Case Cubiche

Case Cubiche – Foto di Cristiano Guidetti

 

Rotterdam è la città che negli ultimi mesi di viaggio mi ha colpito di più.

Avevo aspettative molto basse… uno dei 5 maggiori porti del mondo, non so, nella mia testa testa la vedevo sporca, pericolosa e molto industriale.

Niente di più sbagliato.

Se vuoi informazioni dettagliate ti rimando al sito ufficiale del turismo della città:

Rotterdam.info

intanto eccoti 6 motivi che ti devono spingere a scegliere Rotterdam per un tuo prossimo viaggio:

1. E’ pulitissima e ci si muove per la città in maniera veloce, sia a piedi che in bicicletta oppure coi mezzi pubblici, metro e tram, puntuali e sicuri.

2. Imperdibile per gli amanti dell’architettura moderna, si va dalle famose Case cubiche di Blom a “strani” grattacieli, per arrivare a ponti futuristici.
Rotterdam, grazie al suo skyline è anche chiamata “la Manhattan sul Meuse“.

Grattacielo particolare

Grattacielo particolare – Foto di Cristiano Guidetti

 

3. Rotterdam è una delle città più vivibili che abbia mai visitato, te lo dice il fatto che convivono pacificamente (e qui lo fanno davvero) ben 140 nazionalità diverse.

4. Ha una vita notturna da paura. Viene considerata la migliore di tutti i Paesi Bassi.
La strada Witte de Withstraat è strapiena di locali e pub, tra cui anche il De Witte Aap (la Scimmia Bianca), considerato dalla Lonely Planet il miglior bar del mondo.
Da non scordare il Rotown, in cui sono stato, e che viene considerato uno dei palcoscenici musicali più importanti della città.

De Witte Aap

De Witte Aap – Foto di Cristiano Guidetti

 

5. E’ molto viva a livello culturale e l’amministrazione pubblica incentiva lo sviluppo di nuove forme d’arte moderna affittando spazi espositivi a giovani artisti chiedendo tariffe simboliche.
Per cui puoi trovarti davanti a una vetrina diventata arte e magari quell’artista tra qualche anno sarà sulla bocca di tutti.

6. Vista dall’acqua diventa meravigliosa. In più ha diversi canali che la attraversano… e il contrasto tra l’acqua e la modernità degli edifici circostanti è unico.

Rotterdam vista dall'acqua

 

7. (uno in più) E’ facile da raggiungere, atterrando ad Amsterdam Schipol con la compagnia Easyjet ad esempio, e prendendo il treno che sta proprio sotto lo scalo, si impiegano 40 minuti di treno massimo per arrivare alla stazione centrale di Rotterdam.

Un saluto,
Cristiano