Startup

Startup

 

I primi di dicembre sono stato ospite della BTO (Buy Tourism Online) a Firenze e nell’ambito dei lavori sono state presentate diverse startup che potrebbero diventare siti importanti.

Gli organizzatori hanno lasciato 5 minuti ai “creatori” per esporre il loro progetto.

Le 5 idee che riguardavano il settore viaggi e che voglio segnalarti sono:
(alla fine di ogni descrizione trovi il mio parere)

***

Change your Flight

Sono ragazzi spagnoli e l’idea è semplice: permette di ottenere un parziale rimborso su biglietti aerei che non possiamo utilizzare.

Il rimborso, nel caso venga accettata la richiesta dalla compagnia aerea, verrà dato sotto forma di voucher sconto per l’acquisto di un altro volo.

Chi ci guadagna?

Tutti, sia tu che riesci a recuperare qualcosa, sia la compagnia aerea che può rivendere il tuo posto.

Basta parole, c’è un video molto chiaro che spiega tutto:

Cosa ne penso: Se riescono ad aumentare il numero di compagnie aeree affiliate allora può diventare un servizio da mettere tra i preferiti.

***

AudioPlayce (non ha ancora il sito)

Si tratterà in pratica di un marketplace di audioguide da scaricare.

Tu ne crei una e puoi caricarla sul loro sito, gli utenti la scaricano, la pagano (pochi euro immagino) e il sito si becca una percentuale.

L’idea è quella di raccogliere decine e decine di audioguide per ogni destinazione, anche per nicchie di interesse molto particolare.

Cosa ne penso: Idea non male vista la difficoltà a reperire audio guide in rete, l’unica cosa che mi lascia perplesso sarà il controllo qualità sulle stesse. Non ha molto senso avere 300 guide su Roma se poi 280 sono realizzate da hotel o ristoranti e pensano solo a portarti al loro locale.

***

Travellution

E’ una sorta di social network per le persone che vanno (o sognano) di andare in un determinato luogo.

In pratica vengono messe in connessione tutte le persone che vogliono visitare quel luogo, e si scambiano così suggerimenti, idee e magari si creano amicizie da cementare poi una volta sul posto.

Detta in poche parole, ti ritrovi ad avere un gruppo di persone (amici o “tripmate” come li chiama il sito) diverso per ogni viaggio.

Anche per Travellution c’è un video:

Cosa ne penso: Idea non del tutto originale secondo me, però non si sa mai…

***

Tip and Go (il sito c’è ma non è ancora attivo)

Sarà una nuova piattaforma che darà la possibilità di cercare un viaggio non solo in maniera diretta ma mischiando anche diversi mezzi di trasporto, questo per ottenere un risparmio ancora maggiore.

Esempio che hanno fatto loro: Cerchi un volo su Amsterdam e lo trovi al costo di 100 euro ma con il loro portale puoi trovare anche un’offerta di volo su Rotterdam e poi 30 minuti di treno verso Amsterdam al costo totale di 70 euro.

Insomma… il sito mira a darti la panoramica completa di possibilità per raggiungere un luogo.

Cosa ne penso: Potenzialità enormi per questa idea e infatti è quella che ha ottenuto più voti, mi lascia perplesso l’enorme lavoro che dovranno fare per creare le “connessioni” in modo da poter offrire tutti i possibili mezzi di trasporto; se ce la fanno il successo è garantito.

***

Turise.me (apriranno il sito il 31 marzo)

Hai presente i tour guidati che puoi fare nei vari luoghi che visiti?

Ottimo… questa è un’evoluzione del concetto che potrebbe rendere i tour davvero interessanti, cosa che ora non sono!

Sarà un portale che mette in contatto domanda e offerta su tour particolari e originali o addirittura proposti dal viaggiatore.

Una persona viene testata dal sito e poi approvata come “turiser“, si propone sulla vetrina con tour originali e sempre diversi.

Il cliente legge l’annuncio, magari chiede di aggiungere qualcos’altro al tour e poi i 2 si mettono d’accordo.

Cosa ne penso: E’ l’idea che mi è piaciuta di più, lo ammetto… tour personalizzati e sempre diversi. Il grosso problema sarà testare i possibili “turiser” per garantire sempre un’alta qualità.

***

Vedremo, in questo 2012 quale sarà il sito che otterrà il maggior successo!

Tu cosa dici?

Un saluto,
Cristiano