panorama dal Ben Nevis

Foto di Simona Marsella, panorama dal Ben Nevis

 

Salutata anche la meravigliosa isola di Skye, il tour sta volgendo al termine: la direzione è di nuovo verso il cuore della Scozia, Fort William in particolare.

Lungo la strada come sempre sono diverse le soste e deviazioni per ammirare il paesaggio: prima di arrivare in città ti consiglio di seguire le indicazioni per raggiungere il Ben Nevis, la montagna più alta di tutta la Gran Bretagna.

E’ possibile salire con la cabinovia e una volta arrivati in cima c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle attività da fare: puoi decidere di fare una passeggiata libera o seguire uno dei sentieri segnalati, puoi fare un giro in mountain bike o semplicemente gustarti una cioccolata calda nel rifugio (sì perché anche se è estate qui su fa freschetto, quindi copriti bene).

Se poi sei più audace e amante degli sport estremi puoi cimentarti nell’arrampicata: ci sono percorsi di ogni difficoltà, fino al punto più alto, caratterizzato da un memoriale e dai resti dell’osservatorio costruito nell’anno 1870.

Ai piedi della montagna poi troverai un’altra sorpresa, la Ben Nevis Distillery: pensa che per produrre il whisky viene utilizzata l’acqua che scende da un circo glaciale proprio del Ben Nevis.

***

Fort William è il centro abitato più grande delle Highlands e per questo pieno di vita e molto movimentato; inoltre è frequentato da diversi turisti vista anche la sua posizione vicina al lago di Loch Ness.

Per dormire ti suggerisco il B&B Kildonan, molto tranquillo e accogliente, collocato fuori dal caos ma vicino al centro.

Da vedere in città non c’è molto, ma è sempre piacevole fare una passeggiata per le vie acciottolate del centro e fare un po’ di scorta di souvenir e ricordi da riportare in Italia.

***

Percorrendo circa 100 miglia verso sud si arriva nel centro della Scozia: qui il paesaggio cambia, si entra nella regione dei grandi alberi e foreste, ma i centri abitati non mancano.

Tra questi l’antica Stirling, a soli 50 chilometri da Edimburgo, un tempo importante crocevia che le hanno fatto vivere diversi conflitti.

E’ diventata città solo negli ultimi anni ma non per questo meno interessante: per la sua storia infatti è ricca di attrazioni, inoltre è molto frequentata da studenti e turisti che le danno un’atmosfera viva e giovanile.

castello di Stirling

Foto di Simona Marsella, castello di Stirling

 

Il suo monumento principale è il castello medievale, arroccato su un promontorio che domina tutta la città, ed è anche uno dei più belli di tutta la Scozia.

Ti consiglio di visitarlo, perché solo entrando puoi ammirare gli interni dello spettacolare palazzo costruito durante il regno di Giacomo V.

Ai piedi del castello si sviluppa la parte vecchia di Stirling, la più caratteristica a mio avviso: ti consiglio di perderti fra le sue ripide strade, anche se alla fine sarai cosi stanco che dovrai per forza trovare riposo in un pub o caffé, ma non è poi cosi male.

Ti suggerisco di andare a visitare l’affascinante monumento a Sir William Wallace, grande patriota scozzese che sconfisse gli inglesi nel 1297: si trova qualche chilometro a nord della città ed è alto circa 70 metri.

Se puoi sali fino in cima perché da là potrai ammirare un panorama mozzafiato.

Per dormire a Stirling ti consiglio al solito un B&B confortevole, pulito e gestito da gente deliziosa, il Cressington.

***

Ultima tappa del viaggio è Glasgow, sinceramente la città che mi ha entusiasmato di meno.

Imponenti palazzi vittoriani si alternano ad edifici moderni di dubbio gusto; il centro ha una forma a scacchiera e per questo più semplice da esplorare.

Ti consiglio di girare a piedi e vagare: parti da George’s Square, la grande piazza rettangolare situata nel cuore di Glasgow e vai alla ricerca delle migliori attrattive e se a un certo punto sei troppo stanco puoi sempre decidere di salire su un bus turistico per vedere tutto da un altro punto di vista.

Sicuramente non puoi non visitare la Cattedrale, un luogo veramente fuori dal tempo: è l’edificio più antico della città ed anche il più imponente e suggestivo.

La costruzione severa è d’aspetto gotico, ed è una delle poche chiese medievali scozzesi ad essere sopravvissuta intatta alla Riforma.

Cattedrale di Glasgow

Foto di Simona Marsella, Cattedrale di Glasgow

 

Il viaggio attraverso questo paese incantevole, popolato da gente incantevole, è finito…

Ti consiglio vivamente di visitare la Scozia almeno una volta nella vita, e il modo migliore credo sia proprio ON THE ROAD: solo così potrai assaporarne l’anima, almeno in parte.

Simona

Gli articoli precedenti:

Scozia on the road tra castelli, whisky e pecore – Prima Parte

Scozia on the road tra castelli, whisky e pecore – Seconda Parte

Scozia on the road tra castelli, whisky e pecore – Terza Parte

Scozia on the road tra castelli, whisky e pecore – Quarta Parte