Saslong

Saslong – Foto di zipckr

 

Sul numero di novembre della  rivista “IN VIAGGIO”, dedicata alle splendide Dolomiti, meta di moltissimi appassionati di sci e di neve durante i prossimi mesi invernali, ho trovato una bella classifica con le 10 piste più impegnative che si possono trovare, in cui vengono anche disputate gare della Coppa del mondo di sci o di altre competizioni internazionali.

Vediamole una per una nel dettaglio, le prime quattro le ho anche provate personalmente, per le altre mi sto attrezzando!!

1. Gran Risa, Alta Badia

Qui si disputano lo slalom gigante e lo slalom speciale maschile della Coppa del mondo di sci, in programma in questa stagione il 18 e 19 dicembre 2011.

Un dislivello di 448 mt., una lunghezza di 1255 mt con una pendenza massima del 53%: è una discesa mozzafiato immersa nel bosco che comincia appena sotto la biforcazione dei tracciati nero e rosso della famosissima pista.

Dopo il muro iniziale, una marcata curva dirotta la discesa in uno stretto e ripido canale per poi allargarsi dopo un secondo, deciso cambiamento di direzione verso il traguardo.

***

2. Saslong, Val Gardena

Qui si svolgono le gare di discesa libera e superG maschile della Coppa del mondo in programma dal 14 al 17 dicembre 2011.

La pista Saslong è una delle più famose piste del mondo.

In questa pista si disputa ogni anno una gara di discesa libera di Coppa del Mondo.

E la discesa libera sulla Saslong è sempre spettacolare.

La pista si sviluppa sul monte Ciampinoi che sovrasta Selva Val Gardena, parte dai 2200 metri circa del Ciampinoi e scende fino a Santa Cristina lungo 3,5 km.

La parte iniziale è un ripido muro lungo diverse centinaia di metri.

***

3. Olympia, Cortina

Si disputano le gare di discesa libera e superG femminile di Coppa del mondo, in programma dal 12 al 15 gennaio 2011.

La pista Olympia inizia a 2303 metri a Pomes, qualche muro prima di immettersi tra due roccioni subito sopra il rifugio Duca d’Aosta, poi la pista diventa un po’ meno difficile.

***

4. Canalone Miramonti, Campiglio

Conosciuta anche come 3Tre è stata spesso utilizzata quale scenario per slalom della Coppa del mondo di sci alpino.

L’ultima edizione svoltasi è quella del 12 dicembre 2006, dove ha vinto il nostro Giorgio Rocca.

Attualmente vi si disputa il Parallelo di Natale, organizzato dallo Sci Club Selvino e ogni anno ripreso in diretta dalla Rai.

***

5. Tomba, Vigo di Fassa-Ciampedie

E’ una pista nera dedicata al celebre campione di sci che tanto ci ha fatto volare in alto e che per anni si è allenato nella conca del Ciampedie.

La pista si presenta come una classica “direttissima” che scende in picchiata dalla cima di una collina verso la valle sottostante.

Dopo i primi metri si raggiunge il muro, molto ripido e in contropendenza sulla parte destra; il tracciato resta comunque abbastanza largo, permettendo ampie diagonali.

***

6. Seceda-Col Raiser, Val Gardena

E’ una pista dove si svolge ogni anno a fine stagione la Gardenissima, lo slalom gigante più lungo del mondo e aperto a tutti, bel 6 km di lunghezza e oltre 1.000 metri di dislivello.

Prossimo appuntamento il 1 aprile 2012.

***

7. Ciampac, Alba di Canazei in Val di Fassa

Ospita diverse gare di Coppa Europa.

E’ una delle piste nere più famose ed emozionanti di tutta la Val di Fassa.

E’ un tracciato estremamente tecnico, lungo circa 2,5 km con un dislivello di 660 m che scende a picco fino in paese.

***

8. Aloch, Pozza di Fassa-Buffaure in Val di Fassa

Ospita gli allenamenti degli atleti della squadra azzurra di sci alpino e numerose competizioni di Coppa Europa.

***

9. e  10. Dantercepies, Val Gardena

La pista Cir a Selva Gardena teatro delle gare dei mondiali del 1970 e la pista La Longia, che con i suoi 10,5 km è una delle discese più lunghe delle Dolomiti e porta dal Monte Seceda verso Ortisei, entrambe segnalate anche dal Sole 24 ore tra le “Top” d’Italia.

Articolo di
Alessia Scarparo