Volo aereo

Volo aereo

 

Ecco il mio modo per cercare voli economici in rete, negli anni ho scritto articoli e registrato video e audio per spiegarti tutto e li trovi nella categoria voli, ma questa è lo schema mentale che adotto di solito.

Comincia col farti delle domande.

Sai dove vuoi andare?

Un viaggio in Europa?

…o sei alla ricerca di voli intercontinentali?

***

Caso A: viaggio in Europa

Di nuovo… sai già dove vuoi andare? quale città o luogo europeo visitare?

Sì, lo so!

Ottimo, allora…

1. vai su Skyscanner e Whichbudget per controllare i possibili aeroporti italiani che raggiungono la meta che hai scelto.

Già che sei lì, una volta scelta la città di partenza, prova a fare una ricerca nelle date che interessano così da farti un’idea dei prezzi che girano.

2. ora sai quali sono le compagnie aeree che volano nel tal luogo, vai sul loro sito ufficiale e fai la ricerca con le date che ti interessano.

3. vuoi fare una ricerca in più? tanto per essere ancora più sicuri che non sia scappato qualcosa? vai su VolaGratis e prova anche qui.

4. se parliamo di compagnie aeree low-cost io preferisco sempre prenotare direttamente dal loro sito, tu puoi scegliere anche la prenotazione tramite i siti indicati al punto 1 ma spesso vieni reindirizzato comunque al sito ufficiale per cui…

5. nel caso di compagnie aeree di linea vale lo stesso discorso anche se spesso prenoto direttamente dal sito di ricerca utilizzato. (ma la valutazione sul loro sito ufficiale la faccio lo stesso)

6. iscriviti alla newsletter delle compagnia aeree con cui voli di più, ti arriveranno offerte che non troveresti nei motori di ricerca.

Allo stesso modo iscriviti anche alla newsletter dei siti di ricerca menzionati, non mancheranno di avvisarti se all’orizzonte ci saranno tariffe interessanti.

Non sai ancora che città visitare in Europa o quale zona girare?

A me capita a volte… la mia soluzione è quella di andare su Skyscanner e dagli strumenti di ricerca scelgo un volo da “Italia” a “Ovunque”, inserisco le date che mi interessano (anche un mese intero o addirittura tutto l’anno) e valuto i risultati che mi vengono ordinati in base al più economico.

Per me è un bellissimo strumento, ti si apre la mente e potrebbe arrivarti l’illuminazione per un viaggio che non pensavi di fare 🙂

Fatta la scelta, procedi come prima partendo dal punto 1.

***

Caso B: volo a lungo raggio (intercontinentale)

In questo caso, a meno che tu non abbia ricevuto un’offerta incredibile su qualche destinazione e la scegli per quel motivo, di solito si parte nella ricerca sapendo dove si vuole andare.

1. vai sulle maggiori agenzie di viaggio online e fai la tua ricerca… io uso sempre queste:

Expedia
Volagratis
Opodo
Lastminute
Edreams

ma un giro su Skyscanner anche per i voli a lungo raggio lo faccio sempre.

2. ora hai un’idea delle tariffe e delle compagnie aeree che offrono i voli, vai sui loro siti ufficiali e fai la stessa ricerca.

3. se il volo è molto articolato (partenza da un luogo e rientro da un altro ad esempio) io mi faccio fare anche 2/3 preventivi da agenzie fisiche, non si sa mai!

4. scelgo tra le varie proposte quella che, come qualità prezzo, come orari, come durata dei voli risulta la migliore.

Su voli del genere non ti conviene lesinare per 50 euro, se poi devo fare uno scalo di 12 ore in un aeroporto allora preferisco spenderli e fermarmi solo 3 ore.

***

Nulla di complicato come puoi vedere, solo una ricerca un pò più lunga per il volo intercontinentale ma alla fine stiamo cercando voli da 500 euro o più, ci vuole attenzione rispetto al classico volo europeo.

Quella che hai letto è solo una piccola idea di come mi muovo, a volte guardo anche altri siti (che ho anche consigliato molte volte), ma diciamo che seguendo queste linee guida dovresti avere un “panorama” di soluzioni piuttosto ampio tra cui scegliere.

Un saluto,
Cristiano