breakfast in Scozia

Foto di Simona Marsella, breakfast

 

Di cose sulla Scozia te ne ho raccontate tante, ma ancora non ti ho consigliato cosa e dove mangiare.

Bene, è arrivato il momento.

Innanzitutto devi sapere che gli scozzesi non sono proprio famosi per la loro dieta equilibrata: mangiano moltissimi grassi e fritti, infatti molti di loro soffrono di disturbi cardio–vascolari.

Ma non per questo non puoi trovare molti piatti buonissimi; e poi noi che seguiamo la dieta mediterranea un piccolo strappo alla regola in vacanza possiamo anche concedercelo.

Inizio dalla colazione: è molto abbondante, tanto che spesso saltavo il pranzo, molto simile a quella inglese, ma con alcune particolarità.

I loro piatti tipici sono il porridge, una pappa d’avena che si mangia calda nella ciotola con un pizzico di sale o zucchero e latte cremoso, e l’haggis, un insaccato di interiora macinato insieme a cipolla e varie spezie, dal colore scuro e sapore molto forte.

Quindi se non hai uno stomaco abbastanza forte e alloggi in un B&B ti invito a chiedere una colazione internazionale ed eviterai di fare una brutta figura come me lasciando metà delle pietanze nel piatto.

Per il resto sono molto diffuse le zuppe, soprattutto in inverno visto le temperature esterne: fra tutte la più famosa è la Scotch Broth, una zuppa leggera con orzo perlato, verdure e manzo.

Ma la Scozia è famosa soprattutto per l’ottima qualità del suo manzo e del salmone.

Si trova una grande varietà di pesce (aragoste, gamberetti, ostriche, cozze, rombi e tanto altro) e devo dire che è sempre fresco e cucinato bene anche se a volte usano un po’ troppe spezie, e anche la carne di pecora non è male.

Naturalmente non può mancare il fish&chips, ottima soluzione anche per un pranzo veloce al posto dei soliti fast food che però troverai solo nelle città più grandi.

trionfo di pesce

Foto di Simona Marsella, trionfo di pesce

 

Anche i dolci meritano di essere assaggiati: ti suggerisco di provare il pudding, da mangiare caldo e accompagnato da una crema tiepida, e gli shortbreads, biscotti di pasta frolla morbida e burrosa.

***

Ora veniamo ai riferimenti precisi dei posti in cui ho mangiato e che ti voglio segnalare.

Non sono solo ristoranti, ma anche pub: in molti di questi infatti si possono assaggiare ottimi piatti tradizionali a prezzi molto convenienti.

Edimburgo

Monster Mash, (20 Forrest Road Edinburgh EH1 2QN ): locale giovane e molto movimentato, aperto dalla colazione alla cena con prezzi economici; ottimo il fish & chips, ma anche gli altri piatti suono buoni e preparati tutti con ingredienti freschi.

Skye

Creelers (Broadford, Isle of Skye, Scotland IV49 9AQ): ci sono diversi ristoranti degni di nota sull’isola di Skye ma questo sicuramente spicca fra tutti gli altri.
Si trova a Broadford su una collina e il pesce è eccezionale.
Il locale è piccolo ma molto accogliente e il personale è davvero gentile.
Ti consiglio di prenotare, soprattutto nel weekend, perchè è sempre pieno, e non faccio fatica a trovare i motivi.

Orcadi

The Creel  (Front Road  Orkney, Orkney Islands KW17 2SL): questo ristorante, famoso per essere il migliore in tutte le Orcadi, serve prodotti locali cucinati in maniera semplice.
Non possono mancare piatti a base di pesce, vista la posizione, ma anche i dolci sono superlativi.
La posizione poi non ti deluderà: direttamente sul porticciolo con vista mare.

Fort William

Grog & Gruel (66 High Street  Fort William, PH33 6AD): se sei stanco di mangiare al ristorante e preferisci un ambiente più informale allora questo è il posto che fa per te.
Grog&Gruel è un pub tradizionale tutto in legno e serve ottime birre alla spina scozzesi. Per mangiare devi salire al piano superiore: avrai solo l’imbarazzo della scelta tra i piatti proposti, dagli hamburger alla pizza.

Stirling

Darnley Coffe House (18 Bow Street  Stirling, FK8 1BS): situato ai piedi del fantastico castello di Stirling, questo posto è ideale per uno spuntino a pranzo o per una pausa pomeridiana.
Nel menù infatti trovi sandwich, baguette e insalate, ma anche squisiti dolci per accompagnare il tè delle 5.

Glasgow

Mussel’is Inn (157 Hope Street  Glasgow, City of Glasgow G2 2UQ): ottimo ristorante di pesce, presente anche a Edimburgo.
E’ di proprietà di allevatori di molluschi e serve pesce appena pescato.
Le cozze si ordinano al kg e sono condite nelle maniere più variegate e accompagnate da diverse salse. Anche l’arredamento è piacevole e moderno.

cozze a volontà

Foto di Simona Marsella, cozze a volontà

Simona