nel dettaglio il progetto, puoi partire a prendere confidenza con questo mondo dai Diari di viaggio.

Qui si susseguono una serie di racconti che, uniti a mappe, ti fanno vivere le esperienze di chi ha sposato questa filosofia di viaggio.

A proposito di mappe un’altra sezione dove puoi curiosare, proprio per capire di quali zone stiamo parlando, è l’area “Mappa”.

Su una cartina puoi selezionare i vari argomenti del sito e vederli subito localizzati, così da andare ad approfondire, o conoscere, le informazioni di una data regione o città.

Una sezione che ho particolarmente apprezzato è quella degli appuntamenti, perché ho scoperto che l’Associazione organizza veri e propri corsi, eventi, seminari dedicati al Cammino.

Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Vengono proposti corsi come “l’uso del GPS lungo i sentieri” oppure “Trekking con l’asino per esplorare ciò che è dentro ed intorno a noi”.

In molte parti del sito trovi video che raccontano, spiegano e ti danno un piccolo assaggio di tutta  questa serie di iniziative.

***

L’Associazione ha anche una sede, detta “Casa del movimento lento”: un’antica cascina situata lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella.

La Casa è anche un Bed & Breakfast e un centro culturale dedicato al viaggio lento.

Come ti  accennavo il sito è collegato a molti altri canali, tra i quali c’è ad esempio itinerAria, dove sono disponibili tutti i dati tecnici e le mappe dei vari sentieri.

Qui trovi anche strumenti come le GeoGuide Multimediali: dispositivi mobili dotati di GPS per guidarti lungo un itinerario o per  localizzare dei punti d’interesse.

A Natale hanno anche ideato un’originale proposta regalo dal nome ”A Natale regala lentezza!”

Puoi scegliere “Un Appuntamento Lento”, dal loro programma di seminari e corsi, che si svolgono nella cascina lungo la Via Francigena.

In fondo non ci lamentiamo sempre che “siamo di fretta” “tutto di corsa” ?!

Potrebbe essere un’ottima occasione per muoverci con lentezza!

Articolo di
Irene