Ryanair Cash Passport

Ryanair Cash Passport

Come promesso alla fine dell’articolo su come prenotare voli con il sito Ryanair, voglio spiegarti in dettaglio la Ryanair Cash Passport, dal 1 dicembre unico metodo di pagamento per evitare i 6 euro a tratta di spesa amministrativa per carta di credito/debito.

Tolgo subito ogni dubbio… l’articolo non è sui pregi e difetti della carta in questione, è proprio per sconsigliarti al 100% di farla!!!

Vediamo perchè: andando sulla hompepage di Ryanair puoi raggiungere la pagina dedicata alla Ryanair Cash Passport cliccando su “carta prepagata“.

A questo punto nel riquadro in alto, scegliendo il paese di residenza e cliccando su “Acquista online” vieni portato alla pagina d’ordine, ma quello che interessa a noi è il link al documento pdf con le informazioni sulla carta posto nella parte alta.

Fra i tanti motivi per non farla, ho selezionato i più importanti:

– costa 10 euro (quasi tutte le prepagate o sono gratis grazie a offerte del momento o al massimo ti costano 5 euro);

– il costo per la ricarica online è di 3 euro (costi medi per ricarica delle altre 1 euro);

– la commissione all’estero per prelievo al bancomat è di 5 euro (io in Europa, spendo ovunque 2 euro sia che prelevi col bancomat normale, sia con la ricaricabile di Paypal);

– ha una commissione mensile di inattività di 3 euro se per 6 mesi non la usi (ma siamo matti????????)

– l’importo minimo di carica e ricarica della carta è di 175 euro (i minini di ricarica per tutte le altre carte sono appunto “minimi“, qui siamo su un altro pianeta);

***

Insomma… io dovrei farmi questa carta pagandola 10 euro, caricandola di almeno 175 euro e la userei solamente per l’acquisto di voli Ryanair (viste le commissioni per fare altro).

In più se in 6 mesi volo con altre compagnie e non la uso mi fanno pagare 3 euro al mese finchè non ricomincio a usarla.

Ah… e metti il caso che mi siano rimasti circa 60 euro sulla carta e trovo un volo che costa 72 euro, invece di ricaricarla con 20 euro (ma anche 50…) devo sborsare in quel momento 175 euro!!!

L’unica cosa che si può dire positiva è che se paghi con questa carta, oltre a non pagare le spese amministrative di 6 euro a tratta ti viene corrisposto un voucher di tale valore per l’acquisto di voli successivi… questo bonus è soggetto a disponibilità, come fa notare la Ryanair.

Per cui, non è una regola, decidono loro se dartelo o meno.

In sostanza io ti consiglio di NON farla, a meno che tu non sia una persona che vola Ryanair 3/4 volte al mese.

Un saluto,
Cristiano